Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
psenatore

[Ag] Chiarimenti Zucchero

Recommended Posts

Buongiorno,volevo chiedervi un chiarimento su una ricetta che si trova nel libro 250 classic clone.

La ricetta in questione è St. Bernardus Abt 12 60th Anniversary Edition clone:

Ingredients
10 lbs. (4.5 kg) Pilsener malt
3.0 lbs . (1.4 kg) Munich malt (10 °L)
1.0 lbs. (0.45 kg)aromatic malt
0.5 lbs. (0 .23 kg) Car afa® Special III
malt
3.0 lbs. (1.4 kg) Belgian candi syrup
(Dark 2) (15 min.)
1.0 lb. (0.45 kg) beet sugar (15 min.)
3.5 AAU Wye Challenger hops (60 min.)
(0.50 oz./14 g of 7% alpha acids)
1.3 AAU StyTian Goldings (20 min .)
(0.2 5 oz.n .1 g of 5% alpha acids)
Wyeast 3787 (Trappist High Gravity)
yeast

La mia domanda riguarda il  beet sugar,cosa è? e come potrei eventualmente sostituirlo
Grazie

beh prendi il candito e ci fai uno sciroppo saturo con l'acqua...oppure, ma potrei sparare una boiata, prendi lo sciroppo di zucchero invertito

beh prendi il candito e ci fai uno sciroppo saturo con l'acqua...oppure, ma potrei sparare una boiata, prendi lo sciroppo di zucchero invertito

Ma sui vari negozi non si trova anche lo sciroppo già  fatto? Mi pare di averlo visto da qualche parte.. ma non ricordo dove..

Buongiorno,volevo chiedervi un chiarimento su una ricetta che si trova nel libro 250 classic clone.

La ricetta in questione è St. Bernardus Abt 12 60th Anniversary Edition clone:

Ingredients
10 lbs. (4.5 kg) Pilsener malt
3.0 lbs . (1.4 kg) Munich malt (10 °L)
1.0 lbs. (0.45 kg)aromatic malt
0.5 lbs. (0 .23 kg) Car afa® Special III
malt
3.0 lbs. (1.4 kg) Belgian candi syrup
(Dark 2) (15 min.)
1.0 lb. (0.45 kg) beet sugar (15 min.)
3.5 AAU Wye Challenger hops (60 min.)
(0.50 oz./14 g of 7% alpha acids)
1.3 AAU StyTian Goldings (20 min .)
(0.2 5 oz.n .1 g of 5% alpha acids)
Wyeast 3787 (Trappist High Gravity)
yeast

La mia domanda riguarda il  beet sugar,cosa è? e come potrei eventualmente sostituirlo
Grazie

Se ho letto bene....vorresti mettere un kg e 900 di zucchero?

Non farlo ti prego....potresti pentirtene amaramente :fool: :fool: :help:

Non farlo ti prego....potresti pentirtene amaramente :fool: :fool: :help:

Gioco di parole volontario o involontario? ;)

Ultimamente Vale dice le parolacce e fa le battute! Cosa sta succedendo?

Zucchero non più del 10%....

Parolacce? Io? Ma che ca.. min.. accidenti dici? :rofl:

A onor del vero per la Abt 12 "Brew like a Monk" specifica "quasi il 20%" di zuccheri, quindi al limite ci può stare.

Ciao,

Vale

vero fino al 20% di zuccheri semplici ci possono stare; vedo meno bene un 20% di zucchero bianco.

Se usi solo zucchero bianco proverei quanto meno a invertirlo; per farlo è abbastanza semplice basta lo zucchero un po' d'acqua e un acido alimentare ( citrico o lattico ).

Non sono un grandissimo amante delle belgone ad alta gravità  ma invece dello zucchero bianco, o degli zuccheri canditi mi faccio dello zucchero candito

Se provi a fare una ricerca sul forum se ne era parlato un po' di tempo fa e dovresti trovare anche i quantitativi corretti

Ahahah...Enzo e la nostra vicinanza! :rofl:

Prima in altro topic ha scritto addirittura....orifizio! :shok:  :lol:

Si sta imbarbarendo!

Comunque io mi son spinto fino a sfiorare il 20%.

E ci stava.

Poi siam sempre li.....dipende da molti fattori.

Ma quoto che fino al 20% ci sta...se si sa cosa si sta facendo e con cosa si lavora. :unknw:

conco non hai avuto problemi di off flavour? che zucchero hai usato?

No non ne ho avuti, nemmeno il classico e temuto "sidroso" dato allo zucchero...che temevo molto, infatti vi sono giunto a piccoli passi a quelle percentuali.

Candy ho usato.

Poi molto dipende da lievito...e da ricetta.

Però vedi e anche questione di esperienze positive o negative...maltis non lo farebbe mai. ;)

Io si. :unknw:

Edited by conco
  • Like 2

No non ne ho avuti, nemmeno il classico e temuto "sidroso" dato allo zucchero...che temevo molto, infatti vi sono giunto a piccoli passi a quelle percentuali.

Candy ho usato.

Poi molto dipende da lievito...e da ricetta.

Però vedi e anche questione di esperienze positive o negative...maltis non lo farebbe mai. ;)

Io si. :unknw:

Ecco, questa è una cosa che m'interessa molto..

Vedo di tenerlo a mente.. Anche se anche io ci arriverò moooooolto gradualmente! :D

Candy ho usato.

<Ciao sono Candy>

<E scommetto che sei anche dolce>

Citazione colta :rofl:

capito bella lì!

io al 10 son arrivato senza problemi, di più non ho mai osato anche perchè avendo per ora usato bestiolinepoco attenuanti avrei avuto fg alte e sarebbe stato controproducente! Magari in futuro cambiando lieviti oserò un pò di più!

In teoria qualunque ceppo dovrebbe fermentare in toto il saccarosio.. ;)

mangiarlo lo mangiano; il problema è che con alcuni ceppi si rischia il temibbbile sidroso; una sensazione di mela verde che per me è abbastanza fastisioso, devo però dire che ad amici  ( e soprattutto amiche ) che avevano assaggiato la cotta in cui mi era capitata lo trovavano piacevole o.o

Edited by T.Rex

l'ho scritto veramente?

devo smettere di fare dodici cose insieme...

abbattetemi!

mangiarlo lo mangiano; il problema è che con alcuni ceppi si rischia il temibbbile sidroso;

Perfetto! :good:

Con lievito che usavo fino a 2 anni fa me lo reggeva benissimo....e non lo avvertivi per nulla.

Con quello dell'anno scorso che era diverso invece secondo me si e palesato un filo di più...ma nulla di eclatante comunque.

Potrebbe essere che con altri il discorso cambi e di molto.

Poi nel cubo di rubik che sono queste belghe strong ale il tutto va visto in relazione anche agli ibu...vanno viste almeno in quattro dimensioni. :crazy:  :rofl:  :rofl:

non posso che essere d'accordo :P

su una ricetta come questa dove hai caramelli, tostati ecc ecc hai le "ciapette" più coperte. Su una trippel più integralista ( pils + zucchero e al massimo un filo di carapils o vienna ) la "ciapette" sono nude e pienamente a rischio di "paduli" volanti :P

a me era capitato su un folle clone della delirium tremens ( un po' scopiazzata, un po' riadattata ) e io in quella birra ci sentivo nell'ordine: mela verde, zenzero e alcool. Alcuni amici ci stravedevano ( tanto che mi chiedono di rifarla così, e ci restano male al mio "mai più") io la consideravo una ciofeca u.u

Buongiorno,volevo chiedervi dei chiarimenti sulla fermentazione di tale birra,presi sempre dal libro "BYO 250 classic clones" .

All'interno del libro la fermentazione per questo clone è la seguente:

"Let  fermentation temperature rise to around 83°F (28° C).Rack beer ti secondary and conditioni for six to eight weeks at 50° F (10° C).Carbonate to 3.0-3.5 volumes of CO2".

Quindi dovrei fermentare a 28 gradi per 2-3 settimane e poi fare una sorta di winterizzazione a 10 gradi per 6-8 settimane e poi imbottigliare?

Ma il Wyeast trappista hight gravity ha un range di temperatura di fermentazione di 18-25,cosa suggerite?