Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sleipnir

Pompa Simile Alla Solarproject

Recommended Posts

Per il ricircolo del mosto, avevo inizialmente pensato di comprarmi una pompa Solarproject. Fino a cinque minuti fa ero sicurissimo del mio acquisto quando, navigando su ebay, ho trovato questa pompa!

E' simile alla Solarproject, ha una descrizione ben dettagliata, è food grade ed è economica. Il problema (o non problema) è che è cinese!
Che fare? Mantenersi sulla vecchia via inglese o farsi tentare dalla cinese? Grazie.

In attesa di risposte, vi auguro una buona giornata

Sleipnir

Molte volte venditori "inglesi" in realtà  spediscono poi dalla cina (mi è successo con stc1000) quindi leggiti un po di recensioni se hai voglia e controlla che nessuno dica arrivano dalla cina...sennò è tutto un c@zz0..

Poi molte volte dicono essere food grade ma non è proprio così...meglio spendere poco di più per qualcosa di davvero buono...

Nel sito della Solarproject non ci sono commenti sulla pompa venduta ma gran parte degli HB, oltre a usarla, ne parlano bene.

Per la cinese, ho forti dubbi per la sicurezza alimentare. Per questo motivo, forse è meglio spendere qualcosina di più per l'inglese, sempre se non sono lo stesso prodotto con brand differente...

Sleipnir

Edited by Sleipnir

Nel sito della Solarproject non ci sono commenti sulla pompa venduta ma gran parte degli HB, oltre a usarla, ne parlano bene.

Per la cinese, ho forti dubbi per la sicurezza alimentare. Per questo motivo, forse è meglio spendere qualcosina di più per l'inglese, sempre se non sono lo stesso prodotto con brand differente...

Sleipnir

Concordo. Io l'ho comprata, anche se ancora non la uso, ed il prezzo poi è più o meno quello e da solarprojet prendi gli accessori per quel tipo di pompa.

Prendi la solarprojet

Mi sa anche a me.

Grazie a tutti per le risposte...

La Solarproject ha gli attacchi da 1/2'? Avevo pensato di usare dei portagomma inox (aisi 316).

Sleipnir

Secondo me sono la stessa identica cosa..sono furbi..stesso materiale, stessa resina..solo che alle solar ci aggiungono l etichetta..ma è mia opinione

anch'io temo possa essere il medesimo prodotto.

comunque io quella cinese (stessa identica inserzione  ebay) l'ho comprata un paio di annetti fa, l'ho usata 2 volte ed è andata in corto.

ho dato la colpa al fatto fosse stata montata in verticale sotto la pentola e le misere guarnizioni che proteggono il rotore  non abbiano tenuto

ma forse il vero motivo è che è la solita sola cinese.

in ogni caso basta pompettine, sono passato ad un pompone Rover20B, ma anche qui ho preso la sola di scambiarla per inox (perchè cosi fanno intendere)quando invece non lo è (praticamente un travestito)

conclusione o pompe di qualità  o meglio lasciare perdere.

non mi sembra che in nessuna di quelle parecchie sia esplicitato il food grade ne la temperatura massima di esercizio

Si nella descrizione c'è scritto ma ho visto adesso che arrivano a 60° C max

Description:
DC 12V Magnetic Electric Centrifugal Water Pump 
Color: Black
Rated voltage: 12V DC.
Rated current: 1050mA.
Diameter of Outlet: 20.3mm
Diameter of Inlet: 20.3mm
Food-grade: Yes
Capacity: 750L/H
Pump head: 4M.
Noise less than or equal to 40dBA/0.5M.
Working temperature: 0¡ঠ~ +60¡à¦
Service life: 10000 hours up.
Motor: DC brushless motor.
Pump: Centrifugal pump.
Suitable for: Aquarium, solar-panel circulate system, fountain, electronic refrigerator, water heater etc.
This water pump can be amphibious

Package include:
1* Pump
Package size: 8.8*7*5.3cm
Package weight: 300g

Il prezzo non è un problema di per sè... E' che, nell'eventualità  di comprarmi una IWAKI, devo ripensare alle diverse componenti perchè hanno attacchi diversi dalle Solarproject.

Per intenderci, la Solarproject ha attacchi filettati da 1/2', quindi basta un portagomma inox da 1/2' e un tubo da 13mm. La IWAKI md20r ha portagomma da 3/4' (18mm in entrata e 17 in uscita) e necessita di un tubo da 18/20mm.

Faccio fatica a trovare i tubi food grade resistenti alle alte temperature...

Il prezzo non è un problema di per sè... E' che, nell'eventualità  di comprarmi una IWAKI, devo ripensare alle diverse componenti perchè hanno attacchi diversi dalle Solarproject.

Per intenderci, la Solarproject ha attacchi filettati da 1/2', quindi basta un portagomma inox da 1/2' e un tubo da 13mm. La IWAKI md20r ha portagomma da 3/4' (18mm in entrata e 17 in uscita) e necessita di un tubo da 18/20mm.

Provato a vedere sul sito polsinelli? Nn ricordo bene ma loro mi sembra hanno tubi per alte temperature...non so però i prezzi e nn ricordo le grandezze

basta mettere una riduzione da 3/4 a 1/2

basta mettere una riduzione da 3/4 a 1/2

Il portagomma della IWAKI è integrato nel corpo della pompa, è da 3/4' e di plastica!

Provato a vedere sul sito polsinelli? Nn ricordo bene ma loro mi sembra hanno tubi per alte temperature...non so però i prezzi e nn ricordo le grandezze

Da Polsinelli ci sono tubi per il mio caso con diametro interno da 19mm e 13mm.

Oppure, da BacBrewing ci sono questi tubi.

O, per chi è di Milano e dintorni, c'è anche Gomma Corvetto che vende questi tubi in silicone...

se la filettatura è congruente con quella dei raccordi inox non vedo dove stia il problema

se la filettatura è congruente con quella dei raccordi inox non vedo dove stia il problema

La IWAKI md20r ha integarti nel corpo plastico un raccordo di entrata e uno di uscita. Tali raccordi sono lisci, quindi sono dei portagomma che, come tali, non presentano filettatura!

Iwaki%20MD%20Series.PNG

Io ho preso la testa filettata (lo vendono purtroppo come ricambio) da un tizio di Roma. Pagata oro.

La IWAKI md20r ha integarti nel corpo plastico un raccordo di entrata e uno di uscita. Tali raccordi sono lisci, quindi sono dei portagomma che, come tali, non presentano filettatura!

Iwaki%20MD%20Series.PNG

scusami son rinco, ogni tanto leggo roma e capisco toma per non dire di peggio!

scusami son rinco, ogni tanto leggo roma e capisco toma per non dire di peggio!

Hahaha, capita a tutti! :good:

Alla fine ho optato per la IWAKI e questa mattina ho comprato i tubi in silicone da 20mm di diametro interno.

Abitando vicino a Milano, li ho comprati nel negozio di Gomma Corvetto: 8€ al metro e il costo del treno e della metro...

mi son servito anche io da loro son stati rapidi e gentilissimi infatti li avevo segnalati in risorse utili, oltretutto i loro prezzi son veramente concorrenziali

mi son servito anche io da loro son stati rapidi e gentilissimi infatti li avevo segnalati in risorse utili, oltretutto i loro prezzi son veramente concorrenziali

Davvero! Li consiglio anche io.

20 mm interno?  io su la 20r che avevo prima di sostituire con la rz ho utilizzato diametro 12 interno.

Effettivamente mi sono reso conto (dopo) che avrei potuto prendere un diametro inferiore (data l'elevata elasticità  del silicone). Purtroppo sono ignorante e, avendo la IWAKI attacchi da 17 e 18mm, ho pensato di ridimensionare tutto l'impianto, passando da 1/2' (con portagomma da 13.5mm) a 3/4' (portagomma da 20mm). Mi sono dotato, anche, di fascette stringitubo e spero vivamente possano essere adeguate al mio scopo (sopratutto sulla pompa).