Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo (2015)

Recommended Posts

in effetti è presto davvero! ma quando hai piantato? è il primo anno di coltivazione? hai eliminato i primi tralci spuntati o li hai lasciati correre? tra l'altro mi pare ci sia della peronospora in azione...

à‰ saphir al terzo anno, devo dire che quest'anno, i getti hanno cominciato a pompare molto presto rispetto al solito e gia a marzo alcuni arrivavano quasi al metro, il mese scorso ho sfoltito e ho tenuto i getti piຠvigorosi, erano da tagliare e tenere quelli piຠpiccolini? Per la tignola ho già  proveduto con trattamento

• Like 1

à‰ saphir al terzo anno, devo dire che quest'anno, i getti hanno cominciato a pompare molto presto rispetto al solito e gia a marzo alcuni arrivavano quasi al metro, il mese scorso ho sfoltito e ho tenuto i getti piຠvigorosi, erano da tagliare e tenere quelli piຠpiccolini? Per la tignola ho già  proveduto con trattamento

no no, ok, immagino farà  due fioriture anziché una soltanto...

Salve, ho un fuggle a cui ho trovato l'apice di un getto  troncato, è il primo anno e deve solo mettere un buon apparato di radici, ha anche altri getti più piccoli, che faccio?

Poi ho un cascade che ha messo il turbo: due getti si stanno arrampicando sul tutore e forse ne avrò anche altri due in crescita, stessa situazione del fuggle, primo anno con obbiettivo radici, devo effettuare opera di sfoltimento/potatura?

Secondo me, essendo cmq al primo anno ed essendo pochini come getti, lascia tutto com'è. Più in là  dovrai solo eliminare un po di foglie alla base.

Edited by stanucc
  • Like 1

Secondo me, essendo cmq al primo anno ed essendo pochini come getti, lascia tutto com'è. Più in là  dovrai solo eliminare un po di foglie alla base.

Stavo pensando alla medesima cosa, per questo ho precisato l'età  della piantina, grazie mille

Secondo me servirebbe un approfondimento sul processo di sfoltimento e selezione getti, a me non é molto chiaro.

Ciao a tutti, ho controllato ora le mie piantine e una di queste (un columbus, che già  stava crescendo molto lentamente rispetto alle altre)  l' ho ritrovata troncata a pochi centimetri dalla base, non so se sia stato un animale o cosa, ho tirato leggermente quello che ne rimaneva e mi è rimasto in mano, scavo per capire se è tutto morto o lascio così com'è? 

Da quanto ho capito dai topic degli anni scorsi che mi sono letto per intero posso dire:
- al primo anno lasciare la pianta a se stessa avendo la cura di darle un sostegno per rampicare;
- una volta che la stessa abbia raggiunto i 2m di lunghezza eliminare le foglie ed i getti sotto i 50cm in modo da minimizzare i rischi di malattie crittogamiche, questa operazione è da fare sia il primo anno che quelli successivi;
- dal secondo anno in poi verso metà  aprile scegliere 2 tralci che saranno quelli produttivi e tranciare gli altri alla base (a basse altitudini probabilmente se vengono scelti i tralci più alti è probabile in fioriture anticipate e doppio raccolto dei quali il primo sarà  scarso mentre il secondo normale, non è sconsigliatissimo ma aumenta la mole di lavoro da investire nel luppoleto) ;
- dal terzo anno ogni primavera quando la pianta è in riposo vegetativo e quando il terreno lo permette, scavare leggermente la terra intorno ai 30cm dalla zona dove è stato piantato il rizoma per recidere gli eventuali rizomi che la pianta produce da sola ogni anno. Questi potranno essere utilizzati Per creare nuove piante oppure fatti seccare e amen.

Preciso che coi tralci (sono chiamati anche polloni, in maniera più agricola "tralicci") si può provare a propagare la pianta per talea. Questo vuol dire inserire il tralcio reciso in terra umida o acqua ed una zona ombreggiata e non alla luce diretta del sole per farlo radicare. Questa pratica ha una riuscita del 50% circa e sopratutto se in terra bisogna aver cura di non far mai mancare acqua e nemmeno farla ristagnare troppo.

Se ho scritto cagate è colpa mia, ma è complice anche il mio telefono

Edited by Melior
  • Like 1

Niente Columbus morto e stra morto, il rizoma è marcito e non capisco perché...    invece da circa una settimana la piantina di Cascade non sta crescendo, ieri ho cautamente provato a dissotterrarla e il rizoma sembra in salute, ci sono diverse gemme sparse, l'apparato radicale non mi sembra un granché invece, cosa può essere stato a ridurne tanto la crescita?  Il Fuggle invece è quasi arrivato al metro e cinquanta ed è in ottima salute, quindi vorrei capire quale sia il problema...

Edited by Bryan

Da inesperto, essendo al primo anno con solo 4 rizomi, potrebbe essere che le varietà  si stanno adattando al tuo terreno e che questo può spiegare una parte delle differenze di crescita. Per quanto riguarda il Columbus potrebbe essere stato un ristagno di acqua a nuocere al rizoma. Non so come sia il tuo terreno ma sul gruppo di FB un ragazzo innaffiava parecchio (due volte al giorno addirittura ) perché vedeva il terreno in superficie secco mentre in profondità , essendo un terreno argilloso, l'acqua ristagnava

Ragazzi vorrei comprare la mia prima piantina di luppolo su eickelman mi ha colpito la varietà  "cascade" semplicemente per la forma ma dato che non capisco un bel niente cosa mi consigliate? Vorrei una varietà  abbastanza profumata.

Ho inviato una email al fornitore per chiedere cosa mi invierebbero se ordinassi da loro..cioè rizomi (come dicono tutti) oppure semi, dato che non è specificato..Mi ha parlato invece di "green cuts" e credo si riferisca a piantine innestate. Voi che l'avete già  comprate su questo sito che mi dite?

Ps. volevo rifornirmi anch'io dal sig. Mario ma purtroppo mi dice che è tardi e ha già  piantato tutto

Se ne hanno ancora ti manderanno le piantine.se eventualmente arrivano un po maltrattate non ti preoccupare si riprendono in un lampo.cascade ce l' ha profumato

Ovviamente il primo anno non aspettarti un raccoltone

Edited by sitar

Avevo pensato al cascade e ai gimmli(pianta nana). Che ne dite?

Edit: come non detto..cascade finito..si accettano proposte alternative :)

Edited by mrpasquale970

le nostre sono in stallo...alcune sono un paio di metri, altre mezzo mt...poi complice le piogge di questi giorni ci è anche impossibile andare sul terreno a sostituire la struttura provvisoria (canne) con quella definitiva (pali zincati)

non la vedo benissimo per noi quest'anno (siamo al 3° anno)

Edit: come non detto..cascade finito..si accettano proposte alternative :)

centennial

columbus

le nostre sono in stallo...alcune sono un paio di metri, altre mezzo mt...poi complice le piogge di questi giorni ci è anche impossibile andare sul terreno a sostituire la struttura provvisoria (canne) con quella definitiva (pali zincati)

non la vedo benissimo per noi quest'anno (siamo al 3° anno)

anche le mie terzo anno dalla sicilia la vedo male.su 4 due sono spuntate e due solo dei puntini verdi.sono in ritardo di una vita

cavolo, le mie al primo anno sono già  più di due metri (tutte piegate sulla rete)...

adesso che piove poi stanno volando!!!

ho avuto un problema solo con il galena che mi si è spezzato il fusto al principio e non ne vuole più sapere... eh va beh, spunterà  l'anno prossimo!!

appena riesco magari posto qualche foto!

Domandina semplice semplice: luppolo in vaso al primo anno, tutore con semplice canna di palude, se il mio cascade preso da @velleitario ha il pepe al sedere e supera l'altezza del tutore, che faccio?

allunga il tutore, o se hai possibilità  piega la pianta e falla arrampicare da qualche altra parte!!

• Like 1

Io ho due piantine una di columbus una di ekg in vaso sul balcone e le faccio viaggiare sulla ringhiera!domanda,in basso ho le foglie più"vecchie" che sono un po brutte,meglio che le elimino o fa niente?

allunga il tutore, o se hai possibilità  piega la pianta e falla arrampicare da qualche altra parte!!

Non penso di riuscirci, anche perchè se già  a maggio è alta così, a settembre sarà  arrivata sulla luna, ritarderei solo il problema!!!

Ma si riesce a piegarla verso il basso e farla riarrampicare su se stessa (lo escludo ma chiedo)?

Non so cosa abbia fatto velle per queste piante, stanno iniziando a mettere i fiori anche a lui, sono così toste che quando vado a vederle mi pigliano a schiaffi

cresce fino a quando fa i coni e poi rallenta di brutto.se non hai altra strada falla aggrovigliare ma l'ideale e' sempre dargli spazio in modo da favorire il ricircolo dell'aria fra le foglie .meno umidita=meno probabilita di beccare peronospera e compagnia bella

Ragazzi, avete mai avuto problemi di lumache? Sulle mie piante mi ritrovo le foglie bucate e puntualmente alcune lumache che si arrampicano

Edited by stanucc