Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Riguardo alla filtrazione senz'altro in linea teorica è la cosa migliore, la cosa che mi lascia "perplesso" è che a fronte di una misurazione che necessita di 100ul (micro) per il mio rifrattometro e di molto meno per quello "normale", secondo me per riuscire a filtrare qualcosa devi versarne molto ma molto di più tenendo conto delle varie perdite dovute ad assorbimenti...lo so, magari è una cavolata però a me non piace "buttare" nemmeno una goccia di mosto, he he he he.

Io se devo misurare durante la fermentazione (e lo faccio dopo un travaso) metto la fondazza in frigo a decantare e pesco con il contagocce birra limpida dalla superfice ;)

Tutti di Genova???

Io della provincia di Napoli ma col braccino corto :D

E' che ho un densimetro di precisione (che poi tanto preciso non è, magari sono stato sfortunato) e se ne vanno un 250 ml, tra misurazioni di og,fg misurazioni intermedie e travasi su 9-12 litri di birra inizi a perdere birra preziosa :) ed avendo un trococonico di quelli in plastica con la boccia in basso mi è impossibile riuscire a fare una lettura col rifrattometro del mosto in fermentazione senza averlo fatto decantare.

Edited by Ozryc
  • Like 1

Ragazzi arrendetevi alla realtà , qualsiasi rifrattometro compriate, a meno di comprare quelli costosissimi da laboratorio, sarà  inevitabilmente prodotto in Cina. :sorry:

• Like 5

e anche in quelli pro qualche bel pezzo arriva da li. Quello che cambia è il controllo qualità  ;)

piove...

• Like 1

e anche in quelli pro qualche bel pezzo arriva da li. Quello che cambia è il controllo qualità  ;)

piove...

Come dicevano in volkswagen! :rofl:

• Like 1

Puoi usare il densimetro..

Ma con il rifrattometro sei più preciso, più veloce(non devi sgasare il campione e aspettare che scenda di temperatura.. O meglio, devi, ma ci vanno pochi secondi)e sprechi molto molto molto meno mosto..

Qui in laboratorio abbiamo un densimetro tipo questi, se volete per un modesto compenso ve li taro io i rifrattometri... ;)

• Like 1

Vai tranquillo Dieghigno...l'importante non e averlo grosso....ma saperlo usare... :rofl:

Edited by conco
  • Like 3

In realtà  abbiamo anche questo :P ma ovviamente il vostro è il top ;) :

Tsk... Se non ha almeno l'alcolometro con compensazione automatica e il carosello per 20 campioni non gli rivolgo nemmeno il saluto. 8)

:rofl: :rofl: :rofl:

• Like 1

Tsk... Se non ha almeno l'alcolometro con compensazione automatica e il carosello per 20 campioni non gli rivolgo nemmeno il saluto. 8)

:rofl: :rofl: :rofl:

Già  quello che abbiamo costa un rene e 1/2 .

Il carosello al massimo lo vedo in TV