Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

A chi interessa un controllo Arduinesco, come già  detto da qualcuno sopra potrebbe essere interessante il sistema ArdBir.
In firma tutte le info

Ciao a tutti vorrei acquistare una sonda con pozzetto compatibile con il pid rex 100,chi sa darmi un link?Sulla pentola ho già  un foro da 22 mm che se non erro è 1/2 pollice,cerco anche una resistenza a bassa densità  da applicare alla pentola di 2,8 kw o 3 kw

Ho provato a dare un'occhiata su sensorshop24 ma non son riuscito ad acquistare,chi sa aiutarmi?Non ho trovato sonda da tre fili con pozzetto e stelo lungo 5 cm

Ho provato a dare un'occhiata su sensorshop24 ma non son riuscito ad acquistare,chi sa aiutarmi?Non ho trovato sonda da tre fili con pozzetto e stelo lungo 5 cm

Tipo questa? http://www.ebay.it/itm/PT100-G-6-x-50-mm-2-m-SILIKON-EINSCHRAUB-FUHLER-TEMPERATURFUHLER-/320521921634?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4aa0986462

Non è tra fili ma va bene lo stesso

Ci sono anche i pozzetti -> http://stores.ebay.it/MRT-Online-Shop/Tauchhulsen-/_i.html?_fsub=1615401015&_sid=108028645&_trksid=p4634.c0.m322

Grazie per i link,vorrei capire se sono compatibili pozzetto e sonda,mi spiego meglio,il pozzetto è fatto per quel tipo di sonda o con quel pozzetto si usa qualche altra sonda?

Edited by Giuseppe V

Grazie per i link,vorrei capire se sono compatibili pozzetto e sonda,mi spiego meglio,il pozzetto è fatto per quel tipo di sonda o con quel pozzetto si usa qualche altra sonda?

In effetti se vuoi usare il pozzetto dovresti prendere queste sonde

http://stores.ebay.it/MRT-Online-Shop/KF-PT100-/_i.html?_fsub=695043015&_sid=108028645&_trksid=p4634.c0.m322

Tipo questo pozzetto:

http://www.ebay.it/itm/TAUCHHULSE-G-1-2-D-6-mm-EL-50-mm-FUR-KABELFUHLER-EDELSTAHL-THERMOWELL-/320371072418?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4a979a9da2

E questa sonda:

http://www.ebay.it/itm/KABELFUHLER-HEIZUNGSFUHLER-SPEICHERFUHLER-SILIKON-BIS-200-C-LEITUNGSLANGE-2-0-m-/320371070083?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4a979a9483

Ciao a tutti come dovrei collegare il pid?Vi posto le foto dello schema che c'è sul pid

Da quello che ho capito:

1 e 2 fase e neutro alimentazione

3 4 5 uscita da collegare a ssr,qui cosa faccio?Collego 3 e 5 o 3 e 4 al ssr?

8 9 10 sono per la sonda,c'è da fare qualche ponte?Io possiedo sonda a 2 cavi

post-11715-0-37687500-1437319709_thumb.jpg

La foto è sfuocata, non si capisce nulla...

Prova a rifarla da più lontano

inoltre non hai specificato che PID è e che sonda vorresti usare

comunque dal poco che vedo:

3/4/5 sono i contatti di un rele (3 comune 4 NA 5 NC)

6/7 Sono di un altro rele (Allarme ?)

8/9/10 sono per le sonde, non sono sicuro ma se è una PT100 va collegata tra 8 e 9, e fatto ponticello 9/10

cosi a pelle, sembra che non ci sia il controllo per il SSR

Infine senza un indicazione precisa del modella (con cui reperire un minimo di manuale) ti consiglio di evitare accrocchi.

ciao ThEnGI

Edited by ThEnGi_ITA

Ciao il manuale è in cinese,ecco perchè chiedo consigli a chi  ha gia acquistato il pid in questione,nei messaggi precedenti specifico anche il modello,userò una sonda pt100 a due fili,sulla confezione e scritto che è compatibile con ssr,vi riposto le foto

post-11715-0-95957300-1437581366_thumb.jpg

post-11715-0-40200900-1437581382_thumb.jpg

Ciao, aver rifatto lo schema a mano ha aiutato (molto)

cmq si tratta di un REX C100 FK02 V*RN giusto ?

se si ti allego il manuale inglese

ho il dubbio che questo pid serva per raffreddare, Il manuale la indica come "PID Reverse", (F Rossa)

inoltre K02 (in verde) indica che l'ingresso è per una resistenza di tipo "K" da 0 a 400 °C

infine i cablaggi da schema del manuale sono diversi

A questo punto lascio parola a più esperti, ho qualcuno che lo ha gia usato.

ciao ThEnGi

Edited by ThEnGi_ITA

Ciao oggi ho fatto vedere il pid ad un mio amico che è elettricista e mi ha detto di collegare 1 e 2 con alimentazione;poi di alimentare i morsetti 3 e 4 o 3 e 5 in base a come si vuol far funzionare,praticamente 4 e un contatto normalmente aperto e 5 normalmente chiuso è giusto?

ciao giuseppe ho visto il tuo post solo ora, esatto

i collegamenti sono come ti ha suggerito il tuo amico, ora ci saranno noie per quanto riguarda la programmazione, (8 francamente non ricordo neanche io)

ti consiglio di prenderti un po' di tempo per tradurti il manuale e allegarlo al quadro.  

Grazie Black Donkey,ricapitolando:

fase al morsetto 1;neutro morsetto 2;fase morsetto 3 e mi collego al ssr;da 4 o 5 vado al ssr giusto?La sonda collego 8 e 9 e faccio un ponte da 9 a 10;8 collego cavo rosso o blu della sonda?

Ciao,qualcuno sa dirmi come funziona? O meglio,cosa devo fare per programmare il pid?I collegamenti sembrano ok,spero qualcuno mi aiuti

ciaooo qualcuno può aiutarmi?? ho un  rex c100 dallo schema porta chiaramente che la rete 220volt deve essere inserita tra i morsetti 6-7 ma sul rex si accende se colelgo la 220 ai morsetti 1-2 booo

Leggendo ho visto che qualcuno usa il PID per la fermentazione.
Se dovete controllarci il frigo vi avverto che il PID non può essere usato sulle pompe di calore.

Ciao, scrivo dopo per ravvivare questo post perche vorrei automatizzare la fase di mash.

Uso un fornellone e la mia pentola è gia dotata di pozzetto.

volevo usare questo PID

http://www.ebay.it/itm/100-240V-DIGITAL-PID-TEMPERATURE-CONTROLLORE-MAX-40A-SSR-K-THERMOCOUPLE-SONDA-/271586525591?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item3f3bd18197#%23%23 (gia postato in precedenza) perché mi sembra economico e i vostri commenti positivi.

i dubbi sono:

Cosa mi serve per attaccarlo al fornellone (immagino fiamma pilota e sonda adatta al mio pozzetto)?

Cosa mi serve per farlo funzionare senza romperlo (relè?)?

Altre cose che mi possono servire per fare un bell ammostamento automatico?

Qualunque consiglio è ben accetto visto che la mia esperienza in questo ambito è praticamente nullo e immagino che dalle domande che ho fatto lo abbiate capito.

Aiutatemi che sono molto interessato, pregasi astenersi insultatori : )

Se usi il gas e vuoi mettere un PID ti serve un'elettrovalvola parzializzatrice che proprio economica non è.

Molto meglio controllarlo PWM e ti basta una valvola On/Off.

Se poi vuoi qualcosa di più dai se ti va uno sguardo ad ArdBir

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Se ti serve fiamma pilota ed elettrovalvola e tutti i raccordi dimmelo che ce li ho nuovi mai usati. Te li do ad un buon prezzo

Salve a tutti,

volevo esporre il mio di problema. Sono in fase di costruzione di un quadro elettrico. Come potrei fare per regolare la resistenza (da 3000w) per la bollitura? Cioè, che termostato dovrei utilizzare?

Per la bollitura ti serve più che una regolazione PID che tende a centrare una temperatura, una regolazione PWM in cui regoli la potenza diretta del riscaldamento e quindi del vigore della bollitura