Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dado

Accisa Nera

Recommended Posts

Da Accademia Delle Birre:

Progetto protesta contro le accise opprimenti: sta nascendo l'idea di fare tutti ( birrifici e homebrewer ) una cotta uguale per tutti si tratterà  di ACCISA NERA . Tra poco sarà  disponibile la ricetta semplicissima. Fate girare a tutti i vostri amici mastri e home. Grazie

Ma un link, un riferimento a qualcosa?
Cercando "Accisa nera, accademia delle birre" non ho trovato nulla..

Vai su FaceBook, cerca il gruppo dell'accademia, è uno dei post di Paolo.

Si devi andare su Facebook, l'ha scritto paolo erne. Spesso scrive su quel gruppo anche quasca quindi mi sembra una proposta abbastanza seria

Ricetta ufficiale Accisa Nera. di Emanuele Grana Quaranta Beltramini
Prima di darvi la ricetta ufficiale, vorrei spendere due parole per introdurvela e spiegarvela. La scelta del grist, pochi malti e single hop, é volutamente semplificata per permettere a tutti un'agevole produzione anche con impianto casalingo. Lo stile, anzi il fuori stile, che ho pensato risulta essere una Hoppy American Porter, 4 gradi ABV piuttosto profumata e intrigante. Nei malti ho inserito lo Special B perché, restando a temperature di ammostamento in zona beta amilasi, non risulti troppo secca e pungente; come luppolo ho scelto il Mosaic perché l'ho trovato intrigante e versatile, un misto tra resine e frutta a pasta gialla, con un tocco di floreale veramente esplosivo.
Si richiede un rapporto acqua/grani di 2,5 lt/kg e un'infusione single step a 65 gradi; a conversione avvenuta il canonico mash out a 76 gradi.
Aggiungere circa 1 gr/lt di gypsum (consiglio)
OG prevista 1039 IBU 34
Malti:
82% Maris Otter o Pale
8% Chocolate
5% Special B
5% Fiocchi d'orzo
Luppolo
Mosaic 0,8 gr/lt per 60'
Mosaic 1,2 gr/lt per 5'
Mosaic dry hopping 2 gr/lt (consiglio).
Lievito
Safale US-05 (comunque uno dal profilo pulito)

Buona birra! E facciamogliela vedere come siamo bravi ad essere tutti uniti!!!

Tyrion ero convinto che avevo postato in quello giusto cioè questo...invece ho appena visto ce ne erano due diverse....sorry

Perfetto, spero sia un iniziativa utile, speriamo di essere in molti a farla

Aggiungere circa 1 gr/lt di gypsum (consiglio)

Cazzo.....che consiglione....senza nemmeno sapere che acqua si userà ....ottimo.

A me lo dico subito sta cosa mi pare na strunzata.

Anche tutto sto cinema sulle accise.

Tanto la birra artigianale costa un botto....e un bene di lusso...o meglio l'han fatto diventare e la vogliono mantenere tale.

E un dato di fatto.

E allora dico che fan bene.

Tanto ora con la scusa dell'aumento dell'accisa aumenteranno tutti i prezzi....e sai, cosa vuoi fare...e aumentata l'accisa. :rofl:

Fatevi 2 conti di quanto e aumentata e di quanto aumenterà  invece il boccale....rapportate....e tirate le somme.

Io mi faccio la mia.....e me la bevo....e la faccio come mi pare.

Poi leggo pure di gente che di fronte agli aumenti del prezzo al boccale molto più alti dell'effettivo aumento dell'accisa dicono che e pure giusto....beh allora e così....e giusto.

Opinione personale.....solo personalissima.

• Like 5

ssì, che me frega a me! ;)
Io lo dicevo solo per evitare di disperdere le informazioni.. Mica sono moderatore che devo tenere in ordine il forum! XD

Comunque mi pare che si sia deciso di continuare qui.. Quindi scrivo qui..

L'idea mi piaceva assai, peccato per la ricetta..

Una birra che dovrebbero fare tutti, deve essere semplice, qualcosa di standard, classico ecc ecc..

L'idea di fare una tipo guinnes la trovavo perfetta..

Insomma, una dry stout.. Forse l'unico problema era il lievito, ma si trovava qualcosa su cui mettere d'accordo tutti

Pale, roasted(o black)

gittata in amaro

mash monostep

e via, si era tutti a posto ed era veramente alla portata di tutti: semplice(almeno in linea teorica), economica, con pochi ingredienti ecc ecc
Invece così, parlando da hb, ho: Mosaic (che è un luppolo particolare, non i classici che tutti hanno a casa!) e Special B(stesso discorso del Mosaic) da comperare..

E sono dieci euro in più da spendere(ok che avanzerò qualcosa) per i classici 23litri

Per un birrificio sono ovviamente molti più soldi.. Presumo siano pochi i birrifici che li hanno già  essendo appunto ingredienti non proprio comunissimi..

Boh.. Dubito che la farò, peccato perchè mi piaceva come cosa.. Fosse stata una classica stout, l'avrei fatta anche di corsa o una classica porter.. Avrebbero rappresentato meglio l'idea.. Ma i mischioni luppolati non mi garbano, quindi dubito che la farò.. :(

P.s. Orca, avevo dimenticato l'aggiunta di gypsum.. Chi l'ha scritta avrà  il suo perchè, ma anche a me pare una cosa senza senso..

Altro motivo per cui difficilmente la farò..

P.p.s. Insomma, la mia idea di "unione fa la forza", una cosa che devono fare tutti, una ricetta semplice ecc ecc ecc.. E' ben diversa!
Ma ovviamente questa è solo la MIA opinione, nulla di più.. ;)

P.p.p.s. Leggo ora che la ricetta doveva essere semplicissima, non semplice.. Alla faccia!

Semplicissima dovrebbe voler dire elementare:
OG media

Monomalto o quasi

gittate di luppolo ridotte ai minimi termini(1 o 2)..

Edited by Tyrion132
  • Like 2

Ma tyrion...ma fai la birra che garba a te.

Tanto perdonami....ma anche facendo tutti la stessa identica birra...mi dici che cazzo cambia?

A parte per mr.malt o birramia ovviamente?

Perché vi giuro che io proprio non ci arrivo....sarò tonto....sono tonto...ok...ahahah....ma non ci arrivo uguale sapete.

• Like 2

Conco hai pienamente ragione e i conti li ho fatti anche io, una media mi é venuto 2 centesimi circa il mezzo litro, però non tutti alzeranno i prezzi, almeno quelli di reggio emilia che conosco, perché comunque non considerano la birra artigianale un bene di lusso ma anzi, proprio come nella filosofia del birrificio il Birrone che ha vinto come miglior birrai dell'anno, uno strumento per socializzare e stare in compagnia... Poi ho fatto altri calcoli, in un anno quanto perde un birrificio se non aumenta i prezzi? Per uno non tanto grande sono circa 2000€ l'anno che non mi sembrano una stupidata... Anche questa è la mia opinione persona e concordo parzialmente col tuo pensiero...

Cazzo.....che consiglione....senza nemmeno sapere che acqua si userà ....ottimo.

A me lo dico subito sta cosa mi pare na strunzata.

Anche tutto sto cinema sulle accise.

Tanto la birra artigianale costa un botto....e un bene di lusso...o meglio l'han fatto diventare e la vogliono mantenere tale.

E un dato di fatto.

E allora dico che fan bene.

Tanto ora con la scusa dell'aumento dell'accisa aumenteranno tutti i prezzi....e sai, cosa vuoi fare...e aumentata l'accisa. :rofl:

Fatevi 2 conti di quanto e aumentata e di quanto aumenterà  invece il boccale....rapportate....e tirate le somme.

Io mi faccio la mia.....e me la bevo....e la faccio come mi pare.

Poi leggo pure di gente che di fronte agli aumenti del prezzo al boccale molto più alti dell'effettivo aumento dell'accisa dicono che e pure giusto....beh allora e così....e giusto.

Opinione personale.....solo personalissima.

Io ho riportato solo quello che ho letto :D

anche perché un ragazzo romani di brewingbad ha scritto la stessa cosa...cioè come si fa a mettere un dato cosi senza sapere gli altri che tipo di acqua hanno...

poi anch'io appena ho visto  la ricetta ho pensato subito al fatto che hanno messo un sacco di materie prime che non tutti hanno sempre a casa e che comunque se vai a vedere come dice tyrion sono altri soldi in più da mettere...

io personalmente non la faro' e sono d'accordo con te Conco...ognuno si fa quello che vuole tanto mica dobbiamo venderla o altro...alla fine devo berla io e quindi mi faccio una cosa che piace a me e basta

Comunque si una ricetta proprio per tutti... Mha...

Io ho appena bevuto una birra del birrone...una settimana fa....una pinta 6 euro....se fosse 0.50...e non lo era, stava a 12 euro il litro.

Non mi pare proprio sto prezzo popolare.

Poi non l'ho presa da loro....ma in un beershop...ok.

Se spendono 2000  â‚¬ in più basta che mettano 2000€ in più suddividendole esattamente su tutta la produzione.....ma se la pinta costasse 6,10 poi me la mettono a 6,50 incassano più dei 2000 €.....ne incassano 10.000 di eurini.

Il tutto e solo per fare un esempio eh.

Ora però non vorrei passare per quello che consiglia di non fare sta cosa....io, sia ben chiaro IO non la farò perché non lo ritengo uno strumento utile...ma non ci arrivo io eh.

Ah...dimenticavo.

Volete uno strumento utile?

Beh smettiamo tutti di bere birra...vedi che forse se ne accorgono.

Ma dubito che assobirra usi questo strumento....ahahah

• Like 1

Io ho riportato solo quello che ho letto :D

anche perché un ragazzo romani di brewingbad ha scritto la stessa cosa...cioè come si fa a mettere un dato cosi senza sapere gli altri che tipo di acqua hanno...

poi anch'io appena ho visto  la ricetta ho pensato subito al fatto che hanno messo un sacco di materie prime che non tutti hanno sempre a casa e che comunque se vai a vedere come dice tyrion sono altri soldi in più da mettere...

io personalmente non la faro' e sono d'accordo con te Conco...ognuno si fa quello che vuole tanto mica dobbiamo venderla o altro...alla fine devo berla io e quindi mi faccio una cosa che piace a me e basta

Si si Manu....ci mancherebbe....e solo quello che ho pensato mentre leggevo ricetta...mi son messo a ridere....e ho digitato...tutto lì. ;)

Conco di utile non c'è niente no e che domani cambiano le cose .dove !!

e solo per attirare l'attenzione sul problema. e fare avvicinerà  qualche curioso alla birra artigianale,tutto e marketing l'importante che se ne parla

per la ricetta possiamo dire tutto special b mosaik in una Porter

il calcio è nu consiglio magari lui usa un acqua dolce,poi c'è chi pensa che va usato per abbassare il ph

io la faro con quello che ho a casa, cosa cambia se uso Amarillo non le abbasseranno

Ma infatti a me piaceva proprio l'idea del fare tutti la stessa birra..
La protesta era solo un motivo per farlo..

Ovvio che faccio la birra che piace a me! ;)

Ma se avevo la scusa per fare 30 litri in più di birra quest'anno, ero contento!

Ho solo espresso il mio parere sulla ricetta, tutto qui.. Tra l'altro, chi ha fatto la ricetta, non ho la più pallida idea di chi sia! :D

P.s. Riguardo a tutto il discorso dei prezzi.. Concordo su ogni singola virgola.. E son ben contento di farmi  bermi la birra come piace a me, spendendo un euro al litro..

P.p.s. Se alzo di 0,50 cent e faccio 10mila in più l'anno, dopo 5 anni posso finanziare la conquista del mondo con la bionda tedesca!! XDXDXD

Edited by Tyrion132
  • Like 1

fare tutti una cotta per abbassare le accise è una bella idea ma è ancora meno utile che andare a manifestare in piazza... quelli se ne battono la ciolla! oltretutto come mille altre balle son solo scuse colte al volo per buttarla nel retrotreno dei consumatori... come se non lo facessero già  abbastanza, birrifici e publican.

Ma infatti, la trovavo una bella idea e basta.. Concordo pienamente fosse inutile.. ;)
Però, vista la ricetta, non la farò.. Anche se l'idea di fare tutti una cotta uguale era bella.. :)

Potremmo farla noi di AreaBirra... Tipo per la prossima Brewjam...

L'idea, ripeto, mi piace assai!
Io un pensierino ce lo faccio.. Magari aprirò un topic per vedere se interessa.. mha..

Intanto ci penso... ;)

Io la penso come Conco..

E poi lo (ti) straquoto sul fatto dei prezzi.

Le accise aumentano del 10% e tu mi alzi i prezzi del 30%? Mi prendi per il c**o..

Ho proprio visto su fb che qualcuno si lamentava di questa cresta che ci fanno e tutti gli davano addosso dando ragione al birrificio (brewpub, in quel caso).

Dai, non prendiamoci in giro, va bene che la burocrazia è asfissiante, va bene anche che la tassazione è alle stelle, ma tu birrificio ti fai una cresta mica da ridere a usare la scusa delle accise.

Tu birrificio che poi - casualmente - ti dimentichi di farmi lo scontrino.

E a proposito di scontrini, prima lo chiedevo, ora non mi fai lo scontrino? Penso in buona fede che te ne sia dimenticato. Torno e non me lo fai ancora? Non mi vedi più, puoi fare la birra più buona al mondo, ma così non va.

Perché in primo luogo ti metti via tutto in nero, in secondo luogo fai concorrenza sleale a chi è onesto, ed in terzo luogo contribuisci a mantenere i prezzi della birra a livelli vergognosi.

• Like 3

Io sono d'accordo con tyrion, é una bella idea e se volesse fare una cotta con tutti quelli di areabirra sono con lui, e sono d'accordo con chi dice che ci fanno la cresta e tutto, mi dispiace solo per quegli onesti che però ci rimetteranno e fare una cosa del genere (anche per me non molto utile sul fatto) mi sembrava un modo di sostegno e conforto per quei birrifici che ne pagheranno le conseguenze, un modo per dire:"siamo HB e beviamo lo stesso birra artigianale non ti preoccupare" poi anche io non la farò perché non ho mosaik a casa e non faccio un ordine solo per quello. Comunque é stato bello aprire questo topic e vedere che c'è gente che non è in grado solo di lamentarsi. Grazie a tutti per avere contribuito.

Avrei preferito vedere pubblicati i prezzi e i ricarichi dell'intera filiera, non che ci vada un genio a scoprirli eh, in modo da smetterla con scarica barile all'italiana....

Cotta comune = Vaffa day

Sono figo perché sono parte di qualcosa, ma non conto nulla e non faccio niente, se non lamentarmi, per cambiare!