Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dado

Come Fare L'etichetta?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho visto chr siete bravissimi, oltre a fare la birra, a fare anche le etichette, che programmi usate? Grazie

à‰ gratis da scaricare?

Non proprio;)

Gratis ci sono inkscape (grafica vettoriale)

E gimp che più o meno sono come ps

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

Non proprio;)

diciamo che te lo puoi  :db:  procurare :db:

:rofl:

• Like 1

di gratuito c'è gimp che dovrebbe essere valido

Io uso paint e powerpoint!

Non sono come quelle di Dani ma non avendo nessuna preparazione grafica non posso lamentarmi troppo..sei sempre vincolato al trovare una immagine su google che abbia certe caratteristiche perchè non hai la possibilità  di toglierci lo sfondo!

Io paint e inkscape....che scopro ora essere vettoriale....che significa....???? :crazy:

Io paint e inkscape....che scopro ora essere vettoriale....che significa....???? :crazy:

Se ingrandisci non vedi pixel;)

Ps

Io lo so solo perché ho un amico grafico:D

Adesso proverò qualche di questi sito ma sono negato ad usare i computer spero di riuscirci, grazie 😉

un giorno lo farò pure io.... prima o poi... credo poi.... :rofl:

E invece per attaccarle alle bottiglie come fate?

Io utilizzavo etichette della Markin (lavoro in un magazzino di cancelleria e informatica e me le procuro facile) già  pretagliate della misura giusta (non ricordo quale esattamente).

Il problema è che sono difficilissime da staccare quando si vuole recuperare la bottiglia una volta bevuta.

So che esistono etichette particolari per bottiglie (ma non so se la "particolarità " sia proprio quella di venir via meglio una volta lavate oppure se abbiano altre peculiarità ).

Quello che sto per provare invece è stampare su carta normale (quindi tagliarle a mano con forbici o taglierina a rullo)  poi incollarle con classica colla stick, come consigliato da un amico. Ho fatto una prova su una bottiglia vuota e il metodo funziona. Se la colla è di marca buona (Pritt) non si stacca e invece appena la bottiglia viene immersa in acqua se ne va subito senza lasciare alcun residuo (solitamente lavo le bottiglie in lavastoviglie e con questo metodo escono le bottiglie come nuove.

Altra cosa da provare è la colla per etichette in polvere che si trova su (non mi ricordo il sito ma mi pare Birramia).

L'ho acquistata nell'ultimo ordine e me ne han mandata una bustina. Non ho ben capito come si utilizza ma per ora voglio provare con la colla stick, che mi sembra piu' facile e immediata se funziona bene.

Voi avete esperienze o consigli?

Mi hanno detto che il latte funziona come colla

• Like 2

Io uso colla stick.

Con carta normale per cartucce a getto etichette poi si staccano facilmente.

Con carta per cartucce al laser resistono di più....ma si staccano uguale.

classica carta e classica colla

viene via che è un piacere quando la risciacqui

unico problema: se becchi anche solo una goccia l'inchiostro va a farsi benedire e l'etichetta è rovinata

etichetta piccola sul tappo, solo nome e data imbottigliamento

così getto il tappo e non devo staccare etichette

foglio excel e carta edesiva :-)

ciao

5% di farina, far bollire mescolando.....colla pronta a costo zero

Come ha già  detto dado: il latte intero funziona benissimo.

Bagni leggermente il retro dell'etichetta col latte e poi la appiccichi alla bottiglia. Lasci asciugare e poi vedrei che risultato: si fa fatica a toglierla a secco..

Quando poi devi staccarle acqua calda e via, bottigla nuova. (Io riesco anche a riusare le etichette, pensa te..)

Cheers

• Like 1

provate se avete prossibilità  illustrator. fa parte sempre del pacchetto adobe con Photoshop e indesign

Etichette pretagliate , programma publicher , stampate al laser .

Se vuoi stamparle con getto , devi ricoprirle con vernice spray acrilica , altrimenti con la condensa del frigo diventano slavate !!

Messe in ammollo si staccano subito !!

anche io come herbart uso excel. faccio etichette piccoline, giusto per mettere dei dati e un nome. e perchè no.. anche per risparmiare un pochino l'inchiostro! 

Io uso Adobe InDesign, facendomi aiutare da una grafica visto che non sono molto esperto, poi le faccio stampare in tipografie e per attaccarle uso Vinavil (o similari) diluiti con acqua... spennello il retro delle etichette, posiziono sulla bottiglia e il gioco è fatto! :)