Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
siloga

Ho Splashato X Errore....devo Preoccuparmi?

Recommended Posts

Come da titolo. L'altro giorno dopo 10 giorni in fermentatore di una Ipa mi accingo a travasarla nel secondo fermentatore per renderla più limpida e per togliere la fondazza  e che succede? Il rubinettino del classico fermentatore in plastica mi salta su. Non tutto il rubinetto ma solo il cosino centrale, quello che gira per intenderci. Attimi di panico...vedo il prezioso mosto che si riversa sul pavimento ed in un attimo (dopo aver perso un paio di litri a terra a dire il vero) prendo l'altro fermentatore e lo metto sotto a questo che springava. Ovviamente nel fare questo il mosto cadeva nel secondo fermentatore a cascata schiumeggiando per bene. Pensate che questo abbia compromesso la birra? Che problemi potrei avere nel risultato finale? Cacchius....sono 20 litri di Ipa fatta secondo una ricetta dove c'è molto amaro dato da molti luppoli....

alla peggio ti si ossida la birra, ossia avrai sentori metallici o marsalosi, se avevi qualche punto di gravità  ancora da rosicchiare non dovresti avere grossi problemi...

• Like 1

azz!! devo dirti che una volta quel rubinetto ha fregato anche me! poi tendono a rompersi molto facilmente. ecco perchè più o meno una volta all'anno li cambio nuovi!