Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
marcobriso

Fermentazione E Priming Weiss

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum e solo alla mia quinta cotta all grain.

Ieri ho realizzato una cotta di weiss (kit all grain di mr malt), ho messo a fermentare 20 litri totali con una OG di 1.052. 

Vorrei chiedere un paio di consigli: 

1- La OG prevista dalla ricetta è 1.048, la FG 1.010. Dato che (involontariamente) ho ottenuto una OG più alta in partenza, c'è un modo per capire a quale FG imbottigliare? 

2- Per quanto riguarda il priming, temo che, data la maggiore densità  di partenza, si verifichi una maggior produzione di alcol e, soprattutto, una carbonazione eccessiva in bottiglia. Quanti gr/litro di zucchero devo mettere per far filare tutto liscio?

Grazie

Marco

credo che convenga aspettare la stabilizzazione della FG ( per 48ore) prima di imbottigliare. Per il priming dovresti seguire la regola della T di fermentazione, quindi calcolo della co2 presente ed aggiungere lo zucchero per raggiungere la carbonazione totale della weiss. Credo 7/8 gr litro.

La FG deve essere costante, comunque tieni buono 1010/1012!

Per il priming minimo 9 grammi massimo 12 grammi per litro!

12g litro?????

Non ho mai sentito priming così alti

Sicuro di non aver frequentato un corso HB a Kabul?

:-):-):-):-):-)

Battutona:-):-):-):-)

• Like 3

12g litro?????

Non ho mai sentito priming così alti

Sicuro di non aver frequentato un corso HB a Kabul?

:-):-):-):-):-)

Battutona:-):-):-):-)

ti quoto in pieno

Vuoi fargli confezionare delle bombe ?

• Like 1

Anche la nuova versione del bjcp ha apportato modifiche allo stile da weissbeer a weissbomb.

No é pericoloso per la foga di dare un consiglio scrivere queste cose, 12 gr di zucchero apportano 3 volumi di co2 più quello residuo della fermentazione siamo a 4 se solo poco poco non si é a fg stabile si potrebbero facilmente raggiungere i 5 volumi e per tenerle in cantina ci vorrebbe un porto d'armi speciale

minimo 9 grammi a litro e a capodanno non devi comprare i botti!

minimo 9 grammi a litro e a capodanno non devi comprare i botti!

Bellissima !!!!!!!! però dobbiamo dire a marcobriso di stare attento ..... perchè e molto pericoloso lo scoppio di bottiglie

Ragazzi non esageriamo, 4 volumi a 20 gradi fanno 3.5 bar e le bottiglie dovrebbero reggerne minimo 7 (se non sono danneggiate). Purtroppo molti libri danno proprio 4 volumi come norma per lo stile, io già  a 3-3.2 le trovo molto esuberanti e non oso immaginare le difficoltà  a servirne una carbonata a 4 volumi, a meno di berla veramente ghiacciata :bad:

Ciao,

Vale

Invece di continuare a fare battute, provate a calcolare il priming della weisse che il suo volume di co2 va da 3,3 a 4,5!

metti 12 grammi litro in un priming e la tua birra la beve il soffitto, se poi ne resta un pò nell bottiglia tiri più rutti che con una coca.... poi oh se con le tue vuoi farlo fallo eh! marcus avvisato....

Eh certo... Concorso " Guerra dei cloni 2014", sono arrivato ottavo con la weisse, ben 11 g/l! Certamente l'acqua che prendete dal vostro rubinetto di casa è più gasata della weisse di chi pensa che 12 grammi sono troppi! Oppure non sanno cose una weisse.....

Marcus

1)stai calmo

2) impara ad argomentare (come più o meno hai fatto nella seconda risposta)

3) Essendo hb di lungo corso sai, forse meglio di me, che parlare di vol di co2 e di gr di priming non è la stessa cosa. Temperatura (solubilità  co2) e tipo di contenitore (spazio morto) sono fattori che influenzano. 

Quindi se tu ti senti tranquillo a consigliare un'azione che può essere potenzialmente pericolosa e altri no, è un tuo problema.

Ps

Tu sai a che temperature conserverà  le bottiglie? che bottiglie utilizzerà 

se moretti riciclate o champagnotte? tra le due ballano circa 3 bar di resistenza max, non bruscolini, considerando un primo impiego, anche di più su riusi successivi

PPs

Io ho già  provato quelle carbonazioni e, come già  indicato da altri, le trovo eccessive

Edited by Dieghigno
  • Like 1

Scusa, hai ragione, non sapevo che avevano inventato la weisse " leggermente frizzante "!

Come sappiamo esiste una tabella dove ci sono volumi di co2 e la weisse è la più alta di tutti i stili!

Dire che è sbagliato mi sembra eccessivo dato che viene messo anche da bjcp! Potrà  essere alto, dipende uno come piace, ma fare una weisse con 8 g/l sono pochi, tenendo conto anche della schiuma!

Prima di dire che è sbagliato o prendere per fondelli gli utenti, cerchiamo di parlare correttamente!

Invece di continuare a fare battute, provate a calcolare il priming della weisse che il suo volume di co2 va da 3,3 a 4,5!

Marcus il problema non è fare una birra con 4-5 volumi di Co2 come fai tu (che sai quello che stai facendo probabilmente), il problema secondo me è consigliare di farlo a persone inesperte che molte volte per impazienza o imperizia imbottigliano ad fg non raggiunta, bastano altri 2 punti di densità  residua per creare altri 1,5 volumi di Co2.

Fai i conti 12 gr/l danno 4 volumi + 1 volume per weiss fermentate a 18°C +  un numero compreso tra 0,5 e 1,5 volumi da aggiungere a HB alle prime armi (e sono ottimista credimi)

Siamo sicuramente tra 5,5 e 6,5 volumi sempre ottimisticamente parlando.
Innanzi tutto saresti già  fuori stile anche con 5,5 volumi e potrei fermarmi qua!!

Se qualcuno inesperto dovesse seguire il tuo consiglio e fare un priming del genere non è escluso che potrebbe ritrovarsi in cantina weiss con 6,5 volumi di CO2 o sbaglio?

Inoltre diciamo che le riponga nello stanzino di casa questa estate a 28° C (anche qui sono ottimista) la pressione andrebbe vicina alle 7 atmosfere.

Non sono molte le bottiglie che resistono a questa pressione.

Edited by trappist_forever
  • Like 2

Dire che è sbagliato mi sembra eccessivo dato che viene messo anche da bjcp! Potrà  essere alto, dipende uno come piace, ma fare una weisse con 8 g/l sono pochi, tenendo conto anche della schiuma!

Prima di dire che è sbagliato o prendere per fondelli gli utenti, cerchiamo di parlare correttamente!

Leggi , rileggi ciò che è scritto, poi se hai voglia di avere uno scambio di idee si può parlare, seno ca**o scrivi a fare su un forum?

Dato che la giusta carbonazione su bjcp l'ho cercata, ma non l'ho trovata come dato numerico, potresti indicarmi il riferimento. 

Grazie.

Per esempio secondo l'interpretazione bjcp di BYO le weizen stanno a 2,5 3vol

Ps

Opinione personale

Magari evitare di inserire il punto esclamativo in un messaggio di due righe (manco fossero le parole del messia)aiuterebbe ad evitare questi fraintendimenti

• Like 1

Non per difendere Marcus (non ne ha bisogno) ma una risposta del genere non mi sembra essere scorretta (da talebano)! inoltre non ha mai detto che fa birre a 4-5 volumi. 

Ha risposto: "La FG deve essere costante", quindi anche il più inesperto aspetterebbe che si stabilizzi in modo da non avere zuccheri fermentabili in bottiglia oltre a quelli da aggiungere per il priming.

Se poi utilizzi un qualsiasi calcolatore on line per il priming, impostando un volume di CO2 di 3,6 che non è il massimo previsto dallo stile e una temperatura di 20°C, ti restituisce dagli 8 ai 12 g/l.

Esattamente come aveva risposto Marcus.

post-18177-0-19234100-1418906839_thumb.jpg

Ahahahah....mi son letto tutto!

E posso dire che....io sta volta un c'entro nulla!!!! :clapping:  :clapping:  :clapping:

Ehhhhhhhh....ma che scandalo....per il priming....daiiiiiiii.....come si fa.....ma Insubre che mi fracassa sempre gli zebedei a me, con gli altri poi non c'e mai eh! :rofl:  :rofl:  :rofl:

Comunque e termino il mio ot quotidiano...a me ste birre di frumento non son mai piaciute, stancanti, bananose e frumentose....ora pure gasatose. :wacko:

E quindi ora visto il livello di CO2 (che ignoravo) che richiedono mi spiego ancor di più il perché! :rofl:

Per il resto...grandi!

Discussioni così per il volume di CO2 solo gli HB....mitttttici! :good:

P.s certo che se canni fg anche solo di un filo....bella non è.

• Like 1

Conco credimi, non centro nulla nemmeno io! XD
(per quanto con marcus abbia già  avuto da ridire per il suo modo di esprimersi senza chiarire..) :)

Ok, questi scrivono che sono i dati bjcp, come il 90% dei calcolatori, ma sul bjcp hai trovato riferimenti numerici alla carbonazione? Perché anche byo (che mi pare una rivista seria) indica dei valori (2.5/3 nda) "interpretati" dal bjcp...

Quello che intendo è: parliamo di un dato certo, quindi inopinabile (considerando come tale il bjcp ;) ) o di una preferenza, quindi totalmente personale?

• Like 1

Ok, questi scrivono che sono i dati bjcp, come il 90% dei calcolatori, ma sul bjcp hai trovato riferimenti numerici alla carbonazione? Perché anche byo (che mi pare una rivista seria) indica dei valori (2.5/3 nda) "interpretati" dal bjcp...

Quello che intendo è: parliamo di un dato certo, quindi inopinabile (considerando come tale il bjcp ;) ) o di una preferenza, quindi totalmente personale?

Ti sei risposto già  da solo, che il 90% dei calcolatori scrivono la stessa cosa, il 10 % scrive una cosa diversa!

No, io ho scritto che il 90% porta come riferimento il bjcp, ma con valori differenti (vedi byo e il tuo link)...

A casa mia un ipotesi non verificata anche se ripetuta all'infinito, non diventa certezza, ma resta ipotesi ;)

Io non sono certo dei valori, infatti mi baso sul confronto di bevute piacevoli alla mia produzione.

Tu che dimostri tanta sicurezza hai una certezza? Basata su?

Ps

Non sono domande retoriche, è effettiva curiosità .

• Like 1