Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
jumper

Rifrattometro Vs Densimetro

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho riscontrato che il densimetro segna valori decisamente diversi dal rifrattometro.

Considerate che il rifrattometro ha 2 scale, una in BRIX e l'altra in SG worth ma quello in SG non dovrebbe corrispondere alla misurazione del densimetro????

:sad::sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Semplice...uno dei due mente....o magari pure entrambi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ero rimasto allibito dalla lettura sg del rifrattometro con doppia scala, brix e sg. In realtà  la scala sg è sbagliata o non applicabile al mosto di birra. prendi la lettura brix e convertila in sg con la giusta formula o un qualsiasi calcolatore che trovi online, vedrai che il risultato coinciderà  con la lettura del densimetro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei due strumenti differenziano di 2 punti sg..
Poco male alla fine.. Ma non mi sono ancora preso la briga di capire quale dei due è il bugiardo..
Vedremo! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti,

ho riscontrato che il densimetro segna valori decisamente diversi dal rifrattometro.

Considerate che il rifrattometro ha 2 scale, una in BRIX e l'altra in SG worth ma quello in SG non dovrebbe corrispondere alla misurazione del densimetro????

:sad::sorry:

 

Dipende da quando fai la misura. Se misuri il mosto prima della fermentazione, dovrebbero coincidere. Se invece vai a misurare a fermentazione iniziata, l'alcol prodotto ti falsa anche parecchio la lettura in brix, e ti serve la og di partenza e una formula per fare la conversione in punti og reali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho fatto poco fa la prova con lo zucchero nell'acqua ed ho portato tutto a 20°C.

misurazioni quasi uguali. Mah!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiaramente ho tarato il rifrattometro con acqua distillata a 20°C, anche se ha il controllo automatico di temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

saccarometro in plato e non sbagli

che poi è un densimetro :P

 

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acqua distillata o demineralizzata?

Acqua demineralizzata. Comunque sia era la stessa per entrambe gli strumenti , infatti la misura era quasi uguale. Però col mosto si comportano diversamente.

Non ho scoperto chi è il bugiardo. Mentono bene :rofl:

Edited by jumper

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma hai ben chiaro che una volta che la fermentazione e attiva l'alcol sballa le letture del rifrattometro e va eseguita la correzione della lettura per ottenere il giusto valore di densità ?

Edited by conco
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio ha una scala di questo tipo:

post-18177-1418313561,7658_thumb.jpg

Lo comprai per il mosto d'uva ma, visto che ha i gradi Oechsle che corrispondono alle gravity units GU, va bene anche per la birra. Ovviamente dopo che è partita la fermentazione occorre usare le formule per la correzione in presenza di alcol.

Per capire le formule e metterle in pratica:

http://www.maxbeer.org/ita/uso_rifrattometro.htm

Per calcolarle senza tanta fatica:

http://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma hai ben chiaro che una volta che la fermentazione e attiva l'alcol sballa le letture del rifrattometro e va eseguita la correzione della lettura per ottenere il giusto valore di densità ?

 

Il mio ha una scala di questo tipo:

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1418313560.150771.jpg

 

No non sapevo delle correzzioni dovute all'alcol :diablo::aggressive::sorry: .

Il mio ha la scala brix e la SG

Share this post


Link to post
Share on other sites

No non sapevo delle correzzioni dovute all'alcol :diablo::aggressive::sorry: .

Il mio ha la scala brix e la SG

 

Ecco spiegata la tua fg di 1028 di cui si parlava in altro post.

Ora però vai a dire il perché....e non suggerire più di imbottigliare con attenuazioni così basse! ;)

Perché può essere molto ma molto pericoloso per gli altri... :diablo:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco spiegata la tua fg di 1028 di cui si parlava in altro post.

Ora però vai a dire il perché....e non suggerire più di imbottigliare con attenuazioni così basse! ;)

Perché può essere molto ma molto pericoloso per gli altri... :diablo:

conco hai ragione ma non era un suggerimento :crazy:

Quella è stata la mia prima all grain e con test dello iodio negativo. Già  è tanto quello che ho ottenuto :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...