Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
CESO

E+G Novello

Recommended Posts

Cia a tutti!

Allora, per il mio compleanno mi hanno regalato 3 kit E+g di Birramia.

Premetto che mi sto organizzando per fare alla grain con BIAB quindi dispongo di un bel pentolone inox da 35 lt, delle grain bag e tutto il resto.

A questo punto però, prima di fare AG pensavo fosse meglio provare questi kit per farmi un po' di esperienza quindi avrei qualche domanda:

1-sul kit c'e scritto di fare 10 lt di mosto e di aggiungere dopo l'acqua nel fermentatore, ma se io ne metto in pentola già  26/27lt d'acqua per poter avere dopo la bollitura direttamente i 23 lt finali da mettere nel fermentatore cambia qualcosa?

2-l'estratto di malto quando va messo? durante l'infusione dei grani o in bollitura prima del luppolo?

grazie!

1 Cambia l'estrazione dell'amaro dai luppoli, più è concentrato il mosto meno estrai.

Le dosi saranno calibrate per quella procedura, quindi probabilmente usando più acqua (mosto meno cncentrato) avresti una birra più amara.

2 se usi un estratto diastatico va messo insieme ai grani (farai una specie di mini mash) 

se non usi l'estratto diastatico (ipotesi più probabile), lo metti all'inizio della bollitura o in "late addition" negli ultimi minuti. Segui la ricetta perché anche in questo caso cambia l'estrazione dell'amaro ;)

IMHO segui il procedimento, meno problemi e risultato più "sicuro"

Ps

Auguri! :good:

• Like 1

Ciao!! Allora domani farò una pilsner e+g,:

-Sulle istruzioni della ricetta c'è scritto che devo

1-lasciare i grani in infusione per 60 minuti in 3/4 lt d'acqua

2- sciogliere l'estratto in acqua in un altra pentola e mettere il tutto nel fermentatore.

3-filtrare i grani, aggiungere acqua per lavare le trebbie fino ad arrivare a circa 10 litri.

4-portare ad ebollizione e aggiungere i luppoli nei vari step.

Ora, considerando che uso la grain bag, posso evitare la fase di filtraggio? Mi spiego meglio:

1-lasciare i grani in infusione nella grain bag direttamente in 10 lt di acqua (che sarebbero i litri che avrei dopo il lavaggio).

2-sciogliere l'estratto in acqua in un altra pentola e metterlo nel fermentatore.

3-Togliere la grain bag e portare ad ebollizione aggiungendo i luppoli.

Nel caso, posso fare tutto in una pentola? quindi metto i grani nella grain bag in 10 litri di acqua in infusione per 60 min., aggiungo l'estratto di malto e porto ad ebollizione il tutto aggiungendo i luppoli??

grazieeee

Nel caso, posso fare tutto in una pentola? quindi metto i grani nella grain bag in 10 litri di acqua in infusione per 60 min., aggiungo l'estratto di malto e porto ad ebollizione il tutto aggiungendo i luppoli??

grazieeee

Direi di si, se non vari la quantità  di acqua e di grani/estratto in bollitura, le quantità  di luppoli della ricetta dovrebbero essere corretti!

Visto che hai una pentola capiente, per la prossima ti consiglio di leggerti qualche libro e farti una tua ricetta così vedrai che risparmi ti eviti procedure strane e se anche non viene perfetta almeno sarà  il tuo "scarrafone" ;)

si sa che ogni scarrafone è bello a papà  suo :good:  :rofl:

ok ragazzi fatto!

Allora illustro il procedimento cosi se qualcuno volesse variare il procedimento che trova nel kit sa che può farlo! (kit birramia)

1- ho messo 10 lt di acqua in pentola, portata a 70°C e messo i grani in infusione.

2- spento il fornellone, ho coperto la pentola con la coperta isotermica, dopo 1 ora la temperatura era costante a 68/69°C.

3- ho riacceso il gas, poi ho aggiunto i 3Kg di estratto presenti nel kit e ho mescolato bene fino al completo discioglimento

4- una volta iniziata la bollitura, ho messo il primo luppolo, dopo 30 min il secondo, e a 10 min dalla fine ho aggiunto il terzo luppolo e la serpentina.

5- raffreddato il mosto, messo nel fermentatore e aggiunta acqua fino a raggiungere 23 lt, immesso il lievito e ossigenato per bene.

6- l'OG risultante è leggermente piu bassa di quella prevista in ricetta (prevista 1051, misurata 1049)

7- la fermentazione è partita dopo poche ore e adesso il gorgogliatore ha il suo bel daffare.

Tra una settimana primo travaso e tra 2 imbottigliamento (ovviamente salvo imprevisti)

ciaooo