Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
rest_i_know

Idea Per Recupero Acqua Di Raffreddamento

Recommended Posts

Grazie mille jumper, volevo solo avere un idea per la grandezza del bidone che dovrò usare, credo che con un bidone da 75 litri potrei tranquillamente riuscire a raffreddare 23/25 litri di mosto con l'ausilio di bottiglie ghiacciate.

Circa un mesetto fà ,  ho chiesto al progettista di una Equipment che abbiamo a lavoro se poteva dimensionare lo scambiatore a piastre che utilizzo per le mie cotte. Gentilmente si è offerto (il potere del cliente)  e consegnatogli l'oggetto del mistero ha iniziato ad eseguire alcune misure tramite calibro.

Ottenute le misure ed inserite su un software specifico (per scambiatore a piastre), sorridente mi ha stampato i risultati che riporto di seguito:

Tipo scambiatore: contro-flusso

N di piastre: 20

Setup 1

Temp. acqua In : @15^C   -- Flusso In 4.3 lt/min

Temp Mosto In:  100^C  -- Flusso In 1.3 lt/min

Temp acqua out: 43^C

Temp mosto out : 20^C 

Setup 2

Temp. acqua In : @10^C   -- Flusso In 3.0 lt/min

Temp Mosto In:  100^C  -- Flusso In 1.8 lt/min

Temp acqua out: 43^C

Temp mosto out : 20^C 

Fino a quel momento non sono riuscito ad avere tempi e temperature accettabili (la penultima volta circa 40 min. per avere un mosto 24C :80:  )

Considerando i due setup, cio' significa che per raffreddare 20 lt di mostro con il setup 1 (@15^C) ho bisogno di circa 66 litri d'acqua, mentre con il setup 2 a @10^C circa 33 litri :good:

A questo punto scatta l'idea quella del recupero dell'acqua utilizzando dei serbatoi per il ricircolo (utilizzo della stessa acqua).

Primo passo individuare il giusto serbatoio per l'ingresso dell'acqua, naturalmente da 30 litri a bocca larga per l'inserimento del ghiaccio , una pompa elettrica (480 lt/h), una sonda di temperatura ed il flussometro (1-30 lt/min) per la visualizzazione del flusso tramite Arduino collegato all'ingresso dello scambiatore. L'uscita a sua volta va a riempirei un bidone da 30 litri (disponibili 2 ).

posto qualche foto:

post-18736-0-81372000-1427423557_thumb.jpg

post-18736-0-71230500-1427423494_thumb.png

post-18736-0-86051900-1427423481_thumb.png

post-18736-0-75701800-1427423468_thumb.jpg

Non ho ancora provato l'intero sistema con una cotta reale (spero a breve), ma posso confermare che grazie al dimensionamento del progettista sono riuscito a raffreddare 11 litri di mosto a 21.4C in circa 8 min con un consumo di circa 32 litri d'acqua alla temperatura di 16.2C e questo per me è un ottimo risultato considerando che le ultime cotte i tempi di raffreddamento sono stati veramente lunghiiiiiii (principalmente dovuto all'assenza di istruzioni o caratteristiche di questi oggetti).  

Buona notte

Filippo

Spettacolare! Curiosità , lo scambiatore è un Pacetti o marche diverse? Mi piacerebbe sapere l'area di una singola piastra in tal caso!

Per chi avesse già  letto quello che avevo scritto qua sotto, scusate, ho detto una puttanata, è ancora presto stamattina per ragionare.

Edited by Em Key
  • Like 1

Ottimo sistema, anche se pochi hanno colto la mia idea iniziale: recuperare l'acqua (molto semplice) ed anche parte dell'energia termica (molto più complesso).

Nel tuo caso l'intento è: realizzare un "radiatore" efficiente per dissipare rapidamente il calore con il minimo dispendio d'acqua; la questione meriterebbe un topic a parte.

A questo punto ti suggerirei di aumentare il diametro del serbatoio e fare scendere l'acqua dall'alto con un soffione di doccia o qualcosa di simile, per dissipare ancora più calore.