Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Estelle

Cuscino Riscaldante: A Che Temperatura Arriva?

Recommended Posts

A che temperatura arriva il cuscino riscaldante? E' dotato di termostato? Io vorrei usarlo non per fare la birra, ma per riscaldare una cella di lievitazione in cui dovrei mantenere la temperatura sui 25 gradi stabili per almeno 6/8 ore di fila. Misure interne indicative della cella da scaldare 40 x 40 x 55

Quale cuscino riscaldante? Ne esistono vari modelli, per birra e per persone.

Però considerando i costi e come lavora, al tuo posto valuterei la possibilità  di fare la classica scatola coibentata con cavetto da terrari e stc1000, semplice, preciso e affidabile, e ricco di guide ed esempi.

Volendo semplificare ti basterebbe una scatola di cartone da avvolgere in una coperta, senza complicarti troppo la vita.

Se poi te la vuoi rendere ancora più facile, spendendo qualche soldino in più, esistono anche prodotti come questo:

http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-Temperatura-Termostato-digitale-per-Acquario-Rettilario-TC-300-/351179479790?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item51c3ed9aee

che messo assieme a una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/CAVO-CAVETTO-RISCALDANTE-PER-RETTILI-RISCALDAMENTO-TERRARIO-RETTILARIO-ANFIBI-/221590786084?pt=Articoli_per_Rettili&var=&hash=item3397d71024

ti permette di avere il lavoro finito semplicemente attaccando due spine alle prese.

Se  intendi quello da birra Io ho quello comprato su pinta, nessun termostato  e sul foglio che ti arriva insieme al cuscino c'è scritto che arriva a massimo 25° e la mantiene se la temperatura esterna e tra i 18 e i 25.  Io adesso ad esempio ho una stanza con una media di 8/10 gradi circa  e la temperatura del mosto non supera mai i 18/19 gradi...

puoi sempre coprire il fermentatore con una bella coperta, che ti consente di alzare la temperatura di 3 o 4 gradi

• Like 1

puoi sempre coprire il fermentatore con una bella coperta, che ti consente di alzare la temperatura di 3 o 4 gradi

Vero. Io però sono maniaco del controllo  :crazy:

In effetti vorrei usarlo per lievitare pane e pasta da pizza, ma visto che per natale mi compro un po' di materiale per fare la birra ne avrei approfittato per aggiungerlo all'ordine.

In questo caso quoto Thor. Dato che fai birra, un bell stc-1000 con cavo riscaldante per terrari, ti tornano sempre utili anche in caso di fermentazione