Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
siloga

Ricircolo In Biab Con Pompa Iwaki

Recommended Posts

Ciao,

ma con il filtro bazuka si potrebbe usare una pompa da ricircolo?

Nel biab non si usa il filtro bazooka.ðŸ˜

Edited by Beato

Nel biab non si usa il filtro bazooka.ðŸ˜

Perché? Il luppolo in pellet si usa anche nel Biab no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

credo che lui intendesse a monte nel senso fisico della cosa  (la pompa ha il bocchettone filettato dell'uscita PROPRIO sopra la girante)

comunque a scanso di equivoci, le pompe magnetiche vanno parzializzate mettendo una valvola in uscita del flusso.

Ciao Black Donkey. Oggi ho fatto un collaudo con la tua ormai mia pompa usando semplice acqua fredda tanto per vedere. Beh....il sistema è perfetto! La pompa tira acqua e la riversa a dovere. Ho ovviato ad un eventuale flusso troppo forte con un rubinetto comperato in un negozio con attacco filettato che ben si adatta alla valvola in uscita. Regolando il rubinetto regolo di conseguenza la potenza del flusso come più mi aggrada. Ti vo0glio pubblicamente ringraziare per la pompa che mi hai venduto con attacco filettato. Se scopro una volta per tutte come mettere le foto qui posso farti vedere come mi sono organizzato.

Dimenticavo: domani si brassa! Sarà  la mia terza cotta e stavolta con ricircolo!

Grazie, sono felice esserti stato d'aiuto,

purtroppo io non ho avuto ancora tempo per montare la mia, ho le tubazioni in acciaio e devo attendere il saldatore.

comunque quando salgo, ci si fa' una birra insieme da Batzen!

Ciao Black. Fatta oggi la mia terza cotta che è stata uguale alla seconda cioè una Ipa molto luppolata. La pompa ha funzionato alla perfezione. Non ci sono stati problemi neanche in uscita dalla pentola dove temevo il tubo si strozzasse per il calore e la pressione d'aspirazione. Invece è andato tutto ok. Ti ringrazio ancora per la pompa con attacco filettato a prezzo più che onesto.

Mi stai dicendo che quando sali ci faremo una birra da Batzen...chi è sto Batzen? Io abito a Moena in provincia di TN. Sicuro di aver capito dove sto?

presa anche io questa pompa...dovrebbe arrivarmi domani...volevo chiederti se hai effettivamente poi aumentato un po' l'efficienza dell'impianto grazie alla pompa...

Una cinesata presa su Ebay, questa :

Avevo aperto anche una discussione a riguardo :

Dalle specifiche la danno come 960 lt/h quindi 16 lt/min

io però non la alimento a 24v ma a 12v quindi con una portata ancora minore.

Ciao a tutti,

sto studiando un BIAB automatizzato con arduino e ricircolo,

per quanto riguarda la pompa come ti trovi con la cinesata, Mak12? 

ho dato uno sguardo anche alla IWAKI ma non è food grade!!

si riesce a trovare anche una pompa autoadescante per poter mettere la pompa sopra la pentola e non sotto?

per quanto riguarda la pompa come ti trovi con la cinesata, Mak12? 

Con la cinesata mi sono trovato bene, fa il suo dovere, ha l'attacco filettato e costa poco......poi anche questa dubito sia food grade anche se i cinesi sostengono di si.

Scusate raga ma la valvola a sfera va posizionata prima della pompa quindi tra pentola e pompa oppure in uscita dalla pompa?

Grazie

Ho da poco aperto questa discussione e spero possa esserti d'aiuto:

http://forum.areabirra.it/topic/19263-pompa-simile-alla-solarproject/

All'inizio ero invogliato verso la Solarproject e affini (imitazioni cinesi), con il solito tarlo per la IWAKI.

Alla fine mi sono deciso di lasciar perdere Solarproject e cinesate e ho intenzione di acquistare a breve la MD20R.

Utilizzerò tubi in silicone da 20mm di diametro interno (i portagomma in entrata della pompa sono da 18mm e quello in uscita da 17). I raccordi della pentola saranno da 3/4' e a valle della pompa metterò una valvola per il controllo del flusso. Del perchè si metta a valle, ti consiglio di leggerti questa discussione:

http://forum.areabirra.it/topic/19268-regolazione-portata-pompa-magnetica/

Il ricircolo nel BIAB è molto importante per una corretta distribuzione del calore, evitare la stratificazione e mantenere il più possibile la temperatura costante.

Nel mio impianto (in fase di costruzione) utilizzerò un falso fondo costruito con una paelliera da 34cm di diametro, rovesciata e forata, al di sotto della quale posizionerò un filtro bazooka. Perchè utilizzerò il filtro bazooka? E chi ha mai detto che nel BIAB il filtro bazooka non serve (filtrazione luppoli e particelle in sospensione)?

Se non vuoi comprare la IWAKI, la Solarproject monta delle filettature maschio da 1/2' e per controllare il flusso puoi, in alternativa alla valvola, variare il voltaggio con un alimentatore variabile. Prendi spunto da questo video su come costruirlo:

Sleipnir

Ciao a tutti,vorrei chiedervi che diametro di tubo in silicone acquistare?Io possiedo una iwaki m-10 e gli attacchi non sono filettati,vorrei usarla per ricircolo in biab,che diametro interno dovrei comprare?Premetto che vorrei montarlo sulla pompa solo con fascette,Io prossima settimana sarò a Milano qualcuno conosce qualche negozio dove acquistare il tubo?