Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
LeoFolk

Scaglie Di Quercia Per Maturazione

Recommended Posts

Ho in fermentazione una Brown Strong Ale, oggi devo metterla nel secondo fermentatore per depurarla un po' dai lieviti in sospensione. Ho comprato anche delle scaglie di quercia americana (il nome completo è Oak Chips American Vanilla Medium Toasted) e avevo intenzione di usarle per questa birra. La mia idea era di usarle però solo per una parte di birra ovvero avrei imbottigliato un 70% della birra (travasata poi di nuovo nel primo fermentatore) e la restate l'avrei lasciata con queste scaglie... Avrei però alcune domande, sia oggettive che soggettive:

1) Secondo voi è appropiato questo legno per questo tipo di birra? A me ispirava ma se qualcuno di voi l'ha già  fatto e non è venuto per nulla buono non so, magari rivaluto

2) Come usarli? Dice di "aggiungere alla birra in maturazione, sterilizzandoli al vapore per poi aggiungeli con un hop bag" Ma per quanto tempo devono stare a contatto con la birra? La dose da dai 5 ai 30 g per 10 litri di mosto...

3) In alternativa dice di preparare un infuso facendo bollire le scaglie per in poca acqua per 10 - 15 min. e poi aggiungere il decotto filtrato nel mosto in base alla intensità  desiderata. Meglio fare così forse? Qual è il metodo migliore?

Sono aperto a tutte le critiche/dritte/consigli!!

Con bollire intendi fare l'infuso? Se invece sterilizzassi a vapore, quando tempo mi consigli di tenere le scaglie in immersione?

Ok, quindi sterilizzo a vapore per 15 minuti e poi in immersione nella birra per 20 minuti? :)

Edited by LeoFolk

Credo si intenda: vapore per sterilizzare o bollitura anche per togliere un po' di tannini e poi si mettono nella birra solo i ciocchi; oppure fai bollire e l' infuso (il brodo di legno insomma) lo metti direttamente nella birra in maturazione ;)