Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
erick76

Pompa Ricircolo Biab

Recommended Posts

Ragazzi che pompa mi consigliate per ricircolo in stile RIMS?

Edited by erick76

Il 99% dei birrai mi sembra che usino le iwaky e sembra che funzionino bene,io alla fine ne ho comprata una su birramia.....mi sembra che funzioni bene anche questa.

Si erick è proprio questa,ho avuto qualke problema a farla partire ma è una bomba....

Stai gia costruendo l'impianto????se hai bisogno di aiuto o qualke consiglio dimmi pure...non che sia uno bravo.....ma ho fatto un sacco di errori......hehehehe

L'ho quasi ultimato: tutto inox con 2 fermentatori ed impianto da 70 litri a cotta ;)

Poco fa ho finito una struttura per il motorino delle trebbie ricavato da un apritettuccio fiat 500

• Like 1

Ciao

io ho comprato la Iwaki MD10 per la mia pentola da 50lt.

Non sono ancora riuscita a testarla per bene, finalmente nei prossimi giorni avrò un po' di tempo libero per completare l'impianto rims.

Cmq la MD10 ha una portata da 11lt/min, è molto semplice da pulire.

Pagata 25€ spese di spedizione comprese, su EBAY dall'utente SV Commerce S.R.L.

• Like 1

Purtroppo ora quell'utente ha solo md 20 comunque io l'ho portata a casa a 40 euro spedita con proposta di acquisto ;)

Grande semperchi,

Bene bene,se puoi posta anche qualke foto,se riesco le metto anche io e cosi ci confrontiamo.....in maniera costruttiva intendo.......

Comunque io uso la iwaky20 (solo per far circolare il mosto in modo che la temp sia costante sopra e sotto) e sono contento della portata di 20 lt minuto. Ho messo un rubinetto per poter diminuire il flusso ma ho visto che va bene anche lasciarla "a manetta".

Ho aperto poco tempo fa una discussione in proposito:

http://forum.areabirra.it/topic/18809-ricircolo-in-biab-con-pompa-iwaki/page-1

Io ho comperato dall'utente Black Diamond una delle sue pompe ma solo con l'intento di tenere costante la temperatura del mosto. Infatti mi ero accorto che nella mia pentola da 50 lt in base a dove spostavo la sonda della temperatura la temperatura del mosto variava di 10 gradi!!! Praticamente sul fondo arrivava a 80° a metà  pentola era giusta sui 67 ipotiziamo e verso l'alto era di 58°. Impossibile dire perciò "faccio uno step di un ora e mezza a 67 gradi (per es). Mettendo la pompa ho risolto il problema. Il tubo in entrata (tra pentola e pompa per intenderci) non collabisce come si potrebbe pensare (vista l'aspirazione e la temperatura del tubo che ovviamente è quella del mosto che vi scorre). Posso farla circolare a pieno reggime la Iwaky 20 che tanto va bene così anche se vi ho interposto un rubinetto che volendo mi ridurrebbe a piacere il flusso.Come tubi ho usato dei normali tubi da giardinaggio. Insomma un ottimo acquisto.

Ciao ragazzi.....

Riapro questo post perché sono intenzionato a comprare una Iwaki md10 (fortunatamente trovata nuova ) da usare come ricircolo mosto . Ma nel contempo avevo chiesto tramite mail chiarimenti alla iwaki stessa e le risposte sono state scoraggianti dall usarla,.  Ovvio non potrebbe dirmelo in assenza di certificazione ma nemmeno spaventarmi cosi tanto da portarmi all idea lasciar stare ed acquistare una simile da aliexpress con testata inox. 

Dato quasi tutti sembra abbiano una iwaki a casa come fosse una moka  ... qual è la verità??