Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Estelle

Idromele Frizzante: Qualcosa

Recommended Posts

Stasera ho imbottigliato l'idromele e per un problema durante il travaso il fondo è finito in sospensione così ora è opaco, e non solo, ne ho assaggiato un po' e l'ho sentito con una lieve punta di aspro ed è frizzante, contrariamente a quanto mi aspettavo, pensavo rimanesse completamente liscio. Il fatto che sia frizzante può significare che è qualcosa è andato storto? Se così fosse, è meglio buttarlo?

Non buttare mai, se proprio va male è tutta esperienza utile per il futuro. Il fatto che sia più frizzante vuol dire che c'è più co2 rispetto alla tua esperienza precedente, e probabilmente è dovuto semplicemente alle temperature più basse, che permettono un maggior accumulo di co2 nel liquido. Il sidro da quel poco che ho provato, più o meno a seconda dei casi, è acido di suo. Dagli tempo e conservalo bene, pensa positivo, altro non puoi fare ora...

Il sidro si, ma io ho imbottigliato l'idromele... è per questo che sono preoccupata... Nonostante abbia usato il lievito liquido specifico sweet mead mi è sembrato di assaggiare un vino frizzantino un po' acidulo e secco, il miele si sentiva più nel profumo che nel gusto. Domani lo porterò in cantina, tra quanto tempo potrò tentare il primo assaggio?

ciao estelle..

dacci altre informazioni: tipo e quantità  di miele usato, eventuali nutrienti, durata fermentazione, gradazione alcolica desiderata ed effettiva, temperature di fermentazione,aggiunte di frutta o erbe con date, eventuali aggiunte di lieviti o nutrienti in seguito a fermentazione bloccata, ecc..

hai detto prima che l'idromele era aspro, poi che era acidulo.. dicci piuttosto che sapore ti ricorda così capiamo meglio