Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
deiv.archi

Lievito Vecchio O Altro?

12 posts in this topic

Ciao ragazzi.

Avessi avuto un lievito fresco non sarei qua a rompervi le glumelle.

Ho fatto una cotta il 02 novembre per una Porter.

Qua la ricetta:

OG 1045

IBU 31

BU:GU 0.69

Efficienza 75%

Litri pre-bollitura 12.5

Litri nel fermentatore 10

Pilsner   1200 gr

Brown      331 gr

Amber     320 gr

Black         72 gr

Chocolate  72 gr

Frumento  40 gr

Saccarificazione mono-step a 68°C per 45 minuti

Mash out 78°C per 15 minuti

Challenger 10 gr pellet 60 minuti

EKG 6 gr pellet 20 minuti

EKG 9 gr pellet 10 minuti

Lievito SafAle Us-05 5 gr.

Inoculo e lievitazione a 20°C.

Allora. Nei primi tre giorni il lievito, ossigenato il mosto con paletta di plastica per cinque minuti buoni, ha fatto il suo dovere, scendendo ad una densità  di 1017.

Dopo una settimana circa ho travasato ed a lunedì 17 la densità  è ferma a 1015 (valore costante da venerdì 14 novembre).

Vedendo l'AA del lievito dell' 81% io ho previsto la FG a 1009.

Il quesito è il seguente: il ievito (usata mezza bustina fresca a giugno per una IPA che da OG 1045 mi ha dato una FG di 1009) è rimasto latente, ben chiuso nella propria bustina, in frigorifero per 4 mesi circa.

La mia paura era che potesse essere stanco o "rovinato", però dopo averlo idratato ed inoculato nel mosto i primi giorni ha lavorato bene, quindi non mi sono preoccupato, anzi.

Adesso però, vedendo la FG ferma a 1015 mi chiedo se possa essere per il lievito "vecchiotto ed aperto" oppure, avendo fatto monostep a 68°C quel 1015 possa essere dato dalle quantità  di destrine presenti (anche se la precedente IPA ha cotto a 67°C e l'AA è stata rispettata).

Ora non so se lasciare ancora il mosto e monitorarlo, oppure, se la FG sarà  ancora 1015 fare il priming ed imbottigliare.

Ma ulteriore dubbio è che se il lievito è stanco rischio di avere poi difficoltà  nella carbonazione?

Grazie.

Premesso che facendo e+g non sono il più adatto a parlare, però non ciò una favazza da fare quindi ti dico la mia :rofl: 

A naso direi che tra i malti speciali e la temperatura, che imho a livello hb tra imprecisione strumentale e differente configurazione impiantistica conta quasi come il 2 di picche, potresti essere anche arrivato a termine. L'attenuazione prevista è stimata su mosti definiti standard (se non sbaglio alcuni produttori indicano le specifiche) e definisce in teoria la massima attenuazione ottenibile in quelle condizioni, quindi prendila con le pinze.

1 person likes this

Lasciare un secco aperto 4 mesi è follia!

Sul resto non so che consigliarti.. ;)

1 person likes this

io son d'accordo con dieghigno,secondo me considerando il mash altino e che gli speciali sono il 40% (conti a occhio) sei arrivato a fg

Orca zozza quel pezzo non l'avevo visto :fool:  probabilmente un meccanismo di protezione interno mi ha autocensurato  8P:crazy:

beh bene non gli ha fatto sicuro... se sti poveri lieviti potessero parlare  

1 person likes this

Orca zozza quel pezzo non l'avevo visto :fool:  probabilmente un meccanismo di protezione interno mi ha autocensurato  8P:crazy:

beh bene non gli ha fatto sicuro... se sti poveri lieviti potessero parlare  

Se parlassero arriverebbero poi i vegetariani a dirci che dobbiamo smettere di fare birra e lasciarli vivere in pace! u.u

2 people like this

Eh lo so però purtroppo non ho avuto tempo l'estate di birrificare ed il lievito è rimasto zitto zitto in frigorifero.

Ho voluto provare, anche per capire che comportamento avrebbe avuto e per non buttarlo.

Ora devo capire quando fare il priming e se devo aggiungere un lievito per far sì che la carbonatazione avvenga.

il lievito aperto tanto bene non starà , per cui attenuazione bassa può essere dovuta a quello, ad una dose comunque alta di speciali e ad un mash pure alto.... oltretutto con mezza bustina di lievito vecchio sei pure a rischio col pitching rate mi sa!

Direi che il lievito nonostante i maltrattamenti che ha subito ha fatto pienamente il suo dovere. L'attenuazione apparente del lievito non è una "legge" assoluta.  Nella stima dell'fg ( che nel nostro ambito è per forza spannometrica ) entrano anche tanti altri fattori come il profilo di mash, la struttura del grist, temperatura di fermentazione, pitch rate, ossigenazione del mosto ecc ecc

Se gli dai da mangiare un 90% pale + 10% crystal ci sta che arrivi all'80%. Se inizi a metterci un botto di caramelli e tostati quell'attenuazione te la scordi.

Direi che a 1.015 dovrebbe aver finito. Dagli i soliti 3 giorni di tempo e poi procedi

Concordo con gli altri..

Sul lievito, per quello che costano i secchi, fai che usare tutta la bustina e pace.. Inutile stare lì e conservarne mezza(anche solo per 2 settimane)..

Rischi infezioni e morte dei lieviti a go go!

Riproverò la stessa ricetta con uma bustina intera e fresca dello stesso lievito.

Si ho sempre pensato in questi mesi al rischio infezioni ed al rischio di un lievito affaticato, però ho vuto provare. Alla mia terza cotta è giusto iniziare a sperimentare cosi mi faccio un bagaglio di esperienza per migliorare in futuro.

FG costante a 1015 da almeno 5 giorni. Ora winterizzo e domani o domenica imbottiglio.

Dite avrò problemi o il lievito farà  un ultimo sforzo?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Mal che vada ti ci vorrà  un po di più, ma dovresti riuscire a rifermentare lo stesso..

Un conto è sperimentare e fare esperienza, un'altro è provare cose ben sapendo che sono sbagliate e non andranno a buon fine..