Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Vorrei utilizzarle nella mia stout. Ho letto da qualche parte che i grassi del cacao potrebbero incidere negativamente sulla schiuma. Ho avuto un problema di questo tipo con il cacao in polvere. Ho sentito parlare di metodi per degrassare il cacao, qualcuno di voi ne ha provato o ne conosce qualcuno?

Non mi sono mai informato su questi metodi; sappi però che sono un prodotto fermentato per cui potrebbero portarsi dietro delle bestie indesiderate!

Effettivamente è un rischio, a meno che non le si metta in bollitura.

(Ma io non ho ancora capito come funziona l'aggiunta di cacao / caffè, qualcuno me lo sa spiegare?)

Un mio amico ha messo in dh cioccolato al 99% cacao e chicchi di caffè. Effetti sorprendenti.. ma non so dirti le quantità 

Già , probabilmente meglio metterle durante il mash, evito problemi a posteriori

Edited by berto

Vorrei utilizzarle nella mia stout. Ho letto da qualche parte che i grassi del cacao potrebbero incidere negativamente sulla schiuma. Ho avuto un problema di questo tipo con il cacao in polvere. Ho sentito parlare di metodi per degrassare il cacao, qualcuno di voi ne ha provato o ne conosce qualcuno?

Hai provato a considerare l'idea di utilizzare degli " estratti " di cacao o cioccolato, per dare un sapore ed un profumo di cioccolato?

Da utilizzare ovviamente a fermentazione finita e contemporaneamente al priming.

Ne esistono già  in commercio per preparare liquori al gusto di cacao o cioccolato, oppure potresti tentare di estrarre il gusto che ti interessa dalle fave di cacao, dalla polvere, dal cioccolato eccetera.

Penso che i grassi siano poco solubili in una soluzione idroalcolica a bassa temperatura quindi non li porteresti all'interno della birra.

Edited by trappist_forever

prodotto trovabile chocarrubica del grado plato prova a informarti magari scopri come le usano!

Credo che loro utilizzano fave di carrube

nelle mie parti c'è il birrificio rocca dei conti che utilizzano cioccolato di Modica mai provata

CHOCARRUBICA

Originalissima birra prodotta con carrube, avena e fave di cacao. Di colore scuro impenetrabile, ha un cappello di schiuma che ricorda il cioccolato al latte. La grande quantità  di avena gli conferisce una cremosità  quasi da tazza di cioccolata fumante mentre il discreto tenore alcolico (7% alc.) rimanda al ripieno di un Cuneese al liquore. Si abbina ai dessert ma anche ai formaggi stagionati.

Io ho fatto uno stout al cioccolato e ho usato il cacao in polvere che si usa nella dieta dukan (è magrissimo).

L'ho inserito (l'ho sciolto in acqua calda) dopo il travaso nel secondo fermentatore. Problemi di schiuma nessuno, quando la verso nel bicchiere fà  un due dita di schiuma abbastanza persistente. L'unico difetto, per me, è che il cioccolato rimane un pò slegato dal resto della birra.

Per il prossimo tentativo userò le fave e vediamo cosa succede!

Io ho fatto uno stout al cioccolato e ho usato il cacao in polvere che si usa nella dieta dukan (è magrissimo).

L'ho inserito (l'ho sciolto in acqua calda) dopo il travaso nel secondo fermentatore. Problemi di schiuma nessuno, quando la verso nel bicchiere fà  un due dita di schiuma abbastanza persistente. L'unico difetto, per me, è che il cioccolato rimane un pò slegato dal resto della birra.

Per il prossimo tentativo userò le fave e vediamo cosa succede!

Userai qualche accorgimento particolare per scongiurare problemi di schiuma? Edited by berto

Sinceramente non ci ho ancora pensato. Forse userò un pò di fiocchi in più.. oppure vediamo cosa succede senza fare nulla!!!