Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
LucaCampus

Apa Speziata

Recommended Posts

cosa ne pensate dell'aggiunta di spezie (coriandolo e scorza di arancia) in una ricetta classica di apa con luppoli cascade e chinook e lievito s04? Qualcuno ha sperimentato una ricetta simile e mi sa dare qualche dritta?

S04 in una apa? Naaa.. meglio us05.

Coriandolo e buccia d'arancia sono fuori stile, ma d'altro canto che homebrewing sarebbe senza le sperimentazioni?

Secondo me ci stanno entrambi.

Non ho mai fatto una cotta simile, ma hai la mia benedizione

Io non ho provato una ricetta simile, ma oltre al buon consiglio di usare l' US-05, ti posso consigliare di fare molta attenzione nell' usare questo tipo di spezie, rischi di trovarti una spremuta di agrumi nel bicchiere...   potresti anche prendere in considerazione altre spezie...  ;)

Edited by Bryan

cosa ne pensate dell'aggiunta di spezie (coriandolo e scorza di arancia) in una ricetta classica di apa con luppoli cascade e chinook e lievito s04?

Io non lo farei. Perfette in una birra poco luppolata, hanno davvero poco senso in una birra in cui predominano gli aromi del luppolo e in cui verrebbero quindi inevitabilmente coperte. Inoltre il cascade ha note agrumate già  di suo quindi a che pro aggiungere buccia d'arancia? Il coriandolo ce lo vedo meglio, ma perché si senta in un'APA ne devi usare a tonnellate a tuo rischio e pericolo. Infine, perché si amalighimino al resto degli aromi è necessaria una maturazione un po' più lunga (ne sa qualcosa la mia saison).

Circa il lievito, preferisco anch'io l'US-05.

Edited by Vinc
  • Like 1

io ho fatto una apa (e+g) con aggiunta di buccia d'arancia e forse cannella (non mi ricordo...)...a me è piaciuta (ovviamente non era più una apa ma una natalizia)

• Like 1

In questo momento non mi interessa rimanere entro i limiti dello stile ma sperimentare un pò. In effeti forse la scorza di arancia non ha molto senso. Magari inizierò con un pò di coriandolo.

Su homebrewtalk.com ho trovato ad esempio questa ricetta che potrei adeguare un pò:

All Grain Recipe

Beer Style: American Pale Ale with light Orange and Coriander notes
Batch Size: 5.5 gallons
Original Gravity: 1.054
Final Gravity: 1.013
Bitterness: 34 IBU
Boiling Time: 60 minutes
Color: 6L
Alcohol: 5.27% (4.5% - 6.0%)

Ingredients

9 lbs. Maris Otter Malt
1 lbs. Vienna Malt
1 lbs. Crystal Malt 10°L
1 oz. Cascade (5.5%) - added first wort, boiled 60 min
1 oz. Cascade (5.5%) - boiled 10 min
1 oz. Cascade (5.5%) - boiled 5 min
1 oz. Cascade (5.5%) - boiled 1 min
2 oz. Cascade (5.5%) - added as a dry hop addition
2 oz. Orange zest - added during boil, boiled 10.0 min
1 oz Coriander crushed - added during boil, boiled 10 min
Whirlfloc - added during boil, boiled 15 min
Fermentis Safale (S-04) Yeast

Boh.. Io le spezie non le ho mai utilizzate, ma metterle in una birra quasi totalmente basata sul luppolo, non ne vedo proprio il senso..
Ma son gusti e ognuno è liberissimo di sperimentare! :D

• Like 2

Più che altro secondo me bisogna eliminare dalla lista le spezie che si potrebbero combinare troppo al luppolo (coriandolo, arancia, limone, ecc)  oppure troppo persistenti (cannella, anice,cardamomo, ecc.) e sperimentare spezie che diano un aroma leggero ma unico....