Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
megavherr

Barley Wine Problematica

97 posts in this topic

Pensavo a una cosa, ormai non posso che porre rimedio o tentare di farlo, se vedo che la bottiglia va troppo in pressione male che va posso provare a stapparle e ritapparle

Si puoi farlo tranquillamente, a meno che schiumi appena apri il tappo.

Per ora la situazione è tranquilla, penso che un mesetto di tempo ci sia, male che va prima raffreddo le bottiglie per minimizzare un pò la cosa

Mega voglio darti un termine di paragone per regolarti con questa barley e su future cotte ad alta og.

Dopo un mese dall'imbottigliamento è quasi piatta niente gas, niente bollicine quando la stappi ne piccole ne grosse, niente schiuma quando la versi in bottiglia neanche se la versi da 30 cm.

Sapore amaro e dolce allo stesso tempo insomma schifoso, birra imbevibile per via della netta percezione di alcool e dei sapori slegati.

Al secondo mese rimane tutto uguale al primo tranne che la sento più carbonata e versata in bottiglia fa un accenno di schiuma che sparisce in un secondo

Per vedere schiuma nel bicchiere e giusta carbonazione devo attendere circa 3 mesi, ma quando stappo di bollicine accennate nel collo della bottiglia neanche l'ombra.

Per essere minimamente bevibile ci vogliono 4-5 mesi ma i sapori ancora vanno ognuno per conto suo e l'amaro è fastidioso e si percepisce gusto di alcool etilico e di bollicine se è fatta bene niente, una volta, invece, al quarto mese le vidi erano proprio come le hai descritte tu, risultato finale, dopo un anno quel barley quando lo stappavo lo beveva prima il lavandino e poi quello che restava in bottiglia io, ovviamente, mista a tutto il sedimento della bottiglia.

Ora capisco, ieri ho stappato una piccola bottiglietta della imperial stout imbottigliata un mesetto fa, era piatta o quasi, mentre il BW a un mese aveva già  una buona carbonazione, un paio di settimane fa (il 15-3) ho stappato e ritappato tutte le bottiglie del BW, tutte hanno schiumato per qualche centimetro, una che si era un pò sbattuta nella movimentazione ha fatto gushing fino ad uscire dal collo e versare poco liquido. ora come ora sono convinto di aver fatto la giusta operazione nello stappare e ritappare, il mese prossimo povo a ristapparne una e nel caso ai 6 mesi ripeto l'operazione, se non avessi avuto i giusti avvertimenti avrei trovato brutte sorprese. Grazie! :good:

ciao a tutti, profitto del topic per una domanda ignorante :D

ho in fermentatore una bitter che userò, una volta imbottigliata, per fermentarci sopra la tortona che si creerà una bw, in e+g, con og attorno ai 1100 (se tutto va bene).

mi chiedevo a che temperatura dovrei tenerla, ho da parte una bustina di t58 nel caso si piantasse, pensavo di tenerla sui 20° e portarla pian piano, verso la fine del suo ciclo, attorno ai 23 (per evitare appunto che si pianti), dite che ha un senso?

saluti :) 

Io farei tutto a 18, ossigena bene e non avrai problemi

Ps è maschile

1 person likes this

On 1/10/2017 at 16:17, EnzoR said:

Io farei tutto a 18, ossigena bene e non avrai problemi

Ps è maschile

perché maschile? non stiamo parlando di una birra? :)

oggi la faccio, avendo sempre fatto birre "semplici" credo che i tempi di fermentazione aumentino no? in media con una og di 1.100 quando ci mette a finire stando sui 18 gradi? sarei anche tentato di non fare il travaso intermedio, di fare solo quello pre imbottigliamento... 

Se tutto va bene i tempi sono i soliti, magari un paio di giorni in più

Io il travaso lo faccio sempre, se inizi ad avere problemi di blocco fallo almeno il mosto rimane al pulito

allora, stasera ho travasato e misurata la densità, col rifrattometro perché ho il densimetro rotto. 

og di 1.112,circa 27 brix, adesso misurati 19 brix. fatta la correzione per l'alcol risulta a 1.116, ben 4 punti in più di quando lho fatta, cosa sbaglio? :D

allora, stasera ho travasato e misurata la densità, col rifrattometro perché ho il densimetro rotto. 
og di 1.112,circa 27 brix, adesso misurati 19 brix. fatta la correzione per l'alcol risulta a 1.116, ben 4 punti in più di quando lho fatta, cosa sbaglio?
Da 27 a 19 brix come fa ad esserti aumentata?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

mi sono spiegato male, ovvio che è scesa, ci mancherebbe :D

quello che non capisco è perché col l'app che ho sempre usato mi esce quel numero... I conti a mano come si fanno? online vedo mille formule differenti... 

mi sono spiegato male, ovvio che è scesa, ci mancherebbe :D

quello che non capisco è perché col l'app che ho sempre usato mi esce quel numero... I conti a mano come si fanno? online vedo mille formule differenti... 

Screenshot_2017-10-11-21-54-24.jpg

ah, un altra cosa, al momento sta a 19 gradi, se dovesse piantarsi può essere cosa buona portare pian piano su la temperatura? fino a un 22/23 gradi? 

continuo a rompere i palloni ancora un po' :D... gli ultimi 5 giorni non si è mossa dai 1050/1055, se non si schioda da sola come posso fare a convincerla a schiodarsi? 

già fatto, portata un po' alla volta a 21.5, ho paura a salire di più... a quanto posso provare a salire? 

Fai correttamente la correzione del rifrattometro?

per scrupolo ho usato il densimetro e sempre per scrupolo ho passato un pomeriggio a sgasarla... 

On 11/10/2017 at 21:56, BosMarc said:

I conti a mano come si fanno? online vedo mille formule differenti... 

(1,53 x brix attuali) - (0,59 x brix og) 

Io uso questa....e quando avevo ancora densimetro paragonando letture ci beccava pt più punto meno.

Se tuoi brix og erano 27....e ora stai a 19 dovresti essere sui 1050 (brix 13,14)

Edited by conco