Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo (2015)

Recommended Posts

Ma durante l'inverno che si fa? Va innaffiato? Io ho alcune piante in vaso

cito anche mega che aveva posto la stessa domanda (più o meno)

io le ho comprate in questo periodo e le piantai subito nel terreno, hanno germogliato in primavera senza problemi

quindi dici di staccare tutti i rami secchi e trapiantare in terra anche subito?concime?grazie jumper per la risposta!

io ti consiglierei di tenerle in vaso fino a marzo (almeno), magari non esposte al gelo, sicuramente hai più possibilità  che sopravvivano, un travaso adesso con il clima non favorevole (inverno) può causare svariati stress con conseguente morte del rizoma.

ovvio, magari partono lo stesso, però visto che può scegliere io aspetterei...

prima di ripiantarle in primavera ti consiglio di fare una bella buca da almeno 50lt, e metterci un bel terriccio, con tutti gli elementi che necessitano i nostri luppoli, vedrai che bestie!! :good:

• Like 1

ma taglio via tutto e porto in casa?perchè sul balcone comunque d'inverno da me può essere che arrivi sotto zero...

basta che tagli e copri con qualcosa di traspirante, e vai di pacciamatura nel vaso, vedrai che sopravvive tutto!!

magari quando tagli la parte aerea gli dai un'umidificata, ma comunque non troppa, poi dovrebbe andare in "criostasi"(adesso non mi ricordo se si chiama così o ha un altro nome, ma dovrebbe essere quello) quindi in un simil letargo, per cui non necessità  più di nulla fino alla primavera!

Ragazzi dal prossimo anno ho intenzione di ripartire coi luppoli... 3 anni fa avevo dato il via a una coltivazione di una decina di tipi di luppolo ma sia per mancanza di spazio che di tempo sono andati in vacca. Ho intenzione di coltivare luppoli americani e mi chiedevo se qualcuno di voi accettase prenotazioni di rizomi per il periodo primaverile 2016 :)

noi abbiamo Cascade, Chinook e Columbus se ti interessa

ma chiaramente se ne riparlerà  in primavera quando sarà  tempo di sfoltitura delle radici...

noi abbiamo Cascade, Chinook e Columbus se ti interessa

ma chiaramente se ne riparlerà  in primavera quando sarà  tempo di sfoltitura delle radici...

Ovviamente e ne riparla a primavera :) però visto che di solito vanno a ruba meglio prenotarsi... Mi interessano tutti e 3 comunque :)

• Like 1

Ciao ragazzi, ma quest'anno non c'e' ancora il thread nuovo?

Cmq... vorrei informazioni per piantare un filare:

1) dove acquistare una ventina di rizomi italiani?

2) dove posso trovare un manuale on line (per capire distanze, sostegni ecc..)

3) avete messo delle foto delle vostre coltivazioni, per trarre ispirazione?

Grazie

G

per i rizomi quando sarà  ora (primavera) vedrai parecchi annunci sia qua che sul gruppo facebook "luppolo italiano"

io qualche foto nel mio blog ne avevo messe, se vuoi dacci un occhiata ;)

ho preso tre hallertau (hersbrucker ,perle, tradition) dal mitico tedesco (20 euro arrivo).

messo in vasi più grandi e in ambiente chiuso non riscaldato 10-7 gradi . Purtroppo hersbrucker  è partito, forse è più precoce , un paio di getti sono lunghi 20 cm non so se piantare in esterno con bella pacciamatura  o aspettare clima più mite (zona Bologna). in esterna al massimo seccano   il germoglio più lunghi giusto ?

Per la nuova stagione pensavo a qualche luppolo che mi dia dei sentori di frutti tropicali, c'é qualcosa in commercio?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ma quando si potranno comprare i rizomi di simcoe? quanti anni mancano per il brevetto?

Tra un po dovrebbero cominciare i per ordini e prenotazioni

Ciao a tutti,

Quando si potranno acquistare i rizomi o le piantine?

Qualcuno della zona di Lecco che li vende?

Grazie

Pensò si rimanda a marzo ma più prenotare i rizomi, chiedi a mario

Mario Pedretti, ha molte varietà  di luppolo ed è molto disponibile. Cercalo tra gli utenti.

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk