Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Basilisco

Temperatura Locale Per Ale

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo, premetto che ho usato la funzione ricerca prima di postare ma non ho trovato quel che cercavo, chiedo scusa anticipitamente nel caso si trattasse di un doppione, ma io non ho trovato nulla con diverse chiavi. La questione è la seguente, vorrei progettare progettare un locale dedicato alla fermentazione, con la possibilità  di ottenere birre tipicamente ale, magari lavorando con lieviti diversi che abbiano un optimum in diversi range di temperatura, a seconda del periodo dell'anno, prediligendo ovviamente in inverno lieviti che, pur consentendo di produrre birre di stile ale, siano abbastanza adattati anche a temperature non troppo alte. Volevo sapere, in ogni caso, senza ricorrere a strumenti quali una brew belt et similia, quale dovrebbe essere la temperatura minima che il locale potrebbe raggiungere in inverno, per non incorrere in problemi di fermentazioni per birre in stile ale, pur come detto, prediligendo in inverno lieviti con bassi optimum nell'ambito dei lieviti per ale?

Grazie mille

Ci sono lieviti ale che lavorano anche bassi sui 14°, senza andare a parlare degli ibridi che lavorano perfino un filo più bassi.

In genere però ti conviene sempre avere per lo meno un 16° direi in linea di massima.

scusa la curiosità  ma quanto produci che ti serve un locale? o è un progetto scolastico?

Nono, è solo per me e per la mia famiglia...faccio solo 30 litri per ora ma vorrei passare a 50 in futuro, visto che ne va via un litro al giorno.  Comunque il fatto non è la quantità , fossero anche solo 10 litri è solo che non è un bel vedere un fermentatore in cucina, anche se è ben nascosto  in casa se ne lamentano sempre anche per la scomodità  di lavoro , gli odori che talvolta ne derivano, i problemi di sanitizzazione del locale, quindi avendo disponibilità  di locali inutilizzati volevo dedicarne uno alla birra, tutto qui, è più comodo, più facile pulire il locale perchè non c'è nulla a parte un lavandino, più facile imbottigliare...insomma sarebbe molto più comodo aver un locale dedicato e avendolo disponibile non vedo alcun problema se non appunto la temperatura, perchè il locale non è riscaldato, però essendo sopra locali riscaldati e in comunicazione tramite una scala con essi di solito no scende sotto i 17 gradi...tutto qui.

Edited by Basilisco

aaaaa ok! allora nessun problema! hai una temperatura ottima, se i litri che intendi fare son quelli ti consiglio di procurarti un vecchio frigorifero e trasformarlo in camera di fermentazione, così potrai gestire perfettamente la temperatura e volendo potresti pure fare le basse!

Quoto enzoR x il frigo. Se usi l'us-05 va dai 15 ai 25 mentre s04 se nn bado errato vuole stare sui 20. Altri lieviti sinceramente non li uso molto quindi non mi sbilancio a dire....

Se non ti interessano le basse e pensi di dover sempre lavorare in senso "riscaldamento" puoi anche fare a meno di comprare un frigo e farti un semplice box di fermentazione solo riscaldabile con resistenza, sul forum trovi una marea di thread pieni di informazioni al riguardo.

Ciao,

Vale

Edited by Vale

Grazie mille, purtroppo nel primo post ho specificato "senza brew belt et similia" perchè purtroppo al piano superiore (dove avrei la possibilità  appunto di usare un locale solo per la birra, compreso imbottigliamento e tutto tranne fare la cotta) c'è una forte limitazione...oltre a non esserci caloriferi non ci sono prese di corrente (è una specie di soffita, divisa in più locali, teoricamente abitabile, ma non progettata per esserlo), e non è facile  portartcela (la corrente) perchè la scala è in comune con un'altra famiglia quindi non posso mettermi a tirare una prolunga da casa mia a di sopra...altrimenti non sarebbe stato un problema la temperatura, avrei messo semplicemente una brew belt o gli altri accessori di cui parlate voi...ma senza corrente è dura   :D

Edited by Basilisco

ora è tutto chiaro! allora devi giocare con le temperature che ti impone l'ambiente e magari evitare di usare fermentatori troppo grossi (over 50?) in quanto farebbe fatica a dissiparsi il calora prodotto dalla fermentazione e la temperatura all'interno salirebbe troppo....

Grazie mille, purtroppo nel primo post ho specificato "senza brew belt et similia" perchè purtroppo al piano superiore (dove avrei la possibilità  appunto di usare un locale solo per la birra, compreso imbottigliamento e tutto tranne fare la cotta) c'è una forte limitazione...oltre a non esserci caloriferi non ci sono prese di corrente (è una specie di soffita, divisa in più locali, teoricamente abitabile, ma non progettata per esserlo), e non è facile  portartcela (la corrente) perchè la scala è in comune con un'altra famiglia quindi non posso mettermi a tirare una prolunga da casa mia a di sopra...altrimenti non sarebbe stato un problema la temperatura, avrei messo semplicemente una brew belt o gli altri accessori di cui parlate voi...ma senza corrente è dura   :D

Consiglio un bel buco nel pavimento!!  :rofl: