Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
bore

Rottura Bottiglia

Recommended Posts

Premessa: non ho la possibilità  di controllare costantemente fermentazione e rifermentazione in bottiglia (solo nel fine settimana).

L'ultima produzione, dopo tre settimane di fermentatore è passata da OG 1,067 a FG 1,009 ed il dato era costante per due giorni (sabato e domenica scorsi).

Ieri, dopo la prima settimana di rifermentazione ho avuto una brutta sorpresa: bottiglia a tappo meccanico da 75 cl rotta, ma non esplosa, con il fondo separato di netto rispetto al corpo della bottiglia.

A qualcuno è mai successo? A cosa può essere dovuto? Grazie.

Che lievito hai usato? Quanto zucchero per la rifermentazione? Facilmente è dovuto a quello o alla bottiglia già  danneggiata

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Può darsi che si sia rotta senza esplodere perchè aveva subito qualche trauma, un colpo, che aveva reso più debole la zona della crepa, una specie di zona "fusibile" che è saltata per prima, però io sacrificherei subito un'altra bottiglia per verificare il livello di carbonazione.

Anche se eri a fg, se nell'imbottigliamento ti sei beccato qualcosa che riesce a mangiarsi le destrine, ti può aumentare i livelli di carbonazione, sempre che non ci siano stati problemi col priming, tipo stratificazione degli zuccheri nel fermentatore durante l'imbottigliamento per insufficiente mescolamento. A me è capitato, non esplosioni, ma carbonazioni diverse su due bottiglie aperte nello stesso giorno.

Magari era un problema solo di quella bottiglia, però nel dubbio, io le metterei in zona "sicura", con qualche protezione a riparare da eventuali schegge.

wyeast 1388. 100g per 18 litri. spero sia dovuto alla bottiglia, per quello volevo capire se è già  successo ad altri...

non penso ci siano state stratificazioni di zuccheri (ogni 4-5 bottiglie rimescolo dolcemente)

Per sicurezza la prossima volta fallo ogni 2/3

Se non hai fatto una carbonazione esagerata io propenderei per la bottiglia fallata. La usavi da molto?

non penso ci siano state stratificazioni di zuccheri (ogni 4-5 bottiglie rimescolo dolcemente)

4-5 bottiglie è quel che faccio anch' io, non era per mettere in dubbio la tecnica, cercavo solo alternative possibili.

Cmq penso che solo un'altra bottiglia integra può darti un'idea della situazione reale.

• Like 1

infatti il metodo dovrebbe essere corretto.. volevo capire se chi ha avuto esplosioni ha avuto questo tipo di rottura oppure se la bottiglie vanno in mille pezzi. cmq le bottiglie sono al sicuro in un frigo termoregolato. sabato o domenica prossima sacrifico una boccia. grazie.

4-5 bottiglie è quel che faccio anch' io, non era per mettere in dubbio la tecnica, cercavo solo alternative possibili.

Cmq penso che solo un'altra bottiglia integra può darti un'idea della situazione reale.

Quoto senza la prova di una bottiglia non potrai mai sapere se la carbonazione è corretta. 

5.5 g/litro non son pochi... a giudicare così potrebbe essere la bottiglia indebolia da qualche botta, ma come ti han consigliato conviene sgargarozzarne una per verificare la situazione!

Per sicurezza la prossima volta fallo ogni 2/3

Perchè non farlo ogni bottiglia??

Se vuoi farlo ogni bottilia ti conviene mettere lo zucchero direttamente in bottiglia con un dosatore io faccio così e nn ho mai avuto problemi del genere

Vabbè, ma sullo scritto, o si conosce un minimo la persona o è difficile capire il sarcasmo! :D
Io mescolo una volta ogni quanto mi ricordo.. Per ora tutto ok!
E sono di sicuro sopra le 2-3bottiglie..

Anche perchè

30 litri sono circa 50 bottiglie

sono 25mescolate ogni imbottigliamento

CHE DU PALLEE!!!!!

P.s. Vado a fare la spesa per montare STC..

P.p.s. Leggendo la definizione di wikipedia di sarcasmo la trovo un po cattiva.. Il mio era semplice umorismo, non volevo assolutamente umiliare nessuno! ;)

Edited by Tyrion132
  • Like 1

àˆ successo anche a me, bottiglia rotta di netto sul fondo. All'inizio ho fatto anche fatica a riconoscerla in quanto era perfettamente in piedi. Le altre che avevo aperto non avevano mostrato alcun problema di carbonazione. Non a caso un paio di giorni prima avevo spostato le bottiglie da uno scaffale all'altro e forse ho accentuato la crepa esistente. La bottiglia era la classica da 50cl con tappo corona, tipo franziskaner ma più spessa.

Certo che a Tyrion132 le servite su un piatto d'argento, si scherza ovviamente :-)

• Like 1