Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti come ho scritto su altri forum Ho parlato con la ditta produttrice del fatto che molti di noi non sanno granché su questa macchina e che pensiamo si abbastanza valida ma che purtroppo poco conosciamo... con molta disponibilità  mi hanno dato la possibilità  di poter ricevere per un periodo limitato, (da parte di uno sito italiano di homebrewing del quale non faccio il nome) un loro esemplare che avevano inviato a scopo di test. Grazie a questa grande opportunità  potrò fare delle recensioni e scrivere degli articoli in modo tale che anche noi possiamo avere delle informazioni più dettagliate su questo prodotto.

In quanto consumatori e come soggetti che alimentano gran parte del mercato della vendita di materiali al dettaglio per la produzione della birra, penso che da parte della ditta neozelandese e della ditta italiana che lo importa (di cui presto potrò fare il nome) questa sia una grande opportunità  che ci permetterà  di conoscere in anticipo il grainfather..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ottimo! Il prodotto è molto interessante soprattutto per il prezzo. Non penso sia paragonabile al Bm però potrebbe essere un buon compromesso per chi vuole un prodotto bello e finito senza spendere grosse cifre. Io se faccio 2 calcoli, tra pentola, rims , pid , pompa , pozzetti vari etc etc forse ho già  superato il prezzo del Grainfather!!

Diciamo che il fai da te si coniuga alla perfezione con il nostro hobby però..... per molti la comodità  non ha prezzo!

Ciao Ale hai ricevuto e usato la macchina?Come ti è sembrata?

ciao dopo la fiera di rimini potrò fare il test su grainfhather e sulla macchina easy di birramia. Pubblicherò il più possibile fra video recensioni e articoli, abbiamo fatto un programma dettagliato di test sulle macchine

da parte di uno sito italiano di homebrewing del quale non faccio il nome

ciao dopo la fiera di rimini potrò fare il test su grainfhather e sulla macchina easy di birramia.

Ma non dovevi non fare il nome? :rofl:

Scherzo....noi non siamo legati (per fortuna, altrimenti non sarei qui ;) ) a rivenditori....per cui se tu non sei un dipendente loro e tu non hai interesse in questa cosa se non quello di divulgare....ben venga. :good:

Edited by conco

Quando ho scritto il post non c'era niente di pubblico adesso può dire senza problemi..... No sono un dipendente sono un hombrewer come tutti voi, sto collaborando insieme a jigen e a chiunque voglia dare consigli per poter fare delle ottime recensioni anzi se avete suggerimenti sono sempre i benvenuti

ciao ho visto i tuoi interventi in proposito anche sull'altro forum. Grande cosa, testate per bene e fateci sapere. Io comincio a sbavare per un sistema che mi consenta di di sclerare un filo meno!!!

E non ci penso neppure al fai da te, per cose così grosse o si va di manico (mescolamento a mano etc) oppure meglio un prodotto pluritestato. Come giustamente faceva notare qualcuno sopra, non è che il fai da te sia economico!!! 

Edited by Peperin
  • Like 1

sto collaborando insieme a jigen 

Minchia....allora conosci pure quel gran tocco di gnocca di Margot! :rofl: ....salutamela. :crazy:

A parte gli scherzi se son pareri disinteressati completamente.....ben vengano...io purtroppo non vi conosco, sono certo siate in buona fede, per cui leggerò volentieri, poi per me puoi pure collaborare con Zenigata e non cambia nulla.

Poi io sono per il fai da te, non potrei mai spendere quei soldi per una cosa del genere.

ciao ho visto i tuoi interventi in proposito anche sull'altro forum. Grande cosa, testate per bene e fateci sapere. Io comincio a sbavare per un sistema che mi consenta di di sclerare un filo meno!!!

Io ho 2/3 pentoloni, un mulino economico e il mio bel mestolone....e non sbavo, ma soprattutto non sclero per nulla. :rofl:

E non ci penso neppure al fai da te, per cose così grosse o si va di manico (mescolamento a mano etc) oppure meglio un prodotto pluritestato. Come giustamente faceva notare qualcuno sopra, non è che il fai da te sia economico!!! 

Beh...si può dire tutto quello che vuoi...e molto dipende dai litri che produce sto macchinario....però direi:

Vero che nel fai da te ci sono persone che si son fatte l'impianto a curvatura che gestisce tutto lui e han speso na fortuna ok, vero.

Ma la maggior parte spendo molto ma molto meno di quei macchinari costosi non poco.

Io posso dire che per mio impianto dal 2008 ad oggi ho speso circa 100 euro più o meno...ora a breve dopo parecchi anni ne spenderò altri 80-90.

Ad oggi ho passato abbondantemente i 3000 lt prodotti.

Quindi per quel che riguarda me...si il fai da te è economico. :unknw:

Edited by conco

A parte gli scherzi se son pareri disinteressati completamente.....ben vengano...io purtroppo non vi conosco, sono certo siate in buona fede, per cui leggerò volentieri, poi per me puoi pure collaborare con Zenigata e non cambia nulla.

MUORO!!!!  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Io ho 2/3 pentoloni, un mulino economico e il mio bel mestolone....e non sbavo, ma soprattutto non sclero per nulla.  :rofl:

[.....]

.

Io posso dire che per mio impianto dal 2008 ad oggi ho speso circa 100 euro più o meno...ora a breve dopo parecchi anni ne spenderò altri 80-90.

Ad oggi ho passato abbondantemente i 3000 lt prodotti.

Quindi per quel che riguarda me...si il fai da te è economico.  :unknw:

ehehe mi sono spiegato male Conco! io la vedo esattamente come te (anche se io sono un trappist-papparo (BIAB mash concentrato no sparge)). Cioè minimizzare i costi e affidarsi al sano olio di gomito. E' pure divertente!

Il fai da te di cui appunto parlavo io è appunto quello in cui ci si autocostruisce una centrale nuclear-brassicola .... alla fine perdi un sacco di tempo, spendi un botto, e magari hai pure fatto 'na cacata. Lo vedo quasi fine a se stesso. Se ci sballi a fare impianti elettrici e costruire centrali nuclear-brassicole ok, ma altrimenti è molto più costo-efficace un prodotto scelto oculatamente e comprato.

Per l'appunto nell'ottica di avere una produzione il più possibile riproducibile, in futuro mi piacerebbe investire in uno di questi all-in-one, ma chissà , magari non lo farò mai!

Sono genovese

Ho le braccine corte

e U PESTU è buono perchè ogni volta è un po' diverso

• Like 1

Si si avevo compreso...era solo che pareva che passasse l'idea che con un paio di pentole ed un mestolo non esca qualcosa di buono. ;)

I migliori HB che conosco lavorano così.....oddio qualcuno inizia ad attrezzarsi un po' di più eh...ahahah

Poi se il prodotto e valido e uno può permetterselo....ben per lui.

Ci mancherebbe.

Ahahah...bello il filmato....ahahahah...una volta a casa di un amico che aveva un fracco di basilico e zero pinoli anch'io ho usato le noci....lasciando basiti i miei amici....ahahah....ma erano le 2.00 della mattina, trovarle era dura...i super erano chiusi...e io gli ho detto di suonare alla vicina, ma non ha voluto. :rofl:

Erano comunque commestibili...ma il pinolo e il pinolo....però i ravioli nooooooooooo....ahahahah

E comunque son stato in Romagna....anche li non si trovano quasi più le vere piadine....per cui. :crazy:

Edited by conco

Lo sai come si finisce a fare il pesto con le noci... Io ti ho avvisato........

Io ho 2/3 pentoloni, un mulino economico e il mio bel mestolone....

la smetti di pavoneggiarti per il tuo mestolone? :rofl: :rofl: :rofl:

la smetti di pavoneggiarti per il tuo mestolone? :rofl: :rofl: :rofl:

Tanto siamo sempre in OT:

Mi avete fatto ricordare questa.

In una notte d' inverno un uomo si ferma a pisciare in riva ad un fiume, subito dopo arriva un tizio africano, e si ferma anche lui a pisciare vicino al primo, che per interromper quella situazione di imbarazzo dice, " freschetta l ' aria stasera he!"

L' africano risponde

" sapesse l' acqua!!!!"

• Like 3

Tanto siamo sempre in OT:

Mi avete fatto ricordare questa.

In una notte d' inverno un uomo si ferma a pisciare in riva ad un fiume, subito dopo arriva un tizio africano, e si ferma anche lui a pisciare vicino al primo, che per interromper quella situazione di imbarazzo dice, " freschetta l ' aria stasera he!"

L' africano risponde

" sapesse l' acqua!!!!"

Ahahahah....bella! :rofl:

Però non impestiamo il topic ad 88ale.....che detto da me in effetti suona molto strano... :crazy:

P.s @Enzo....almeno con il mestolone posso pavoneggiarmi! ;)  :rofl:  :rofl:

Con immenso piacere posso comunicare che questo lunedì birramia spedirà  easy e il grainfhater per i test. La durata dei test è fissata in 3 settimane massimo 4, quindi in questo arco temporale dovremmo come si suol dire spremere al massimo le macchine per capirne tutti i pregi e tutti i difetti. Rinnovo nuovamente l'invito a dare suggerimenti e anche a partecipare ai test (distanza permettendo). Verranno pubblicati sia sul mio blog (indirizzo in firma) che sul forumdellabirra.net tutte le foto e gli aggiornamenti. Rendo pubblico per la prima volta il programma dei test fatto da me e jigen@antonio de feo.

Ciò che abbiamo cercato di fare è stato suddividere il test in fasi, ogni fase si dedicherà  ad uno specifico aspetto. Tutte le fasi saranno corredate da video commenti e foto. Alla fine della recensione verrà  pubblicato un articolo con il voto finale dato alla macchina e tutte le nostre impressioni andando ad esaminarne nel dettaglio tutti i pregi e difetti. Sul blog potrete trovare tutte le foto e i video in anteprima, vi lascio alla lettura del programma dei test e come sempre ogni suggerimento è il benvenuto. Alla fine del test se verrà  o meno approvato il prodotto sul sito del produttore in questo caso birramia verrà  inserito il nostro logo (quello del forumdellabirra.net) a garanzia della macchina e della oggettività  del test.

Test grainfather/easy

Fase 1 unboxing 
Esame del pacco con foto e opinioni sull'imballaggio (ad es. se è stato fatto bene se protegge in modo adeguato la macchina o se è troppo ingombrante) e video con apertura del pacco.

Fase 2 studio tecnologico/teorico
In primis un esame privato da parte nostra per capire la tecnologia della macchina e cercare di capirne in un primo momento i pregi e difetti, questa valutazione serve anche per verificare la robustezza e la bontà  dei materiali usati e a permetterci di poter inizialmente fare le nostre considerazioni e preparare un discorso. Successivamente redazione di una scaletta e registrazione video in cui potremmo spiegare il funzionamento della macchina o il suo montaggio  

Fase 3 Cotta
Redazione di due ricette da dover provare su tutte le macchine con le stesse variabili come: acqua, malti, luppoli, lieviti e wirpholl . Stesse temperature di fermentazione che verranno controllate tramite la mia camera di fermentazione. Foto in diretta su Facebook e registrazione video.

Fase 4 pulizia
Dopo la cotta fare foto e video che facciano capire lo stato della macchina dopo l'uso e come quest'ultima deve essere pulita. In questo caso pulizia con ricircolo (che penso possa esser fatto con tutte e due le macchine) mediante enzibrass. Registrazione di video e articolo sul forum con pareri sulla cotta e sulla pulizia

Fase 5 considerazioni generali 
Nostri pareri sulle macchine dopo le due cotte, riguardo ad efficenza prezzo e praticità  d'uso. Recensione scritta e contestuale articolo e video pubblicato

Edited by 88ale

http://www.cinebazar.it/immagini/2547.jpg

scusate ma mi è subito venuto in mente!

complimenti per lo sbattone di cui vi state facendo carico!

Ahahah....Enzo...mi fai morire....ihihihih :rofl:  :rofl:  :rofl:

Io sono molto combattuto....sapete che sono molto alla buona e pane al pane e vino al vino....anzi pane al pane e birra alla birra :rofl: ....mmmhhh

No so....sta roba non e che mi mandi molto in sollucchero....parlo a livello totalmente e squisitamente personale.....da semplice utente del Forum AreaBirra quale io sono. :unknw:

Edited by conco

Salve a tutti come ho scritto su altri forum Ho parlato con la ditta produttrice del fatto che molti di noi non sanno granché su questa macchina e che pensiamo si abbastanza valida ma che purtroppo poco conosciamo... con molta disponibilità  mi hanno dato la possibilità  di poter ricevere per un periodo limitato, (da parte di uno sito italiano di homebrewing del quale non faccio il nome) un loro esemplare che avevano inviato a scopo di test. Grazie a questa grande opportunità  potrò fare delle recensioni e scrivere degli articoli in modo tale che anche noi possiamo avere delle informazioni più dettagliate su questo prodotto.

In quanto consumatori e come soggetti che alimentano gran parte del mercato della vendita di materiali al dettaglio per la produzione della birra, penso che da parte della ditta neozelandese e della ditta italiana che lo importa (di cui presto potrò fare il nome) questa sia una grande opportunità  che ci permetterà  di conoscere in anticipo il grainfather..

Scusa, fammene arrivare anche a me uno a casa mia per un periodo limitato e la recensione la faccio io,

visto che sono più di 10 anni che mi faccio la birra a casa e sono 8 anni che scrivo su questo forum.

Edited by velleitario

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...