Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

anche perchè servirebbe materiale birrofobico!

Mammamia Enzo vacci piano.. Ahahah :rofl:

Queste battute battono proprio!!

era un periodo difficile scusate, ma forse ne sto uscendo :sorry::crazy:

• Like 1

uff sembravo credibile! sah ma sti cosi come funzionano? chi li ha usati come si trova?

uff sembravo credibile! sah ma sti cosi come funzionano? chi li ha usati come si trova?

Noi stavamo per comprarne uno.. ma poi abbiamo preferito impiegare i soldi in materie prime! D'altronde sarebbe stato uncapriccio
  • Like 2

Arrivato oggi, i materiali sembrano davvero robusti e ben rifiniti, una sola cosa non ho capito, come cavolo funziona il gorgogliatore?

Arrivato oggi, i materiali sembrano davvero robusti e ben rifiniti, una sola cosa non ho capito, come cavolo funziona il gorgogliatore?

@sberla, Te lo spiega la biondina...

• Like 1

Ciao, tu che hai provato il fastferment, mi puoi dire se è un acquisto valido?

fighi son fighi ma 100 eurilli per un pezzo di plastica.... mmmm

Certo che lo reputo un acquisto valido, ma ci sono dei contro; se da un lato è comodissimo per non fare travasi, da un lato c'é un problema, nella zona del "cono" si depositano i sedimenti, pochi, me si depositano, quindi se fai il priming nel fermentatore avrai una birra leggermente più torbida rispetto a coloro che fanno priming in bottiglia (senza mescolare nel fermentatore), in questo caso solo le ultime bottiglie saranno forse più torbide.... Altro problema che si risolve con poco, raccogliere campioni di mosto è difficile, perché bisognerebbe smontare la "palla" che sta sotto, ma fortunatamente hanno fatto un rubinetto (venduto separatamente) da mettere dove si vuole.

Morale della favola, per me vale l'acquisto

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Sto facendo una English bitter con kit Cooper nel fastfermenter  30 lt.  Qualcuno può darmi qualche dritta?

Sono al primo utilizzo e non ho ancora comprato e installato il rubinettino laterale; quindi fare il prelievo per il test della densità non è facile.
Normalmente , all esito del test di densità,  travaso dopo 17-20 gg. 

1-Quanti spurghi dei lieviti fare e quando?
   a) uno spurgo (recuperando i lieviti) a 15 gg al buio  (senza misurare la densità)?
   b) installare il tubo per travaso alla base del cono (anzichè la boccia) a 20 gg, spurgare ancora e regolarmi con la densità?

2- Per il priming consigliate di mettere una soluzione bollita/zuccherata dall'alto e mescolare delicatamente? (tempo che lo zucchero non si sciolga bene e precipiti sul fondo del cono?
3- Dopo l'aggiunta della soluzione zuccherata meglio lasciare riposare una notte affinchè si sciolga bene e si uniformi la soluzione?  

Grazie

In teoria dovresti spurgare di frequente durante la tumultuosa altrimenti rischi che si attacchi la fondazza sulle pareti.

Io fossi in ogni due giorni darei una spurgatina (anche solo un bicchiere) e dal quinto sesto giorno inizierei a controllare la densità.

Non ho mai usato questi fermentatori ma alcuni se leggi il tread lamentavano che restano residui attaccati alle pareti rendendo soprattutto le ultime bottiglie abbastanza torbide. 

Io un travaso finale lo farei comunque, se non hai ancora rubinetto laterale peschi dall'alto e sifoni.

Per il priming il metodo più semplice veloce e per me meno problematico è aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero direttamente nel fermentatore in cui travaso per imbottigliare durante il travaso

7 hours ago, EnzoR said:

In teoria dovresti spurgare di frequente durante la tumultuosa altrimenti rischi che si attacchi la fondazza sulle pareti.

Io fossi in ogni due giorni darei una spurgatina (anche solo un bicchiere) e dal quinto sesto giorno inizierei a controllare la densità.

Non ho mai usato questi fermentatori ma alcuni se leggi il tread lamentavano che restano residui attaccati alle pareti rendendo soprattutto le ultime bottiglie abbastanza torbide. 

Io un travaso finale lo farei comunque, se non hai ancora rubinetto laterale peschi dall'alto e sifoni.

Per il priming il metodo più semplice veloce e per me meno problematico è aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero direttamente nel fermentatore in cui travaso per imbottigliare durante il travaso

A me restava un velo di lievito sulle pareti, e soprattutto sul cono, del tronco conico di acciaio. Alla fine per avere birre limpide avrei dovuto travasare prima di imbottigliare e per questo sono tornato ai bidoni di plastica. Col fast ferment credo ci sia lo stesso problema.

Anche io ti consiglio di travasare e fare priming con sciroppo. Dai qualche mescolata delicata e puoi imbottigliare subito.

Ho fatto il primo spurgo (a 8 gg)  ma non è uscita "melma": solo birra torbida.
La Densità è a buon punto  1045-->1016.

Vi aggiorno

ciao giuvis, sei poi venuto a capo di questo spurgo' ho il tuo stesso problema. spurgo da un troncoconico di 30 litri e mi esce pochissima melma e poi birra torbida. quando poi vado ad imbottigliare ho tutta la fondazza nel cono? sei riuscito a farla fuori negli spurghi?