Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sleipnir

Ingredienti/additivi Trovati Su Amazon

Recommended Posts

Grazie cic@ale per i link. Appena posso, ci do volentieri un'occhiata.

Il carbonato di calcio è un sale che, alternativamente ad altri, posso usare per raggiungere una particolare composizione minerale partendo da un'acqua con composizione nota. Per raggiungere i risultati desiderati devo decidere quali sali usare e in che quantità . Non è facile e per questo mi sono costruito uno schemino grazie alle dritte del libro di Daniels... Sinceramente, Bru'n Water lo conosco da molto tempo ma non l'ho mai usato. Mi spaventa solo aprirlo ma con il walkthrough credo possa essere meno difficile...

La differenza tra i vari carbonati di calcio sta nella purezza della polvere. Nel caso specifico del prodotto che ho linkato, ha una purezza del 33% e, forse, per questo motivo non food grade. Ora ho informazioni sufficienti per evitarne l'acquisto, sopratutto quando so che la farmacia del mio paese prepara su ordinazione acidi e sali alimentari. L'unica cosa che ancora mi intriga è il chilo di irish moss.Non avendolo mai usato non conosco le dosi di utilizzo ma forse 1kg è davvero troppo. Meglio puntare sui 50g venduti nei vari siti di HB?

Edited by Sleipnir

Da chimico vorrei dire che non è poi così difficile intervenire sull'acqua; il fatto di procurarsi dei sali minerali di grado alimentare e dosarli in modo adeguato utilizzando una bilancia abbastanza precisa e un foglio di calcolo come quelli indicati sopra è alla portata di quasi chiunque.

Il difficile è sapere da cosa si parte e quindi avere un modo per analizzare l'acqua di partenza; come minimo bisogna determinare calcio, magnesio, alcalinità , pH, cloruri e solfati. Ci si può affidare alle analisi delle acque minerali oppure a quelle degli acquedotti (ma non sempre sono complete).

Se qualcuno vuole approfondire un poco il tema acqua, la fonte a mio parere fatta meglio è questa:

http://braukaiser.com/wiki/index.php?title=How_to_read_a_water_report

• Like 1

Io per Fortuna devo aggiungere solo un pò di acido lattico (ca. 25 ml/100l) e l'acqua é ok....(RA di 0-0.5)

Calcio di 50 mg e magnesio di 5 mg

Non c'é niente che ti sfugge tyrion, se io facessi il tuo mash non la farei bollire, perché come dici giustamente tu sarebbe inutile.

Siccome però in mash vado con il mio sistema, che prevede il riscaldamento fino alla bollitura, ho scritto la faccio bollire, come farei bollire qualsiasi acqua usassi.

Ah ok.. :)

Ora ho capito cosa mi ero perso.. ;)