Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
jumper

Rifrattometro Vs Densimetro

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho riscontrato che il densimetro segna valori decisamente diversi dal rifrattometro.

Considerate che il rifrattometro ha 2 scale, una in BRIX e l'altra in SG worth ma quello in SG non dovrebbe corrispondere alla misurazione del densimetro????

:sad::sorry:

Semplice...uno dei due mente....o magari pure entrambi! ;)

Anche io ero rimasto allibito dalla lettura sg del rifrattometro con doppia scala, brix e sg. In realtà  la scala sg è sbagliata o non applicabile al mosto di birra. prendi la lettura brix e convertila in sg con la giusta formula o un qualsiasi calcolatore che trovi online, vedrai che il risultato coinciderà  con la lettura del densimetro.

• Like 1

I miei due strumenti differenziano di 2 punti sg..
Poco male alla fine.. Ma non mi sono ancora preso la briga di capire quale dei due è il bugiardo..
Vedremo! :D

• Like 1

Salve a tutti,

ho riscontrato che il densimetro segna valori decisamente diversi dal rifrattometro.

Considerate che il rifrattometro ha 2 scale, una in BRIX e l'altra in SG worth ma quello in SG non dovrebbe corrispondere alla misurazione del densimetro????

:sad::sorry:

Dipende da quando fai la misura. Se misuri il mosto prima della fermentazione, dovrebbero coincidere. Se invece vai a misurare a fermentazione iniziata, l'alcol prodotto ti falsa anche parecchio la lettura in brix, e ti serve la og di partenza e una formula per fare la conversione in punti og reali.

ho fatto poco fa la prova con lo zucchero nell'acqua ed ho portato tutto a 20°C.

misurazioni quasi uguali. Mah!!!

Chiaramente ho tarato il rifrattometro con acqua distillata a 20°C, anche se ha il controllo automatico di temperatura.

saccarometro in plato e non sbagli

che poi è un densimetro :P

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

• Like 2

Acqua distillata o demineralizzata?

Acqua demineralizzata. Comunque sia era la stessa per entrambe gli strumenti , infatti la misura era quasi uguale. Però col mosto si comportano diversamente.

Non ho scoperto chi è il bugiardo. Mentono bene :rofl:

Edited by jumper

Ma hai ben chiaro che una volta che la fermentazione e attiva l'alcol sballa le letture del rifrattometro e va eseguita la correzione della lettura per ottenere il giusto valore di densità ?

Edited by conco
  • Like 2

Il mio ha una scala di questo tipo:

post-18177-1418313561,7658_thumb.jpg

Lo comprai per il mosto d'uva ma, visto che ha i gradi Oechsle che corrispondono alle gravity units GU, va bene anche per la birra. Ovviamente dopo che è partita la fermentazione occorre usare le formule per la correzione in presenza di alcol.

Per capire le formule e metterle in pratica:

http://www.maxbeer.org/ita/uso_rifrattometro.htm

Per calcolarle senza tanta fatica:

http://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

Ma hai ben chiaro che una volta che la fermentazione e attiva l'alcol sballa le letture del rifrattometro e va eseguita la correzione della lettura per ottenere il giusto valore di densità ?

Il mio ha una scala di questo tipo:

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1418313560.150771.jpg

No non sapevo delle correzzioni dovute all'alcol :diablo::aggressive::sorry: .

Il mio ha la scala brix e la SG

No non sapevo delle correzzioni dovute all'alcol :diablo::aggressive::sorry: .

Il mio ha la scala brix e la SG

Ecco spiegata la tua fg di 1028 di cui si parlava in altro post.

Ora però vai a dire il perché....e non suggerire più di imbottigliare con attenuazioni così basse! ;)

Perché può essere molto ma molto pericoloso per gli altri... :diablo:

• Like 2

Ecco spiegata la tua fg di 1028 di cui si parlava in altro post.

Ora però vai a dire il perché....e non suggerire più di imbottigliare con attenuazioni così basse! ;)

Perché può essere molto ma molto pericoloso per gli altri... :diablo:

conco hai ragione ma non era un suggerimento :crazy:

Quella è stata la mia prima all grain e con test dello iodio negativo. Già  è tanto quello che ho ottenuto :fool: