Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Trappist Monks

Fermentatori Fastferment

36 posts in this topic

Br@uwland ha iniziato a vendere i fermentatori tronco conici in plastica "FastFerment" ad un prezzo interessante ... 99 € da 30 litri

products-20140929082902-0177204.jpg

2 people like this

se li fanno anche da 50 lt io quasi quasi uno lo prendo,

costano molto meno dell'inox fara' meno figo 8) , ma il fatto che siano trasparenti  facilitano la vita, per pulizia e permettono di contare i litri e fare priming in tutta sicurezza.

Br@uwland ha iniziato a vendere i fermentatori tronco conici in plastica "FastFerment" ad un prezzo interessante ... 99 € da 30 litri

products-20140929082902-0177204.jpg

sai che altezza hanno?

Soprattutto con 100 euro prendi un normale fermentatore in acciaio inox..

Costassero 50euro, forse forse, li troverei validi... Ma forse..
Per esperienza, se graffi la plastica e ti becchi un infezione, non te ne liberi più!
Finchè sono i fermentatori del kit ok, ma se l'ho pagato 100euro, mi scoccia un po doverli buttare!!

2 people like this

E poi il cono è molto stretto e quindi difficile da pulire. Un mio amico che l'aveva acquistato qualche anno fa mi ha detto che è solo bello da vedere, ma per il resto meglio i classici fermentatori.

1 person likes this

E poi il cono è molto stretto e quindi difficile da pulire. Un mio amico che l'aveva acquistato qualche anno fa mi ha detto che è solo bello da vedere, ma per il resto meglio i classici fermentatori.

infatti pure io nel vederllo, ho pensato alle difficoltà  x il lavaggio !!!!

fighi son fighi ma 100 eurilli per un pezzo di plastica.... mmmm

Soprattutto con 100 euro prendi un normale fermentatore in acciaio inox..

Costassero 50euro, forse forse, li troverei validi... Ma forse..

Per esperienza, se graffi la plastica e ti becchi un infezione, non te ne liberi più!

Finchè sono i fermentatori del kit ok, ma se l'ho pagato 100euro, mi scoccia un po doverli buttare!!

100 euro in inox dove li trovi??

Io per 100 euro (più spedizione) posso vendere i miei fermentatori inox da 30 litri (2 bidoni dell'olio della Minox SALDATI, non graffati, usati per 4-5 cotte, perfetti). Chi fosse interessato può contattarmi in PM...

io tra acciaio e plastica sono per l'acciaio. detto questo il confronto va fatto tra fermentatori fondo piatto o tra troncoconici. e oggettivamente questo costa meno, diciamo circa la metà  rispetto ad un in acciaio.

quindi se si vuole troncoconico senza spendere troppo potrebbe starci.

poi secondo me in generale conviene spendere se poi si fa un uso continuo, altrimenti si che si buttano soldi.

1 person likes this

Secondo me l'idea in sé non è malvagia, basta stare attenti a non graffiarli.

La pecca però è il prezzo.. 100€ per un fermentatore di plastica non li spenderei.

Insomma, a mio parere era carina l'idae e si poteva ottenere anche una fetta di mercato SE il prezzo fosse stato (molto) più competitivo

Ah certo, il prezzo sarbbe dovuto essere meno della metà .. Allora forse avrebbe interessato anche me..

Nori: fermentatori polsinelli.. attento che la guarnizione fa schifo ed è da cambiare.. Comunque con 100 euro(l'uno s'intende, quello da 50L) te la cavi.. ;)
Per altre info, cerca in "attrezzature" ho aperto un topic a riguardo..

io tra acciaio e plastica sono per l'acciaio. detto questo il confronto va fatto tra fermentatori fondo piatto o tra troncoconici. e oggettivamente questo costa meno, diciamo circa la metà  rispetto ad un in acciaio.

quindi se si vuole troncoconico senza spendere troppo potrebbe starci.

poi secondo me in generale conviene spendere se poi si fa un uso continuo, altrimenti si che si buttano soldi.

condivido la valutazione. il confronto deve essere pertinente.

E' improprio confrontare il prezzo di  un conico con un fondo piatto.

per 100 euro,  un conico non si trova di certo.

Detto questo, se fosse di plastica scura sarebbe meglio ma comunque dovessi sceglie per quel prezzo opterei senza indugio per inox a fondo piatto.

A prescindere dal prezzo, per cui ognuno è libero di decidere se e quanto spendere, a me lascia molto perplesso l'uso della plastica in un tronco-conico (o meglio tronco-sferico vista la forma). La plastica è almeno un ordine di grandezza più ruvida dell'acciaio lucidato (contrariamente a quanto pensa una nostra conoscenza :rofl: ) e questo mi fa dubitare che il lievito scivoli veramente bene lungo il cono andando a raccogliersi tutto all'apice. Se questo non succede alla fine si perdono i veri vantaggi del conico finendo solo col pagare un fermentatore di plastica quanto uno (cilindrico) di INOX.  :cray: 

Ciao,

Vale

1 person likes this

la ruvidità  non è l'unico criterio per valutare l'aderenza. La foglia di loto ha una superficie ruvida stile buccia d'arancia ma è nota la sua capacità  di essere sempre pulito non consentendo a nulla di restarvi attaccato.

esempio una patina di lievito nel mio conico inox la trovo sempre.

per lo scopo è più significativa è l'inclinazione del cono e ad occhio dalla foto sembra decisamente importante.

La trasparenza alla luce, la minore sanificabilità , la durata del prodotto e dato che ci sono anche la bellezza mi sembrano elementi di maggiore peso nella valutazione.

Edited by meste

Ragazzi la vera fregatura del fastferment è che costa troppo per quello che è, cioè plastica! se fosse costato intorno ai 50€ era una bomba! Io me l'avrei comprato o per lo meno ci facevo un pensierino, così butto via i soldi perché non sarà  mai una soluzione definitiva e rivendibile!

per lo scopo è più significativa è l'inclinazione del cono e ad occhio dalla foto sembra decisamente importante.

Penso che chi lo produce sa molto bene che il lievito tenderà  ad aderire e ha abbondato con l'inclinazione proprio per quello, la domanda è se basterà  a compensare la differenza di proprietà  del materiale.

Ciao,

Vale

P.S. Le foglie di loto sono ricoperte da materiale idrofobico, non credo che il Fastferment sia così sofisticato da riprodurne l'effetto. ;)

Edited by Vale

Penso che chi lo produce sa molto bene che il lievito tenderà  ad aderire e ha abbondato con l'inclinazione proprio per quello, la domanda è se basterà  a compensare la differenza di proprietà  del materiale.

Ciao,

Vale

P.S. Le foglie di loto sono ricoperte da materiale idrofobico, non credo che il Fastferment sia così sofisticato da riprodurne l'effetto. ;)

anche perchè servirebbe materiale birrofobico!

anche perchè servirebbe materiale birrofobico!

E sappiamo bene che un simile materiale non può esistere nell'universo da noi conosciuto... :rofl:

In realtà  dovrebbe essere lievitofobico ma fa lo stesso. :good: I fermentatori professionali comunque sono sottoposti a elettrolucidatura per far scivolare via ogni cellula di lievito, anche la più "ribelle", quelli economici temo abbiano subito solo una semplice lucidatura meccanica che comunque è sempre meglio della plastica stampata.

Ciao,

Vale

Vale le sa tutte! Rimango sempre stupito :D

Edited by Cöpsch
1 person likes this