Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Dani

Problema Lievito Fermentis S04...attenuazione Ridicola

28 posts in this topic

Premessa: due settimane fa brassiamo una milk stout...49 lt in fermentazione con OG 1058...nel grist Pale (73%) Chocolate (7%) Crystal e Oats Flaked (4%) Roasted (3%) e Lattosio. Unico step a 67/68°.

Inoculiamo 3 buste di Fermentis s04 (usato per la prima volta)...scadenza 06/2016...come sempre reidratiamo a 25° poi inoculiamo a circa 22° con ossigenazione manuale (pala) per 5'. La birra fermenta come dicevo da due settimane a 19°...dopo una settimana abbiamo travasato e la densità  era sui 1025...abituato al US05 che dopo 1 settimana ha praticamente concluso mi sono venuti i primi dubbi...avevo calcolato infatti un attenuazione di circa 80% per arrivare ad una FG di 1012

Oggi invece controllo a distanza di due settimana e siamo circa a 1022...domani ricontrollerò per vedere se ancora sta lavorando, ma anche se fosse credo che al massimo ci sarà  da limare qualche punticipino al massimo.

Morale della favola: attenuazione circa 60%...disastro! Prima volta che lo usiamo ma non credo proprio che questa sia la sua attenuazione standard....

La conta cellulare dovrebbe essere giusta...reidratazione inoculo e ossigenazione come sempre...booohhh

Ora che fare (ammesso che domani controllando nuovamente scopro che ha finito di lavorare)? Imbottiglio?

Grazie

Edited by Dani

No, direi che non è per niente la sua attenuazione standard..

L'ho usato più volte(anche se non mi piace affatto).. E non è mai stato nemmeno lento.. Anche lui, barley wine escluso, ha sempre fermentato tutto in una settimana..
Compresa la milk stout che feci, dove però il lattosio l'ho messo solo a fermentazione conclusa..
Quanto lattosio hai messo? Perchè l'unica possibilità (salvo errori del mash, che però dubito fortemente tu abbia fatto) la vedo lì..

Premessa: due settimane fa brassiamo una milk stout...49 lt in fermentazione con OG 1058...nel grist Pale (73%) Chocolate (7%) Crystal e Oats Flaked (4%) Roasted (3%) e Lattosio. Unico step a 67/68°.

Se queste sono le percentuali 73 + 7 + 4 + 3 = 87

Qundi significa che hai messo il 13% di lattosio, bhe allora l'attenuazione, secondo me, e senza fare calcoli ma andando a spanne é giusta.

Comunque, proprio come ti ha detto tyrion, il lattosio solitamente si mette alla fine della fermentazione.

La tua "OG utile" ad inizio fermentazione non era 1058 ma inferiore, infatti così otterrai una birra poco sotto il 5% di alcool

1 person likes this

Quoto...Dani e il lattosio. ;)

Che poi non e detto che sia un male eh.... ;)

urca è vero, il lattosio :D

quantità  circa 8-9% (sto andando a spanne, la ricetta non ce l'ho sotto mano) aggiunto gli ultimi 5 minuti di bollitura

mi ero documentato un pò e fino alla fine ho avuto il dubbio...fine bollitura o in fermentazione...alla fine sono andato in bollitura

solo che ora mi sono un pò perso...come fare per non "valutarlo" nei vari calcoli?

In che senso "valutarlo"?

Parli in stesura ricetta o per quanto riguarda attenuazione?

Io poi non l'ho mai usato...mi ha sempre attirato come "scorciatoia" per alcune cose che avevo in mente....ma poi ho sempre preferito di vedere di arrivarci da me senza "scorciatoie", anche se mi piacerebbe prima o poi.

E io ero convinto si mettesse in bollitura.

Per quale motivo lo mettete a fine fermentazione scusate?

E io ero convinto si mettesse in bollitura.

Per quale motivo lo mettete a fine fermentazione scusate?

Solitamente l'ho aggiunto sempre alla fine, anche se in realtà¡, penso cambi quasi nulla tra metterlo in bollitura o a fine fermentazione, se non nella possibilità¡ di fare per bene i calcoli e poi regolarmi di conseguenza con la quantità¡ da aggiungere.

Se la birra mi dovesse attenuare troppo ne aggiungo la quantità¡ giusta per portarla alla fg voluta oppure se mi attenua di meno, ne metto di meno.

Metterlo in bollitura ci si trova difronte il problema di Dani...come tenerne conto?

Conco tu dici che la FG dipende sempre da loro (lieviti), mai da noi, se lo metti alla fine sarà¡ la prima e unica volta che dipenderà¡ da te :rofl: :rofl:

Edited by trappist_forever

si nei calcoli di attenuazione e densità ...

Se conosci la quantità¡ esatta usata in grammi, e il potenziale del lattosio usato, puoi calcolarti la densità¡ data da quest'ultimo ai litri ottenuti e scorporarla dalla OG di 1058.

Se quello che ho scritto non si comprende é colpa mia non del cellulare....scrivi le quantità¡ che facciamo i calcoli.

Beh...ma quanto e fermentabile sto lattosio?

Io non ho mai letto molto al riguardo....sorry.

So che e quasi nullo....ma fermenta proprio zero oppure qualcosina viene lavorato.

Fosse zero beh e semplice....calcola og senza aggiunta di lattosio e basati su quella.

Se hobbybrew mi da valori corretti del lattosio, tua og senza dovrebbe essere stata sui 50-52 circa, se parli di un 8-9% e sarebbe bassa comunque come attenuazione....se la percentuale fosse più bassa invece forse ci saresti anche eh.

l'unica probabilmente è impostare la ricetta con gli stessi litri sena ggiunta del lattosio per vedere che fg ti tira fuori il programma e valutare di lì se più o meno sei in bolla, conoscendo il potenziale del lattosio che hai inserito conosci anche quanti punti di sg apporta al mosto, insomma quello che ti han già  suggerito!

Aspe....ho cannato....l'apporto va tolto pure a densita' finale...non solo ad iniziale....sorry.

Il lattosio è fermentabile 0.. I nostri cari lievito proprio non lo digeriscono(non avendo enzimi per scinderlo!)..

Come dice trappist, il problema è lì.. Se ne hai messa quella quantità  e non lo hai considerato(facendo un mosto più fermentiscibile) sei già  a FG e il tuo lievito ha attenuato tutto ciò che poteva..

Certo che Dani, sto lattosio ricordo non volevi metterlo in etichetta, non te lo consideri nemmeno dopo averlo messo nel grist... MA CHE LO HAI MESSO A FA!?!?!?!? XD

Leggendo progettare grandi birre(credo, la mia memoria è un po così), dice che mettendo il lattosio in fermentazione ne basta meno e lo senti di più a birra finita(altrimenti mi pare di aver letto che 500 grammi per 23 litri non si sente nemmeno!)..
Questo è il motivo per cui lo usai in bollitura..

Ma dubito che lo userò più.. Sinceramente non ho trovato sto gran contributo..

P.s. Io lo misi proprio insieme al priming, quindi se fosse anche parzialmente fermentabile, avrei avuto tante bombette a mano! ;)
P.p.s. Minchia Enzo la tua IPA... Ma ti scrivo in privato! ;)

Esatto il lattosio (che io sappia) non è fermentabile. Su beersmith sia che lo metta sia che lo tolga la densità  rimane quella.....

edit: ho detto una cazzata...mi toglie 6 punti di densità ...senza lattosio mi passa da 1058 a 1052 il programma

Edited by Dani

Mi sarei meravigliato del contrario...

Se guardi nel tab "Fermentation" vedrai che anche la FG calcolata verrà  aggiustata di conseguenza.

Ciao,

Vale

Allora dovresti avere, tolto lattosio, og 52 e densità  attuale 16....con un AA del 68%. ;)

Se può essere utile come dato statistico, nelle mie cotte l'S04 s'è aggirato tra il 72 e il 79% di attenuazione apparente, in linea con il 75% medio riportato sul data sheet. L'80% è un valore un po' ottimistico, soprattutto con un mash a quella temperatura. Per come intendo io la sweet stout il 68% è perfetto. ;)

P.S. Faccio parte anch'io di quelli che il lattosio lo aggiungono durante il priming.

Ma non sarebbe tutto più semplice se ci dicesse, quanto lattosio a messo e non la percentuale, dal grist si ricava 13%, dani dice 8-9%, .... dani dacci questo dato in grammi e la birra finita in litri.

hai ragione anche te ma quando scrivo dall'ufficio non ho mai la ricetta esatta sotto mano :D

ok l'ho rimediato...1 kg di lattosio per 49 lt di birra in fermentazione

il potenziale del lattosio è 1035 gr/l (1043 ppg) quindi:

35 x 1(kg lattosio)/4,9 (decalitri) ha aggiunto 7,1 punti alla tua OG di 1058.

Senza il lattosio avresti avuto OG 1051, per la FG a conti fatti potresti ottenere 1020 o 1021 che si tradurrebbero in FG1013-1014 con attenuazione apparente compresa tra 72,5% e 74,5%; quindi direi che sei in linea con le potenzialità  del lievito e non ci sono stati problemi.

Edited by trappist_forever
1 person likes this

Ciao mi sta capitando 2 volte con il lievito s04,premetto che l'ho usato varie volte in porter,stout,però con due bitter mi è partito in bottiglia o non aveva finito di fermentare?Nelal prima bitter ho sbagliato io ad avere fretta ad imbottigliare,nella seconda imbottigliata 8/1/18 con grist:pilsner belga 93,02%;cristal 2,33%;carapils 4,65%;mash 66° og 1042 brassata il 13/12/17 temperatura di fermentazione 19° travaso il 19/12/17 densità 1012 imbottigliata 8/1/18 primming 4 g/l  una bottiglia assaggiata a 20 giorni dall'imbottigliamento era a posto oggi all'assaggio ho notato che è leggermente più carbonata adesso aspetto 10 giorni e misuro densità

Si sara' ribellata per essere stata chiamata bitter e fatta col 92% di malto pilsner. :lol:

Sicuro avessero finito la fermentazione comunque? Quella che hai assaggiato la senti già molto sovracarbonata?

2 hours ago, dakmor said:

Si sara' ribellata per essere stata chiamata bitter e fatta col 92% di malto pilsner. :lol:

Può essere....:lol:

Lo so che non è in stile,di solito acquisto questo di malto perchè costa poco e lo uso per tutto.

Si...fatte due misurazioni a 48 ore.

No e lieve,in base allo zucchero che ho usato per il primming risulta più carbonata,non fa gushing qualche bolla grossa in bicchiere,la carbonazione non mi copre l'amaro a differenza di quella precedente,ho ancora due bustine di s04 e le vorrei usare per una ipa,la prossima quando faccio il travaso gli alzo la temperatura di qualche grado