Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Frenzo

1 Birra Risultato Deludente

Recommended Posts

Salve a tutti

La preparazione della mia prima birra ha subito qualche intoppo e qualche errore da neofita ... Il problema principale è l odore di zolfo che emana che da quanto ho capito puo essere dato da diverse cose ; quello che non mi spiego è che all' assaggio risulta gradevolmente frizzante e lascia un retrogusto tipo di lievito , che ne pensate di quest'ultima cosa ? Al momento dell' imbottigliamento la FG era coerente con i calcoli e stabile

Grazie a tutti

probabilmente hai fatto la fermentazione non corretta, ma puo darsi che con il tempo l'odore si attenui

il problema di odore di zolfo puo' derivare da:

• DMS (dimetilsolfuro)- per bollitura coperta e non vigorosa
  • degradazioni degli aminoacidi del malto e/o del lievito generalmente a causa infezioni batteriche
  • autolisi del lievito se troppo fiacco e/o esposto a temperatura eccessiva durante la fermentazione.
  • reazioni fotochimiche. La luce degrada gli alpha acidi dei luppoli che si combinano alle sostanze solforose presenti nella birra

fai mente locale su cosa può essere successo e spera che non peggiori con la maturazione.

il problema di odore di zolfo puo' derivare da:

• DMS (dimetilsolfuro)- per bollitura coperta e non vigorosa
  • degradazioni degli aminoacidi del malto e/o del lievito generalmente a causa infezioni batteriche
  • autolisi del lievito se troppo fiacco e/o esposto a temperatura eccessiva durante la fermentazione.
  • reazioni fotochimiche. La luce degrada gli alpha acidi dei luppoli che si combinano alle sostanze solforose presenti nella birra

fai mente locale su cosa può essere successo e spera che non peggiori con la maturazione.

penso che nelle cause che hai ben descritto, Frenzo possa trovare la causa della sua delusione

Grazie ad entrambi molto utili :) ma avrei un altro quesito c'é un retrogusto di lievito .... Questo proprio non me lo spiego ... Cosa potrei aver sbagliato ? Perché credo che la densita fosse corretta

Grazie ad entrambi molto utili :) ma avrei un altro quesito c'é un retrogusto di lievito .... Questo proprio non me lo spiego ... Cosa potrei aver sbagliato ? Perché credo che la densita fosse corretta

La temperatura, è successo anche a me, vedrai che con il tempo andrà  via e migliorerà 

Come spiegato da Vale(mi pare) in altro post, è difficile che ci sia gusto di lievito..
Mi pare dicesse che dovrebbe essere tipo gusto di brodo di carne ecc ecc..

Molto più probabile è il tipico gusto da estratto(c'è una discussione nella sezione E+G)..