Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo (2015)

Recommended Posts

pardon, ho letto dopo... esche a volontà  allora!

immaginavo... sto provvedendo con i box dispencer sparsi in giro anche se, in fondo, i topolini mi stanno simpatici :help:

immaginavo... sto provvedendo con i box dispencer sparsi in giro anche se, in fondo, i topolini mi stanno simpatici :help:

a me un riccio lo scorso anno ha mangiato metà  delle pannocchie di mais dolce che avevo nell'orto di fianco al luppoleto, dopo una settimana, capita l'antifona, gli ho lasciato ogni due o tre giorni un po' di grano o simili appena fuori del passaggio che usava per entrare e rubare. immagino che ora pesi decine di kg! ehehehhehe 

Sono passato stamattina al luppoleto. Solo il mittlefruh ha buttato un getto.

Per caso devo togliere la pacciamatura? utilizzo la corteccia di alberi in pezzi grossi. E' necessario scansarla arrivati a marzo?

Poi pensavo di passare al tessuto non tessuto. Una volta spuntate le piante ed eliminati e getti superflui ( non so diciamo a metà  aprile/maggio), mi sa che lo utilizzerò come soluzione definitiva contro le erbacce. Qualcuno ha qualche esperienza/suggerimento?

Sono passato stamattina al luppoleto. Solo il mittlefruh ha buttato un getto.

Per caso devo togliere la pacciamatura? utilizzo la corteccia di alberi in pezzi grossi. E' necessario scansarla arrivati a marzo?

Poi pensavo di passare al tessuto non tessuto. Una volta spuntate le piante ed eliminati e getti superflui ( non so diciamo a metà  aprile/maggio), mi sa che lo utilizzerò come soluzione definitiva contro le erbacce. Qualcuno ha qualche esperienza/suggerimento?

Ciao,

io uso corteccia, ma il monticello della piante l'ho sempre pacciamato con foglie secche e paglia. che nel corso dell'inverno si decompone e tiene al caldo fino a primavera le piante. Ci sta che ancora non sia partito nulla, tranquillo. Le mie sono ancora tutte sotto terra (dovremmo avere un ultima gelata nel fine settimana). 

grazie x consigli. adesso devo trovare la forza/voglia di metterci mano....

grazie x consigli. adesso devo trovare la forza/voglia di metterci mano....

:D che è la parte più difficile... basta iniziare :good:

magari questo video ti può aiutare un po'. Metti subito intorno al minuto 7. 

• Like 2

Ciao ragazzi, sono della partita anch'io, anche se scrivo poco e niente... :)

Avrei necessità  di un consiglio per quanto riguarda lo spostamento delle piante. La mia idea sarebbe quella di spostare il luppoluto e tirando fuori tutto l'apparato radicale, potarei le radici ottenendo nuovi rizomi. Qualcuno ha esperienza in merito?

appena ricevuto i miei rizomi spediti ieri da Mario!!. E poi parlano male delle Poste...

solo che dalle mie parti diluvia e nevica. i rizomi dovranno aspettare qualche giorno in frigo, spero non patiscano...

Ciao ragazzi, sono della partita anch'io, anche se scrivo poco e niente... :)

Avrei necessità  di un consiglio per quanto riguarda lo spostamento delle piante. La mia idea sarebbe quella di spostare il luppoluto e tirando fuori tutto l'apparato radicale, potarei le radici ottenendo nuovi rizomi. Qualcuno ha esperienza in merito?

Nessuna esperienza ma a meno che tu non debba sgombrare il terreno potresti tenere il primo campo come nursery per ottenere i rizomi... altrimenti puoi tagliare e ripiantare. magari il primo anno la resa sarà  minore.

appena ricevuto i miei rizomi spediti ieri da Mario!!. E poi parlano male delle Poste...

solo che dalle mie parti diluvia e nevica. i rizomi dovranno aspettare qualche giorno in frigo, spero non patiscano...

al limite se hai a disposizione un garage, cantina, sottoscala, pianerottolo, puoi metterli in vaso con un po' di terricio inumidito e lasciarli lì in attesa. il frigo va comunque bene eh...

• Like 1

al limite se hai a disposizione un garage, cantina, sottoscala, pianerottolo, puoi metterli in vaso con un po' di terricio inumidito e lasciarli lì in attesa. il frigo va comunque bene eh...

Mi diceva Mario Pedretti che se tenuti in frigo, per un po' di tempo ( penso dai 2-3 gg in su), si disidratano. 

Nessuna esperienza ma a meno che tu non debba sgombrare il terreno potresti tenere il primo campo come nursery per ottenere i rizomi... altrimenti puoi tagliare e ripiantare. magari il primo anno la resa sarà  minore.

Devo proprio spostarmi di circa 20 metri, perché ci sono degli alberi da frutto che ombreggiano troppo. Poi ho intenzione di cambiare tipo di struttura, mettendone una più bassa che si sviluppi in orizzontale.

Buona sera a tutti,

sono un futuro coltivatore situato nella Valle d'Aosta (piuttosto in alto anche :D) e vorrei chiedere se qualcuno avesse dei rizomi di Saaz da potermi spedire. Ho gia provato con Mario che è stato gentilissimo ma purtroppo di quella varietà  non ne aveva piu. Mi affido a voi dunque

Grazie per le risposte :D

Mi diceva Mario Pedretti che se tenuti in frigo, per un po' di tempo ( penso dai 2-3 gg in su), si disidratano. 

un giorno/notte in frigo non li massacrano..chiaro che se uno ce li fa invecchiare è preferibile una soluzione un po' più calda ma areata come un sottoscala o una cantina...(meglio ancora il vaso).

Devo proprio spostarmi di circa 20 metri, perché ci sono degli alberi da frutto che ombreggiano troppo. Poi ho intenzione di cambiare tipo di struttura, mettendone una più bassa che si sviluppi in orizzontale.

Beh allora non hai molto da fare se non tagliare e ricominciare... :)

Magari il primo anno la resa non sarà  ottimale ma almeno otterrai il campo dei tuoi sogni! 

:)

Buona sera a tutti,

sono un futuro coltivatore situato nella Valle d'Aosta (piuttosto in alto anche :D) e vorrei chiedere se qualcuno avesse dei rizomi di Saaz da potermi spedire. Ho gia provato con Mario che è stato gentilissimo ma purtroppo di quella varietà  non ne aveva piu. Mi affido a voi dunque

Grazie per le risposte :D

Ciao! 

Il saaz è una varietà  che in pochi coltivano, a causa della resa molto bassa e della apparente debolezza rispetto ad altre varietà  di luppolo coltivabili.

se non trovi dai privati del forum, puoi rivolgerti ad eickelmann.de che lo commercializza in tutta europa. sono molto seri e in pochi giorni avresti a disposizione quanto ordinato. 

Beh allora non hai molto da fare se non tagliare e ricominciare... :)

Magari il primo anno la resa non sarà  ottimale ma almeno otterrai il campo dei tuoi sogni! 

:)

Dici che non posso ripiantare la stessa pianta con le potature dei rizomi eseguite? Mi dispiacerebbe, Inizio il terzo anno!

sì grazie. infatti li ho messi in vaso con del terriccio umido. domani dovrei piantarli :)

@Fara, grazie per la risposta e (se non ho capito male) complimenti per il gruppo su FB della coltivazione italiana del luppolo!

sono qua con un altro piccolo quesito. Rileggendo i vecchi thread, da quello del 2009 ho scoperto un link al sito "aplushop" non posso mettere il link perché ho pochi messaggi... La questione è : è un sito ancora aggiornato? qualcuno ci ha più comprato?

Ho provato a creare un account ma firefox mi dice che hanno i certificati scaduti quindi mi son bloccato...

@Fara, grazie per la risposta e (se non ho capito male) complimenti per il gruppo su FB della coltivazione italiana del luppolo!

sono qua con un altro piccolo quesito. Rileggendo i vecchi thread, da quello del 2009 ho scoperto un link al sito "aplushop" non posso mettere il link perché ho pochi messaggi... La questione è : è un sito ancora aggiornato? qualcuno ci ha più comprato?

Ho provato a creare un account ma firefox mi dice che hanno i certificati scaduti quindi mi son bloccato...

comprato quattro o cinque rizomi due anni fa o lo scorso anno, non ricordo. spedizione veloce, piante in ottimo stato. 

Ormai alcuni getti del mio saphir arrivano oltre il metro e hanno un tronco grosso, altri sono più mingherlini e arrivano circa a 50 cm, siccome dovrei selezionare per pianta 3 o4 tralci, quali scielgo?, posso già  pulire la parte bassa della pianta dalle foglie?

Ormai alcuni getti del mio saphir arrivano oltre il metro e hanno un tronco grosso, altri sono più mingherlini e arrivano circa a 50 cm, siccome dovrei selezionare per pianta 3 o4 tralci, quali scielgo?, posso già  pulire la parte bassa della pianta dalle foglie?

scegli quelli più robusti e scegline tre o quattro che siano alla stessa altezza così da avere tempi di fioritura, maturazione e raccolta simili... per le foglie solo sui tralci che hanno già  superato il mt...

Salve, io ho alcuni rizomi in vasetto, stanno pian piano spuntando, posso trapiantarli in un vaso un pò più grosso (30 o più cm di diametro) per quest'anno e poi trapiantarli a dimora il prossimo? Devo attrezzare la zona in cui avvierò il luppoleto e per ora il tempo e i denari non mi assistono, devo temporeggiare un pò.

In alternativa potrei avviare la coltivazione in vaso in tempi abbastanza brevi, per dare una buona dimora alla pianta a che grandezza di vaso devo orientarmi?

Edited by megavherr