Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mat88

Prima Belgian Blonde Ale

Recommended Posts

si il carapils ce l'ho in casa....ma io non volevo fare una birra troppo secca....volevo dargli un pò di corpo sfruttando il carapils che avevo in casa...ah fino al 20% di zucchero?? ma non mi si alza esageratamente il grado alcolico...?

Non così tanto, ha SG 1036 a differenza di quello da tavola che ha SG 1046 quindi ti alza l'OG non di tantissimo. :)

ho cambiato l'SG dello zucchero che era impostato a 1046 come quello da tavola grazie :)

però un attimo...c'è qualcosa che mi sfugge...per portare lo zucchero al 20% ho bisogno di 2.4 kg e l'OG mi va a 1081  :80:  :help:

Non così tanto, ha SG 1036 a differenza di quello da tavola che ha SG 1046 quindi ti alza l'OG non di tantissimo. :)

zucchero candito rock candy belga sg 1036 gr/10l , zucchero da tavola bianco classico 1036 gr/10l ovvero entrambi 1046 ppg quindi nessuna differenza in quanto a densità .

Altra cosa sono il soft rock candy 1032 gr/10l oppure lo sciroppo di zucchero candito < di 1029 gr/10l ma dipende dalla marca e dalla diluizione

ho cambiato l'SG dello zucchero che era impostato a 1046 come quello da tavola grazie :)

però un attimo...c'è qualcosa che mi sfugge...per portare lo zucchero al 20% ho bisogno di 2.4 kg e l'OG mi va a 1081  :80:  :help:

togli un kilo di estratto.

Guarda che con tutto questo estratto sei già  fortunato se ti scende sotto fg 1020, di corpo ne avrai a sufficienza, pensa che le tripel trappiste sono secche intorno a fg 1010.

Prima di modificare i valori accerta l'unità  di misura. Il rock candy belga è 1046 ppg che corrisponde a 1036 gr/10l. quindi controlla l'unità  di misura del tuo software

Edited by trappist_forever
  • Like 1

Guarda che con tutto questo estratto sei già  fortunato se ti scende sotto fg 1020, di corpo ne avrai a sufficienza, pensa che le tripel trappiste sono secche intorno a fg 1010.

ma come fai a sapere quanto sarà  la fg?

Prima di modificare i valori accerta l'unità  di misura. Il rock candy belga è 1046 ppg che corrisponde a 1036 gr/10l. quindi controlla l'unità  di misura del tuo softwar

mmmmm non so che unità  di misura sia...ci avevo già  ragionato su questo discorso per un'altra cotta ma non ricordo più...dopo ci guardo! utilizzo HobbyBrew come software...

ma come fai a sapere quanto sarà  la fg?

ho una sfera magica, me l'hanno regalata quando sono arrivato a 50 cotte, era piccolina piccolina, ma ha una particolarità  ogni volta che totalizzo altre 50 cotte raddoppia di volume e precisione.

Adesso dopo circa 200 cotte è diventata bella grande. :rofl:  :rofl:  :rofl:

Quindi fidati, l'ho vista nella sfera la tua fg

Abra kadabra!! XD
Dopo che uno fa un po di cotte, inizia a capire che fg otterrà .. Anzi, inizia proprio a cercare di farla arrivare proprio dove vuole lui!
Ciò non vuol dire che imbottiglia prima del tempo e/o smetta di assicurarsi che fg sia stata raggiunta.. ;)

ho una sfera magica, me l'hanno regalata quando sono arrivato a 50 cotte, era piccolina piccolina, ma ha una particolarità  ogni volta che totalizzo altre 50 cotte raddoppia di volume e precisione.

Adesso dopo circa 200 cotte è diventata bella grande. :rofl:  :rofl:  :rofl:

Quindi fidati, l'ho vista nella sfera la tua fg

Ahahah...cazzo la mia si e rotta. :rofl:

Mi si e rotta la palla....o meglio, la sfera. :sorry:

ok ok ok ok ok ok  :rofl:

effettivamente la mia domanda era abbastanza stupida  :)

cmqqqqqqqqqqqqq mi fido molto della tua sfera magica e ho coretto così la ricetta....

Efficienza: 100%
OG: 1.069
°Plato: 16.85
IBU: 26.6 (Tinseth - IBU/OG=0.38)
EBC: 13

Estratti e Grani:
Estratto dry  7700g (75%)
Grani Cara Pils  580g (6%)
Zucchero candito chiaro  2000g(19%)

Luppolatura:
Styrian Goldings (fiore, %AA 4) 140g (60')
Styrian Goldings (fiore, %AA 4) 50g (30')

Lievito WhyteLabs Abby Ale WLP530

direi che potrebbe essere la versione definita....la tua sfera magica approva?  ;)

Vedi che la mia sfera magica segnala per questa tua ricetta una OG di 1060 bene che ti vada.

Ho cliccato un bottone ed è uscita questa scritta:

29gu*7,7+15gu*0,580+36gu*2=304gu  ....... 304gu/5 dacalitri = 60,8------>OG 1060 ringraziando il signore

La mia sfera insiste nel dire che non ci arrivi a 1069 forse è rotta

Perchè l'estratto l'hai messo a 1029 ?

Io lo tengo a 1044...confermato anche da una prova fatta tempo fa mentre facevo uno starter...e poi i grani speciali io li tengo sempre a 1000 in modo che non incidano sulla densità ...

Perchè l'estratto l'hai messo a 1029 ?

Io lo tengo a 1044...confermato anche da una prova fatta tempo fa mentre facevo uno starter...e poi i grani speciali io li tengo sempre a 1000 in modo che non incidano sulla densità ...

1029 é il potenziale espresso in gr/10l e da questo dato non scappi forse anche 1028 dipende dagli estratti, aspetta comunque ulteriori utenti del forum per conferma/smentita.

Se faccio un calcolo in gr/l é ovvio che devo usare il dato in questa unità¡ di misura.

1044 non é neanche il suo potenziale espresso in ppg, non saprei proprio dove tu abbia preso questo dato, ne cosa altro aggiungere.

Anzi una cosa la voglio aggiungere, é risaputo che lo zucchero da tavola ha potenziale 1036 gr/10l equivalenti a circa 1046 ppg, com'é é possibile che abbia un dato così elevato per un estratto liquido non me lo spiego ed anche confermato da un test sul campo pure.

P.S. in ppg il dato di potenziale in ppg dovrebbe essere 29*1,23=35,5 quindi 1035/1036

I grani a 1000? Quindi metterlo o non metterlo un kg di carapils ad esempio non fa nessuna differenza? Guarda che nella pratica non é proprio così.

ad esempio quando ho fatto la weizen senza grani speciali (quindi lasciando perdere il discorso che metto a 1000 il potenziale che capisco possa essere sbagliato) non ho avuto problemi con l'og...anzi era esattamente quella prevista...quindi boh!

ammetto di essere un pò ignorante sull'argomento (ppg ?? ) quindi vedrò di documentarmi nei prossimi giorni....se qualcun'altro vuol dire la sua....

ciao, il  torrefied wheat posso usarlo in E+G o devo per forza fare un partial mash? perchè ho finito i malti base per farlo...