Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Io ho due phmetri, l'adwa (da anni) e uno cinese (per backup). Ma entrambi indicano più o meno lo stesso valore, con il cinese che è più veloce nella lettura.

Li conservo con l'apposita soluzione di conservazione.

Quindi secondo te tanto vale comprare un'altra cinesata? 

Posted (edited)

Ok, grazie! Proverò con quello, vediamo quanto mi dura... Sta volta però prenderò anche il liquido per la conservazione 

io ho sempre usato adwa e funziona bene. te lo dico perchè, dove facciamo birra, abbiamo un phmetro professionale di un socio chimico e li abbiamo messi a confronto; la risposta non è immediata pero, per quel che serve a noi, va piu che bene. sicuramente non durera 10 anni ma una 40ina di euri anche in due-tre anni non è una spesa cosi folle dai.

No, no, sono d'accordo... Infatti ho riaperto questo post proprio per avere i pareri di chi lo usa... 

Giusto ieri ho ricalibrato il mio ph metro da 10 euro (il classico giallo) dopo 17 cotte (ancora dura)..ph 7 misurato 7.2..regolato e andava perfetto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti vorrei un consiglio,io uso un tester di quelli economici pagato 10 €,l'ho usato per un paio di anni ed ha sempre funzionato,nell'ultima cotta ho notato che si è starato nel misurare l'acqua mi dava 7,8 e di solito è 7,2 ho continuato la cotta acidificato con acido lattico e sono sceso a 5,4 ho il dubbio che non ero in realtà a 5,4 perché non ho avuto i punti og prefissati,volevo chiedere se conviene ritarare il tester visto che ho a disposizione i campioni o comprarne uno nuovo,visto che quando lo conservo non uso soluzione ma lo ripongo nel suo astuccio e amen...

Taralo visto che non l hai mai fatto..e al limite ,visto il costo, prendine uno di scorta!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ok adesso lo taro e faccio una cotta appena imbottiglio questa,poi più in la ne compro un'altro

Ciao vorrei tarare il tester ph,ho acquistato le "soluzioni tampone per taratura tester ph" la marca e hanna instruments,ho notato che la soluzione e liquida,ho delle domande da porre:

1)La soluzione va aggiunta ad acqua distillata o si usa sola?

da sola

On 21/7/2018 at 18:50, Giuseppe V said:

Ciao vorrei tarare il tester ph,ho acquistato le "soluzioni tampone per taratura tester ph" la marca e hanna instruments,ho notato che la soluzione e liquida,ho delle domande da porre:

1)La soluzione va aggiunta ad acqua distillata o si usa sola?

Assolutamente da sola!!

E' come se chiedessi:
Per pesare la pasta devo aggiungere del piombo? ;)

:P

in pratica sono due liquidi con livello di pH noto...uno 3 e l'altro 7 mi pare all'incirca...la taratura dello strumento avviene appunto sulla lettura di questi due liquidi dai punti noti 

Scusate, ma dopo la taratura e l uso del phmetro (perché pure io sono andato in cina a  comprare )   , come si lava e conserva lo strumento?? Con semplice acqua distillata?

Scusate, ma dopo la taratura e l uso del phmetro (perché pure io sono andato in cina a  comprare )   , come si lava e conserva lo strumento?? Con semplice acqua distillata?

Ci sono le soluzioni apposite

Soluzioni per tararlo? Oppure lavarlo .
Perché suppongo si conservi asciutto

Ci sono soluzioni per calibrare, lavare e conservare

8 minutes ago, Antonio82 said:

Ci sono soluzioni per calibrare, lavare e conservare emoji2.png

Oddio! :shok:

E dove me le vado a trovare?

Ho solo quelle per calibrare perché avevo letto e credevo bastasse acqua distillata per pulire e conservare asciutto

Oddio! :shok:
E dove me le vado a trovare?
Ho solo quelle per calibrare perché avevo letto e credevo bastasse acqua distillata per pulire e conservare asciutto

In realtà anche io pulisco con acqua distillata, quello per conservare l’ho preso su Amazon

Va conservato con apposita solizione, mai asciutto

sui vari siti di materiale per hb trovi anche la soluzione per pulizia 

Ora mi sono messo a cercare info e qualcuno dice anche basta pulirlo con acqua distillata e metter qualche goccia di soluzione 7.1 nel cappuccio per non tenerlo asciutto appunto   :80: