Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
jumper

Assoggio Prima Cotta Ag

Recommended Posts

Ciao ......

.....assaggiato la mia prima all garin dpo 15 giorni dall'imbottigliamento a temperatura di 23°C.....

........trasferisco in luogo più fresco e con l'occasione...... :)

Si sente che non è matura, il gusto è tipico delle weiss. Anche la schiuma è ok.

Unico neo :80: gradazione molto bassa e torbidità  un pò più alta del dovuto.

Tutto preventivato avendo sbagliato il mashing e fermentato con test iodio negativo.

Tutto sommato sono soddisfatto. Comunque migliore di quelle fatte con i kit :-)

...Mi chiedevo....ma lo zucchero per il priming fa anch'esso aumentare il grado alcolico?

Ps domani parto con la seconda cotta ma con impianto collaudato ;)

...Mi chiedevo....ma lo zucchero per il priming fa anch'esso aumentare il grado alcolico?

Sì. Si calcola facilmente in funzione dei grammi di zucchero al litro aggiunti e dell'attenuazione del lievito riscontrata in fermentazione. Tipicamente aumenta di 0,2 gradi. Nel caso di una weisse potrebbe arrivare anche a 0,4 gradi.

Ok è più o meno come pensavo.

La prossima andrà  meglio e comunque aumenterò la quantità  di zucchero/litro.

Mi sono fermato a 8 gr/l e non credo che un pò di bollicine in più siano fuori luogo x una weiss :)

Grazie

Ok è più o meno come pensavo.

La prossima andrà  meglio e comunque aumenterò la quantità  di zucchero/litro.

Mi sono fermato a 8 gr/l e non credo che un pò di bollicine in più siano fuori luogo x una weiss :)

Grazie

Aspetta non avere fretta che ancora la corbonatazione finale la tua weiss non l'ha raggiunta di sicuro, se resiste :-) assaggiala fra un paio di mesi e vedrai che ti sembrerà¡ carbonata bene. 8 gr litro ti danno 2 volumi più quello residuo siamo a 3 piu qualche punto di fg non raggiunta sei in stile certo.

Aspetta non avere fretta che ancora la corbonatazione finale la tua weiss non l'ha raggiunta di sicuro, se resiste :-) assaggiala fra un paio di mesi e vedrai che ti sembrerà¡ carbonata bene. 8 gr litro ti danno 2 volumi più quello residuo siamo a 3 piu qualche punto di fg non raggiunta sei in stile certo.

Non ti conosco personalmente ma.... mi sei simpatico :rofl: :rofl: :rofl:

PS non credo riesca a recuperare molto. Come ho già  detto ho sbagliato il mashing. Comunque come prima mi sta più che bene :angel: