Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
giangi64

? la mia prima fermentazione. ho bisognodi delucid

Recommended Posts

cari amici di area birra sono un nuovo homebrewer e come tale ho 1000 dubbi e poche certezze.
vorrei sapere se nella seconda fermentazione in bottiglia si debbono vedere bollicine, perch? le mie bottiglie sembrano piatte, non succede nulla
n.b quelle chiuse con tappo a scatto (forse perdono un p?) hanno visto la formaszione di bollicine; quelle con tappo normale sembrano immobili

vi ringrazio tutti e buoni boccali a tutti
giangi64

gianluigi dell'orco

penso sia normale non vedere bollicine.

la fermentazione in bottiglia imprigiona l'anidride carbonica nella birra aumentando la pressione all'interno della bottiglia.

Questa anidride carbonica sar? responsabile della frizzantezza e del perlage della tua birra quando la stapperai.

tieni pesente inoltre che la fermentazione in bottiglia non ? paragonabile a quella nel fermentatore.. la quantit? di ossigeno nella bottiglia tappata ? molto piu esigua della prima fermentazione.

attendi altri pareri, questo era il mio da neofita dell'HB
ciao, simone

amministratore del forum di Areabirra.it
contatto MSN:roversi83@hotmail.com