Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bryan

A Volte Contano... Le Dimensioni!

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i pezzi in acciaio per costruire il filtro bazooka da collegare al mash tun (frigo campeggio 30L), ma il caso vuole che l' anno scorso montai il rubinetto di plastica classico al frigo/tun con lo scopo di usarlo come contenitore per l' acqua di sparge e adesso mi trovo con un buco troppo largo  :rofl:  (ingenuamente pensavo che la raccorderia da 1/2" venisse usata universalmente anche sui vari lauter tun ecc).

Ora le alternative sono:

-comprare un nuovo frigo (vorrei l' igloo ma costa uno sfacelo)

- montare una riduzione

- ignota?

Gentilmente riuscireste a darmi una mano su come sistemare questo guaio?!?  Anche se volessi montare una riduzione non so che pezzi usare, sono un cane in idraulica  :P

Edited by Bryan

quanti millimetri di diametro è il buco che hai fatto?

se non erro allora ti servirebbe una riduzione da 3/4 di pollice a mezzo pollice

io ho avuto un problema simile su una pentola in alluminio.

Ho rivettato due "pezze" di alluminio con un foglio di silicone per alimenti, sia all'interno che all'esterno.

se non erro allora ti servirebbe una riduzione da 3/4 di pollice a mezzo pollice

esistono in acciaio o PP?

Grazie dei consigli  :good:   Già  che ci sono, nel caso volessi sostituire il polistirolo interno con della schiuma (poliuretanica?), sapete consigliarmene qualcuna in particolare?

aspetta thor! detto ciò io ho poca simpatia per i mash nel frigo... con quello che costano alcune pentole forse conviene investire un pò...

Alla fine credo sia polipropilene (lo stesso usato anche per i lauter tun) sotto la temperatura massima non rilascia niente al mosto...  lo faccio per poter fare comodamente mash con molti grani, dato che sarebbe uno spreco comprare un' altra pentola più grande per poi coibentarla e non poterla comunque mettere sul fornello..

eh lo so poi ognuno decide come muoversi in base alle tecniche che usa... io ho la pentola del crucco cibentata con falso fondo che uso come lauter e una polsinelli che uso per il mash... alla fine coibentare la pentola di mash è una mezza boiata!

eh lo so poi ognuno decide come muoversi in base alle tecniche che usa... io ho la pentola del crucco cibentata con falso fondo che uso come lauter e una polsinelli che uso per il mash... alla fine coibentare la pentola di mash è una mezza boiata!

perchè una mezza boiata? Io l'ho fatto e mi trovo molto bene. Regge bene la temperatura e facendo poche e piccole correzioni ogni tanto.

Poi se consideri che il rivestimento è amovibile ;) 

anche io ce l'avevo coibentata, alla fine cambia poco o niente e con quello che risparmi non coibentando fai un sacco di cotte!

Si parla comunque di dobloni che al momento non ho, spendere così tanto per 15 litri finali non è il massimo.. per poi appunto avere un tino che andrà  usato comunque all'inglese (oppure mettendo una resistenza) dato che la pentola da 20 litri che già  ho fa un po' fatica sull' induzione  ;)

Edited by Bryan

sì sì per me la premessa è sempre aggiustarsi con quello che si ha... soprattutto in tasca! Faiconto che dopo 5-6 anni di all grain son riuscito solo lo scorso autunno a sistemare un frigo per le fermentazioni, che da allora è la cosa più importante dell'impianto!  Poco per volta però si mette insieme tutto il necessario!

di fronte all' impossibilità  di trovare raccorderia in acciaio nella mia zona, ho deciso di comprare un altro frigo e di usare l' attuale per l' acqua di sparge, peccato  :cray:

e alla fine spendi uguale a comprare una pentola decente se non di più....

Ehm no, un frigo da campeggio lo pago al max 20€, con gli stessi soldi compro una pentola da 20 litri con cui ci faccio veramente poco avendone già  una  :good: