Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sleipnir

Biab: Quale Sistema Riscaldante?

Recommended Posts

Alla ricerca del modo più congeniale per fare birra, mi sono imbattuto nel BIAB. Ho pensato di comprarmi una pentola Polsinelli da 35L e di utilizzare una piastra riscaldante da 1500W controllata da PID (Sestos).

Ieri sera, ho trovato su Ebay una piastra a induzione da 2000W e volevo sapete se le pentole Polsinelli sono adatte all'induzione.
Come alternativa, ho pensato di inserire all'interno della pentola una resistenza da 2000W. Che caratteristiche deve avere e dove comprare questa resistenza? Ho letto diverse discussioni e seguito diversi link ma sono più confuso di prima...

Al momento mi sto spingendo verso la resistenza interna per avere una maggior potenza per il mash e poter combinare il calore erogato dalla resistenza con quello del fornello di casa (il fuoco più grande di una normale cucina a gas) nella fase di boil (controllando la resistenza con il PID).

Può essere fattibile come idea? A che temperatura devo settare il PID in fase di boil? Ci sono controindicazioni (tipo caramellizzazione o bruciature durante la fase di boil)?
Quale metodo utilizzate e quale mi consigliate? Grazie mille per le risposte...

Sleipnir

Ciao, ho la stessa pentola e avevo pensato la stessa soluzione (induzione) ma purtroppo l'acciaio inox non va bene perchè ha una resistenza elettrica troppo ridotta che non permetterebbe alla corrente di circolare nel modo giusto per produrre calore. 

Le pentole per piani ad induzione hanno il fondo ferromagnetico fatto apposta.

La soluzione migliore è "pulita" è quella della resistenza + rims tube, oppure resistenza immersa direttamente nel mosto.

Io per ora (per costi e voglia) mi sto buttando sull automazione del fornellone a gas con elettrovalvola e fiamma pilota gestita con stc 1000

Ciaooo

Non complicarti la vita, una resistenza immersa da 2500w dovrebbe esserti sufficiente per la bollitura, e quindi per il mash, in una pentola da 35l. Questa soluzione ti libera anche dal dover birrificare per forza in cucina, potresti sfruttare qualche altro spazio come garage o cantina, ma anche all'aperto come giardino, balcone o terrazza. Naturalmente la resistenza la vorrai completamente inox, anche il tappo filettato su cui è saldata.

Le pentole Polsinelli non sono adatte a piani ad induzione.

Grazie miller per risposte.

Peccato non possa essere usata per l'induzione. Lo sospettavo purtroppo...

@CESO

L'automazione di un fornellone a gas mi è sempre piaciuta come idea. Ovviamente non me lo posso permettere per questioni di spazio ma sarei felice se mi dessi informazioni in merito (non si sa mai in futuro).

@tbone73

Stavo pensando la stessa cosa. Hai qualche consiglio e link da darmi in merito a resistenze inox da 2000/2500w da darmi? Grazie.

Sleipnir

ciao guarda avevo appena iniziato una discussione per chiedere lumi

guarda in autocostruzione->fornellone-fiamma-pilota-come-si-fa?

Io ho preso la pentola da Polsinelli, ci ho fatto saldare in manicotto e tramite questo ci ho collegato una resistenza da 2000 W della Fervin.

La pentola che ho io è da 40 L, al momento ho fatto una cotta per testare l'impianto e sia mash che boil sono andati a buon fine!

Se poi vi servisse un controller, non state a comprare PID cinesi :)

Salve, io invece vorrei approfondire le informazioni sulle pentole elettriche tipo se arrivano a bollitura e se la pentola è removibile per una pulizia più pratica.

Io uso un sistema ad una pentola con pipe interno tipo Braumeister/Grainfather, resistenza ad immersione e pompa di ricircolo. Il tutto controlalto con Arduino attraverso Open ArdBir.
Se posso essere d'aiuto chiedi pure