Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
LeoFolk

Valori Densità Un Po' Bassi.. Aiuto!

Recommended Posts

Salve! Allora, il 22 gennaio scorso misi a fermentare una brown strong ale. Tutta la cotta fino a quel momento è andata bene, l'unico problema è che mi sono dimenticato (ahimè!) di misurare la densità  del mosto nel fermentatore prima di inoculare il lievito (reidratato con acqua sui 26°C 15/20 min prima)... Appena avevo finito di mescolare il mosto far mescolare bene il lievito mi sono ricordato della densità ... fatto sta che l'ho misurata circa trenta minuti dopo (ma non sono stato a mescolare trenta minuti eh!) e l' OG, che teoricamente doveva essere 1.070 - 1.065 era solo 1.060 .... Ieri, quando sono andato a travasare per metterla nel secondo fermentatore, prima di compiere la suddetta operazione, ho misurato nuovamente la densità , ed era esattamente 1.020 (anche se doveva essere 1.018 - 1.015) ... Sebbene la fermentazione magari non sia ancora del tutto conclusa )anche se oramai aveva smesso di gorgogliare, se non sporadicamente, visto che la temperatura del mosto è stata dai 22 ai 24 gradi e sebbene con la rifermentazione in bottiglia qualche decimo di grado può aumentare, con questi dati mi verrebbe una birra da circa 5,5 gradi mentre sarebbe dovuta venire una birrà  che andava dai 6,3 ai 7 gradi....  Come mai? Secondo voi, se avessi misurato la densità  prima di mettere il lievito potrebbe essere che il valore sarebbe stato più alto (1.070- 1.065) o addirittura più basso? In ogni caso poi ieri quando ho misurato la densità  la birra nel densimetro l'ho assaggiata e già  era veramente buona, però voglio proprio capire che gradazione avrà  e cosa scrivere sulle future etichette!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che tipo di birra è? un kit luppolato, un kit e+g, un kit AG, una tua ricetta AG, cosa?

 

Se hai misurato bene e letto 1060, anche mezzora prima era 1060 e anche 2 ore dopo sarebbe stata 1060, mica il lievito nell'arco delle prime poche ore in cui entra in attività  può cambiare la densità  di una birra.

 

Secondo me ancora qualche punto potrebbe scendere e arrivare intorno ai 1016, per cui 44/7.5= 5,9% abv e da li non si scappa.

 

Ma assaggiata e giudicata veramente buona che cosa significa? che te la scoleresti già  tutta ora così com'é? Oppure che riesci a prevedere il futuro e ti proietti con il gusto a quando sarà  attenuata, carbonata, maturata e il lievito in sospensione depositato e eliminato.

Perchè se riesci in quest'ultima operazione ti faccio i miei migliori complimenti, ....altro che sfera magica

Edited by trappist_forever

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, era un kit e+g.. spero che allora un altro po' scenda! Con veramente buona intendo che aveva già  ora un gusto veramente gradevole (almeno per me), nonostante abbia ancora lievito in sospensione, non sia ne maturata ne carbonata. Insomma, era già  piacevole, molto più piacevole di certe birre che trovo a volte in giro..

 

Comunque, come mai ha meno alcool del previsto? Non che ne faccio un dramma, ma può essere stato un mio errore in qualche fase della produzione?

Edited by LeoFolk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque, come mai ha meno alcool del previsto? Non che ne faccio un dramma, ma può essere stato un mio errore in qualche fase della produzione?

 

Se ci racconti come hai fatto la produzione, con tutti i dati necessari a valutare, qualcuno sicuramente, potrà  chiarirti quanto è successo.

Così, conoscendo solo OG e densità  attuale è impossibile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fondamentalmente ho seguito il procedimento indicato nelle istruzioni del kit e+g, tenendo anche d'occhio le temperature con un tester. Queste comunque sono le varie operazioni:

1) Messo a bollire a 68 gradi (arrivando massimo ai 74) 8 litri d'acqua, messo in infusione il malto in grani macinati con un sacchetto di mussolina, mescolato un pochino e poi lasciato in infusione per 40 minuti tenendo la temperatura più o meno costante (non ho coperto la pentola, può essere stato questo un' errore???)

2) dopo 40 minuti ho tolti i grani, effettuato il lavaggio delle trebbie e sciolto l'estratto di malto (prima lo avevo messo a bagnomaria), mescolando, avendo così in totale circa 12 litri e più di mosto.

3)aggiunto acqua fino ad arrivare a 15/18 litri, mescolato per evitare la caramellizzazione del malto e portato il tutto ad ebollizione.

4) Aggiunto il primo luppolo (Hersbrucker in pellet) con sacchetto in mussolina per 60 min, dopo 35 min aggiunto il secondo, sempre con sacchetto (saaz in pellet) e trascorsi i restanti 25 minuti di ebollizione, senza togliere i luppoli ho raffreddato il pentolone immergendolo in acqua fredda, mescolando delicatamente il mosto senza ossigenare per far si che si raffreddasse rapidamente.

5) Ho tolto i luppoli, ho fatto sciogliere lo zucchero candito (fatto precedentemente dissolvere in acqua in ebollizione, aggiunto quando l'acqua si era abbastanza raffreddata)

6) messo il mosto nel fermentatore (evitando di ossigenare), aggiunto acqua (fredda) fino a raggiungere i 23 litri. Mescolato.

7) Inoculato il lievito S - 04 (fatto precedentemente reidratare, messo in acqua a 26° per 20 minuti, non di più per evitare di far perdere vitalità  alle cellule di lievito, senza mescolare - esclusa una leggera mescolata data nel secondo in cui successivamente l'ho versato nel mosto)  Ora mi sta venendo un dubbio atroce.. non ricordo assolutamente se, quando ho reidratato il lievito, ho aggiunto anche il cucchiaino di zucchero... quindi sarebbe stato una 20ina di minuti in acqua a 25/26° ma senza lo zucchero... può essere stato questo l'errore??

8 ) mescolato con la paletta (la temperatura del mosto era circa 24°) dopo avere appunto inoculato il lievito per uno/due minuti visto che il lievito era abbastanza grumoso, chiuso poi il fermentatore e lasciato fermentare per nove giorni a 22/24°, utilizzando la BrewBelt.

 

Tutto era sanificato accuratamente con Amuchina a contatto per 20 minuti e poi sciacquato con abbondante acqua calda, tranne la pentola che poi tanto è stata portata ad ebollizione e il bicchiere reidratato col lievito che l'ho sanificato con il metabisolfito di potassio.

 

Ditemi vuoi, cosa potrei aver sbagliato?? Può essere stato il fatto dello zucchero (forse) non messo durante la reidratazione? :o

Edited by LeoFolk

Share this post


Link to post
Share on other sites

BMK E+G - BROWN STRONG ALE

Contiene:
4.5 kg di Malto estratto liquido
250 gr zucchero candito
500gr Malto in grani macinato
Luppolo 
Lievito US-04 (CONSIGLIATO STARTER)
All'interno troverete le materie prime già  pesate,la ricetta con gli ingredienti che andrete ad usare e istruzioni dettagliate in italiano.

 

Stiamo parlando di questa vero?

 

Allora io non vedo errori da parte tua, ma solo da parte di chi ha fatto furbescamente i conti nella produzione del kit.

29* 4,5 + 36* 0,250 + 10 * 0,500 / 2,3 dacalitri = 62 GU circa che corrispondono a  densità  finale 1062 non 1070 (e mi sono tenuto anche alto con i potenziali).

Con le dosi di fermentabili contenute nel kit non si ci arriva a 1070, loro possono scrivere quello che vogliono sulle istruzioni, ma questa è la realtà .

Considera che se invece di 23 litri finali sei arrivato a 23, qualcosa ecco spiegata senza errori da parte tua la densità  iniziale di 1060.

Con questo kit, per 23 litri finali, oltre i 6% abv non si può andare a meno che non si aggiunga qualche altro fermentabile a tue spese ovviamente.

Edited by trappist_forever

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si esatto, proprio quella!! Ah bene, allora posso stare tranquillo di non aver sbagliato procedimento.. Credevo fosse quell' errore con il lievito, ma sono felice di sapere che non è così!

Grazie veramente tanto per l'aiuto allora!!! :D:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...