Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
manu88vlc

Birra Smoked

Recommended Posts

Birra Smoked (Other Smoked Beer)

Original Gravity (OG): 1.062  (°P): 15.2

Final Gravity (FG):    1.016  (°P): 4.1

Alcohol (ABV):         6.09 %

Colour (SRM):          24.4   (EBC): 48.1

Bitterness (IBU):      59.2   (Average)

60% Pale Ale Malt

20% Rauchmalt

10% Carahell

5% Amber Malt

5% Carafa I malt

2.5 g/L Perle (6% Alpha) @ 60 Minutes (Boil)

1.4 g/L Perle (6% Alpha) @ 20 Minutes (Boil)

3.2 g/L Perle (6% Alpha) @ 5 Minutes (Boil)

Single step Infusion at 66°C for 90 Minutes. Boil for 60 Minutes

Fermented at 20°C with Safale US-05

Che ne pensate si può fare oppure e troppo sbilanciata in qualcosa?

• Like 1

A pelle 20% mi sembra un po' troppo..

Io salirei al 70% col Pale e abbasserei di 5% il Rauchmalt, poi col restante 5% toglierei il Carafa o abbasserei il Carahell

Però aspetta qualcuno più esperto :)

Eh....devi andare a tuo gusto....io ho bevuto tranquillamente birre fatte con il 50% di Rauch...io ne ho in programma una a breve con il 30% Rauch poco Carafa per il colore e 2% caramonaco, il resto Vienna

Ne ho appena assaggiata una fatta un mesetto fa con poco più del 20% di Rauch e, a mio gusto, è troppo poco; secondo me se vuoi dare un carattere di affumicato deciso devi mettere almeno il 30% o più.

Cmq quando mi studiavo la ricetta ho letto di alcuni che vanno anche ben oltre il 50%... ma va a gusto personale; fatti l'occhio sulla prima e poi ti regoli a tuo piacimento di conseguenza!

ne sto bevendo una fatta questa estate in stile marzen rauch beer con il 40% di malto rauch wayerman l'affumicato si sente ma non come la aecht schlenkerla di Bamberga, http://www.schlenkerla.de/rauchbier/sorten/sorteni.html anche io l'ho fatta per provare il quantitativo, ma subito al primo assaggio ho capito di averne usato troppo poco.

Se la tua intenzione è quella di avvicinarti a questa birra allora ne devi usare dal 90% al 100% con aggiunta di carafa special type III per il colore, con le quantità  indicate in precedenza neanche ti avvicini alla schlenkerla; se invece vuoi sentire solo in modo limitato il sapore affumicato allora non ti resta che provare potrebbero venire fuori lo stesso birre ottime.

Edited by trappist_forever

ne sto bevendo una fatta questa estate in stile marzen rauch beer con il 40% di malto rauch wayerman l'affumicato si sente ma non come la aecht schlenkerla di Bamberga, http://www.schlenkerla.de/rauchbier/sorten/sorteni.html anche io l'ho fatta per provare il quantitativo, ma subito al primo assaggio ho capito di averne usato troppo poco.

Se la tua intenzione è quella di avvicinarti a questa birra allora ne devi usare dal 90% al 100% con aggiunta di carafa special type III per il colore, con le quantità  indicate in precedenza neanche ti avvicini alla schlenkerla; se invece vuoi sentire solo in modo limitato il sapore affumicato allora non ti resta che provare potrebbero venire fuori lo stesso birre ottime.

Io ne voglio una simile alla fume du sanglier di toccalmatto...il buon Conco mi aveva passato una ricetta davvero ottima...solo che ha uso di smoked al 80% pale ale carafa1, carahell e fiocchi d'orzo...e booh non saprei...non vorrei fosse poi troppo...mi avanzerebbero un sacco di malti che nn saprei con cosa usare visto che per le altre birre che ho in mente di fare non mi servono...questi malti sarebbero i fiochi d'orzo e carafa1...

Le schlenkerla di Bamberga le assaggiai in un viaggio in germania e mi piacquero molto specialmente le versioni duppelbock più forti che hanno circa 8% di alcool. studiando altre ricette smoked ho capito che queste sono brassate con percentuali vicine al 100% di malto rauch (maltato e affumicato proprio a Bamberga dalla  wayerman).

Purtroppo non conoscendo la birra che hai assaggiato tu non so indicarti quale delle due ha l'affumicato più forte, devi attendere qualcuno che le conosce entrambe

Le schlenkerla di Bamberga le assaggiai in un viaggio in germania e mi piacquero molto specialmente le versioni duppelbock più forti che hanno circa 8% di alcool. studiando altre ricette smoked ho capito che queste sono brassate con percentuali vicine al 100% di malto rauch (maltato e affumicato proprio a Bamberga dalla wayerman).

Purtroppo non conoscendo la birra che hai assaggiato tu non so indicarti quale delle due ha l'affumicato più forte, devi attendere qualcuno che le conosce entrambe

Sennò faccio quella di cui ho la ricetta e magari la faccio senza fiocchi d'orzo, carahell amber malt e carafa1 aggiungendo il carafa special type 3 che dici?

Sennò faccio quella di cui ho la ricetta e magari la faccio senza fiocchi d'orzo, carahell amber malt e carafa1 aggiungendo il carafa special type 3 che dici?

quando fai qualcosa di nuovo ti consiglio di non apportare nessuna modifica alla ricetta originale, altrimenti si finisce col confondersi ancora di più. Vuoi fare la ricetta che hai ok, ma senza modifiche se te la data Conco sarà  sicuramente più che valida. Se assaggi quella di Bamberga e vuoi produrre quella (però l'assaggio è fondamentale poichè molto particolare) allora metti a punto la ricetta apposita.

Questo è il mio pensiero

dipende un po' da quello che vuoi ottenere. come ti han detto se vuoi un qualcosa stile Bamberga devi stare almeno sul  80% / 90 %

io qualche cotta di affumicata l'ho fatta e ti posso dire che se vuoi una birra con un affumicato deciso ma non invadente devi stare almeno sul 70%

Togliere fiocchi piuttosto che usare carafa 3 anziche carafa 1 non ti cambierà  poi tanto il risultato finale ;)

ciao!

dipende un po' da quello che vuoi ottenere. come ti han detto se vuoi un qualcosa stile Bamberga devi stare almeno sul 80% / 90 %

io qualche cotta di affumicata l'ho fatta e ti posso dire che se vuoi una birra con un affumicato deciso ma non invadente devi stare almeno sul 70%

Togliere fiocchi piuttosto che usare carafa 3 anziche carafa 1 non ti cambierà  poi tanto il risultato finale ;)

ciao!

La tua smoked è proprio quella che vorrei fare...ho visto la ricetta e vorrei provarci...quindi seguirò la tua ricetta ma abbassando le dosi per fare meno lt...invece di 23 diciamo sui 14-15

se puoi farla a bassa fermentazione e' l'ideale :good:

Purtroppo per la bassa non sono ancora attrezzato...o meglio potrei metterla in garage dove ora d'inverno ho una temperatura che va dai 10 ai 13-14 gradi...ma ho paura ci sarebbero troppi sbalzi di temperatura fra notte e giorno...e forse non è cosi bassa bassa

se puoi farla a bassa fermentazione e' l'ideale :good:

A quel punto dovrei cambiare anche il lievito no?

Sostituire il us-05 con cosa?

se non puoi fare bassa a quelle temperature l'us 05 resta molto molto pulito quindi vai tranquillo

ciao !

Però la ricetta era proprio di Ichnos....non mia. ;)

Io non ho mai brassato con quel malto.

Anche se Ichnos me ne ha fatto innamorare con sua birra....e prima o poi... :crazy:

Però la ricetta era proprio di Ichnos....non mia. ;)

Io non ho mai brassato con quel malto.

Anche se Ichnos me ne ha fatto innamorare con sua birra....e prima o poi... :crazy:

si si ho detto me l'hai data te

attenzione che schlenkerla non usa propriamente il rauchmaltz (credo che i malti venduti da Weyermann & co. siano più aromatici) ma malto tostato nella sua malteria, quindi utilizzabile fino al 100% 

attenzione che schlenkerla non usa propriamente il rauchmaltz (credo che i malti venduti da Weyermann & co. siano più aromatici) ma malto tostato nella sua malteria, quindi utilizzabile fino al 100% [/size]

Si in effetti é proprio cosi, la malteria si vede anche nel sito se non ricordo male.

Comunque io l'ho provata sulla base di una marzen sostituendo il rauch al pilsner, lasciando inalterato il resto, alla fine il rauch era il 42-43% dei fermentabili, poi l'ho fermentata a bassa con w34/70 e lagerizzata 5 settimane. Il risultato é stato buono come gusto, ma quelle di bamberga hanno un gusto molto più pieno di affumicato, la prossima sarà¡ con la stessa ricetta ma rauch al 75 o 80%.

purtroppo se vuoi un sapore pieno ma non stancante ti conviene trovare il malto bamberg, oppure scegliere la strada più difficile: trovare del buon distico e maltare su fuoco di faggio; puoi provare anche a tostare del pils sempre sul fuoco, ma non credo che il risultato sia lo stesso..  

purtroppo se vuoi un sapore pieno ma non stancante ti conviene trovare il malto bamberg, oppure scegliere la strada più difficile: trovare del buon distico e maltare su fuoco di faggio; puoi provare anche a tostare del pils sempre sul fuoco, ma non credo che il risultato sia lo stesso..

Grazie per i consigli, anche se la vedo dura cominciare a maltare per farmi la birra, non che sia impossibile, ma non ho tantissimo tempo a disposizione.

Una ipotesi per la prossima ricetta era farla invece che su base marzen, su base dappelbock, sempre con percentuali intorno al 75% di rauch malz wayerman. L'aumento del tasso alcolico e del corpo, quindi anche della maturazione, potrebbero fornire quella pienezza e rotondità¡ che mancava in questa prima ricetta? Cosa ne pensi?

Ricordo la prima rauch che assaggiai...
Avevo 16anni ed ospitavo un tedesco a casa mia(che era proprio di Bamberg, cittadina in cui sono stato più volte..)
Ne rimasi stupito e disgustato, sapeva di speck e scamorza in una maniera impressionante..
Di certo non era ciò che mi aspettavo..

Poi ne feci un altro sorso e un altro ancora.. Ora ne ho un ottimo ricordo! :)

Spero di riuscire a tornarci presto a Bamberg!

Grazie per i consigli, anche se la vedo dura cominciare a maltare per farmi la birra, non che sia impossibile, ma non ho tantissimo tempo a disposizione.

Una ipotesi per la prossima ricetta era farla invece che su base marzen, su base dappelbock, sempre con percentuali intorno al 75% di rauch malz wayerman. L'aumento del tasso alcolico e del corpo, quindi anche della maturazione, potrebbero fornire quella pienezza e rotondità¡ che mancava in questa prima ricetta? Cosa ne pensi?

Sicuramente un buon contro sapore di malto e una dolcezza residua piuttosto alta dovrebbero aiutare, secondo me anche con un 60% di rauch te la caveresti bene, se il restante grainbill lo riempi con malto monaco e se possibile diastatico (mi sembra di ricordare che anche il rauch sia povero di enzimi) dovrebbe migliorare parecchio..  ovviamente parlo solo di malti base ;)

Birra Smoked (Other Smoked Beer)

Original Gravity (OG): 1.062  (°P): 15.2
Final Gravity (FG):    1.016  (°P): 4.1
Alcohol (ABV):         6.09 %
Colour (SRM):          24.4   (EBC): 48.1
Bitterness (IBU):      59.2   (Average)

60% Pale Ale Malt
20% Rauchmalt
10% Carahell
5% Amber Malt
5% Carafa I malt

2.5 g/L Perle (6% Alpha) @ 60 Minutes (Boil)
1.4 g/L Perle (6% Alpha) @ 20 Minutes (Boil)
3.2 g/L Perle (6% Alpha) @ 5 Minutes (Boil)

Single step Infusion at 66°C for 90 Minutes. Boil for 60 Minutes

Fermented at 20°C with Safale US-05

Che ne pensate si può fare oppure e troppo sbilanciata in qualcosa?

Mi piace parecchio la tua ricetta si puo' copiarla?

Se si ti posso chiedere 2 cose?

Magari ci sono scritti ma io sono troppo babbo e non li vedo

Per quanti litri è ?

E si possono avere i litri di acqua usati per la ricetta e per lo spargin ?

Grazie