Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Metalk7

Problema Fuoriuscita Birra....a Cosa

Recommended Posts

I tappi nn li sanitizzo

Ecco..

A me va bene, fate birra per voi, fatela come vi pare, non sanitizzate, sputateci dentro, utilizzate il lievito per i dolci(quello a lievitazione istantanea, che lievito non è!), fate ciò che volete..

Ma se non seguite le basi, non potete poi lamentarvi e chiedervi perchè a la birra non viene o ha problemi!

P.s. Vaben, non è solo riferito a te eh.. Ma di questa settimana siamo a 3persone che fanno cose "non convenzionali"(underpitch, conservazione errata del lievito, mettono il fondo di bollitura in fermentazione e tu che non sanitizzi) che poi hanno problemi riconducibili a quello..

Poi, ogni errore è scuola per il futuro, ma imparare dagli errori altrui è ciò che ci ha permesso di evolverci..

I problemi magari non sono nemmeno dovuti a quello eh, ma se s'iniziano ad escludere le cause solite, forse si riesce a trovare il problema vero.. :)

P.p.s. E non sto accusando, nè me la sto prendendo con nessuno.. Il mio è un semplice e diretto modo per dire che leggendo in giro, si evitano molti errori.. ;)

• Like 1

se tutte le bocce le bombardi così il problema allora potrebbero essere i tappi come suggerito da Tyrion, in quelle noti differenze di sapore?

@Tyrion io per i tappi uso la capsula di plastica (che butto in una tazza con (non uccidetemi) metabisolfito) e poi chiudo tutto con il tappo corona, le bottiglie le candeggio e non ho mai riscontrato problemi con altre birre, solo con queste due (ormai una) bitter.

Comunque sono ancora all'inizio e sto ancora studiando, le birre al momento si bevono, e il gushing non è tale che mi impedisce di bere la birra. Per le prossime cotte, proverò a stare più attento, e applicare quanto studiato, ma soprattutto quanto suggeritomi.

Tranquillo, tu sei quello che butta tutta la fonda della bollitura nel fermentatore! :P
XD

Cmq per i tappi qua dentro ho letto spesso di homebrewer, anche di lunga data se non ricordo male, che non li sanitizza.

• Like 1

Cmq per i tappi qua dentro ho letto spesso di homebrewer, anche di lunga data se non ricordo male, che non li sanitizza.

Io sono uno di quei peccatori :ph34r:

ma prima o poi mi redimo

• Like 1

Io sono uno di quei peccatori  :ph34r:

ma prima o poi mi redimo

Ahahahah...anch'io.....ma non mi redimerò mai. :rofl:

Edited by conco
  • Like 1

Ma si Tyrion fai bene...e sei piu tranquillo!

Sono io che son lazzarone...ho sempre fatto cosi.

io qualche volta lo feci poi incappai in tappi che scolorirono e per timore di bermi cose peggiori di un'infezione chiusi lì la mia esperienza con suddetta pratica igenista

io qualche volta lo feci poi incappai in tappi che scolorirono e per timore di bermi cose peggiori di un'infezione chiusi lì la mia esperienza con suddetta pratica igenista

Colpa tua...dovevi metterli sul....calorifero!

il problema è trovare un calorifero che pompi abbastanza da almeno pastorizzare i tappi! :rofl:  io ho i termosifoni a pavimento nun se po fa!

Ecco..

A me va bene, fate birra per voi, fatela come vi pare, non sanitizzate, sputateci dentro, utilizzate il lievito per i dolci(quello a lievitazione istantanea, che lievito non è!), fate ciò che volete..

Ma se non seguite le basi, non potete poi lamentarvi e chiedervi perchè a la birra non viene o ha problemi!

P.s. Vaben, non è solo riferito a te eh.. Ma di questa settimana siamo a 3persone che fanno cose "non convenzionali"(underpitch, conservazione errata del lievito, mettono il fondo di bollitura in fermentazione e tu che non sanitizzi) che poi hanno problemi riconducibili a quello..

Poi, ogni errore è scuola per il futuro, ma imparare dagli errori altrui è ciò che ci ha permesso di evolverci..

I problemi magari non sono nemmeno dovuti a quello eh, ma se s'iniziano ad escludere le cause solite, forse si riesce a trovare il problema vero.. :)

P.p.s. E non sto accusando, nè me la sto prendendo con nessuno.. Il mio è un semplice e diretto modo per dire che leggendo in giro, si evitano molti errori.. ;)

Ma perchè secondo te tutti i birrifici sanitizzano i tappi? 

• Like 1

O le bottiglie? le bottiglie arrivano in pallet chiuso. sono ok. ma se poi non si finiscono il pallet non è che la volta dopo sanitizzano bottiglia per bottiglia ( sto parlando dei birrifici). Forse lo fa l'imbottigliatrice super-automatica, ma non tutti se la possono permettere (anzi mi sa che davvero pochi ce l'hanno)

Edited by Ciarly
  • Like 1

Paragonare il nostro lavoro a quello di un birrificio, come al solito, è totalmente insensato..

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Cerevisiae!

E' indubbiamente vero che sul materiale nuovo il rischio di contaminazione è veramente minimo infatti a livello industriale il materiale monouso non viene sanitizzato ma al massimo sciacquato per la polvere. E' anche vero che negli impianti automatizzati manca un'importante fonte di contaminazione: le nostre manaccie zozze! :rofl:

Io a scanso di equivoci ci do una spruzzatina di alcool etilico al 70% giusto per poterli maneggiare con più tranquillità .

ho letto parecchi pareri sul sanitizzare i tappi oppure no.... io sono all'inizio e devo ancora imbottigliare la mia prima cotta e penso che a questo punto una spruzzata ai tappi col metabisolfito la darò per non rischiare nulla... poi speriamo in bene ;)

Il metabisolfito non è un sanitizzante, ma un batterio-statico..

Finchè è lì rallenta l'attività  dei batteri, poi non fa più nulla..

P.s. Ho usato volutamente la parola batterio e non microrganismo.. Ai lieviti, il solfito in dosi meno che generose, non fa assolutamente nulla.. :)

• Like 1