Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Metalk7

Problema Fuoriuscita Birra....a Cosa

Recommended Posts

Esattamente ciò che fai per le bottiglie(a meno che tu non le metta nel forno)..

C'è anche chi non li sanitizza affatto.. :-)

Edited by Tyrion132

visto che le bottiglie sono nuove pensavo di passarle bene nell'acqua calda.... oppure posso dargli un risciacquo con la sulfonella che ne ho a casa e sembra che possa andare bene per le bottiglie!

Il metabisolfito è anche un potente antiossidante ed ha la caratteristica di legarsi con i residui della candeggina trasformandosi in sali ed eliminandone l'odore acre dal contenitore.

I tappi se vuoi sanitizzarli, prima di utilizzarli, puoi bagnarli in un piccolo contenitore di acqua ossigenata o di buona grappa.

• Like 1

mi sa che optero alla grappa.... anche nel gorgogliatore ho preferito mettere la grappa, alla peggio se ci finisce dentro è sempre grappa! ;)

• Like 1

Ah ah ah in poche parole un super alcolico di avanzo :) come gusto sicuramente, personalmente, meglio il whiskey....

Mai sanitizzato i tappi e i miei prodotti (aceto di malto e bottiglie esplodenti) sono sempre di ottima qualità .

Cordiali saluti, sig. Napoleone Gesucristo, per gli amici Napoleone Gesucristo.

Quante opinioni diverse... Chi sanitiza chi no... A me alla fine non costa niente passarli in un po di grappa... :)

Scherzo, dopo aver visto scolorirsi i tappi come tanti ho rinunciato anch'io, in compenso risigillo la confezione ogni volta con la macchinetta sottovuoto.....e mi rivolgo ai santi in maniera cordiale perchè intercedano per una buona maturazione, nel gorgogliatore mettevo grappa anch'io ma evaporava in parte o qualcuno la ciuccuava a mia insaputa, ho optato per una soluzione di acqua, sanitizzante e postit appicicato sul fermentatore con scritto "leva il fottuto gorgogliatore"

I tappi li ho sanitizzati una sola volta , poi ho rinunciato !! ( preferisco " rischiare " che trovarmi la ruggine come è successo )

E sinceramente non ho mai avuto problemi !!