Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Estelle

Idromele Frizzante: Qualcosa

Recommended Posts

Stasera ho imbottigliato l'idromele e per un problema durante il travaso il fondo è finito in sospensione così ora è opaco, e non solo, ne ho assaggiato un po' e l'ho sentito con una lieve punta di aspro ed è frizzante, contrariamente a quanto mi aspettavo, pensavo rimanesse completamente liscio. Il fatto che sia frizzante può significare che è qualcosa è andato storto? Se così fosse, è meglio buttarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non buttare mai, se proprio va male è tutta esperienza utile per il futuro. Il fatto che sia più frizzante vuol dire che c'è più co2 rispetto alla tua esperienza precedente, e probabilmente è dovuto semplicemente alle temperature più basse, che permettono un maggior accumulo di co2 nel liquido. Il sidro da quel poco che ho provato, più o meno a seconda dei casi, è acido di suo. Dagli tempo e conservalo bene, pensa positivo, altro non puoi fare ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sidro si, ma io ho imbottigliato l'idromele... è per questo che sono preoccupata... Nonostante abbia usato il lievito liquido specifico sweet mead mi è sembrato di assaggiare un vino frizzantino un po' acidulo e secco, il miele si sentiva più nel profumo che nel gusto. Domani lo porterò in cantina, tra quanto tempo potrò tentare il primo assaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao estelle..

dacci altre informazioni: tipo e quantità  di miele usato, eventuali nutrienti, durata fermentazione, gradazione alcolica desiderata ed effettiva, temperature di fermentazione,aggiunte di frutta o erbe con date, eventuali aggiunte di lieviti o nutrienti in seguito a fermentazione bloccata, ecc..

hai detto prima che l'idromele era aspro, poi che era acidulo.. dicci piuttosto che sapore ti ricorda così capiamo meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...