Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
CESO

Biab Cominciamo!

Recommended Posts

Ciao A tutti! Oggi è arrivata la pentolozza inox il che significa che a brevissimo farò la mia prima cotta ALL GRAIN in BIAB!!

Vorrei a questo punto le ultime dritte dopodichè sarà  tutta esperienza! 

-Fornellone a gas: meglio mettere uno spargifiamma o basta mettere uno scolapasta inox dentro la pentola per non fare toccare la sacca sul fondo?

-Per fare i soliti 20/23 lt finali, posso usare la coperta isotermica per mantenere la temperatura  sui 65/66 °C?? ho letto che in molti la usano e si trovano molto bene in fatto di mantenimento della temperatura!

Grazie!!

Lo scolapasta inox è un'ottima soluzione economica per non far bruciare la sacca.

Per la coperta puoi provare a prendere, in farmacia per pochi euro, quelle "mediche"  color oro da un lato e argento dall'altro . Dipende poi dal tipo ti pentola che hai....io ad esempio ho una Polsinelli e non ho notato una grande differenza tra l'uso o il non uso della coperta isotermica. 

• Like 1

Ho praticamente smesso di usare precauzioni per la sacca sul fondo..
Per ora la mia sacca non ha nessun segno di bruciatura..

Premetto che faccio così solo quando devo accendere la fiamma per massimo 5min, altrimenti sollevo un poco la sacca..

• Like 3

Lo scolapasta inox è un'ottima soluzione economica per non far bruciare la sacca.

Per la coperta puoi provare a prendere, in farmacia per pochi euro, quelle "mediche"  color oro da un lato e argento dall'altro . Dipende poi dal tipo ti pentola che hai....io ad esempio ho una Polsinelli e non ho notato una grande differenza tra l'uso o il non uso della coperta isotermica. 

Anche io ho preso una pentola da Polsinelli! Quindi mi dici che la temperatura la tiene bene senza particolari accorgimenti?

Anche io non metto più niente per non far bruciare la sacca, però tengo al minimo la fiamma. La coperta isotermica la uso d'inverno, se sei in un posto ventilato ed è ferddo è utile.

Come gli altri sopra. Anche io ho eliminato le protezioni per la sacca. Ho però notato differenze utilizzando la coperta isotermica. Prova e vedi tu, anche in base alla tua pentola! ;)

Ho praticamente smesso di usare precauzioni per la sacca sul fondo..

Per ora la mia sacca non ha nessun segno di bruciatura..

Premetto che faccio così solo quando devo accendere la fiamma per massimo 5min, altrimenti sollevo un poco la sacca..

Quoto.

Nessuna precauzione per la sacca, io nemmeno uso la coperta. Lascio semplicemente il gas al minimo, in questo modo consento anche un leggero moto convettivo che mantiene tutto il mosto alla stessa temperatura (ovviamente, ogni tanto tolgo il coperchio e dò una bella mescolata  ;) )

Ciao avete la pentola da 50l di Polsinelli? Che fornellone utilizzate?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fornellone preso da Polsinelli da 5,5 kw

Io con pentola del crucco da 50 lt uso un fornellone preso in negpzio del mio paese x 30 euro da 7,5 kw.

Io con la pentola da 50l di polsinelli uso il 5,5kw modificato a metano ma è sottodimensionato. Tempi lunghi e soprattutto non ho bollitura vigorosa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io con la pentola da 50l di polsinelli uso il 5,5kw modificato a metano ma è sottodimensionato. Tempi lunghi e soprattutto non ho bollitura vigorosa.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uhmmm.... io ho la stessa pentola e lo stesso fornellone (a metano) e ti assicuro che la bollitura , senza coperchio, é bella vigorosa!

Stranissimo...la fiamma la lasci blu o la fai sfiammare? Se la lascio blu la pentola non diventa nera. Strano...

Stranissimo...la fiamma la lasci blu o la fai sfiammare? Se la lascio blu la pentola non diventa nera. Strano...Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho regolato in modo che la fiamma sia blu.

Penso che tu abbia cambiato l'ugello e messo quello per metano?!

Si si certo! Il fornello funziona bene però da 70 gradi a circa 100 sono necessarie anche una 40ina di minuti e la bollitura è molta bassa. Credo che comprerò un fornello con più KW...ho visto il kemper a tre rubinetti da 8,6kw.

Io non ho " cronometrato" il tempo per arrivare a bollitura(in effetti però è lunghetto) , però la bollitura é bella vigorosa , al punto che generalmente abbasso la fiamma.

Io come dicevo sopra ho pentola da 50 litri ed ho fatto solo la mia prima cotta fino ad oggi con 32 litri di acqua iniziali. Il fornellone è da 7,5 kw. Prima della cotta avevo fatto una prova di bollitura solo con acqua e brassando io sul balcone di casa non riuscivo ad andare in ebollizione e il motivo era solo uno: una leggera brezza mi "sballottava" un po in giro la fiamma. Ho messo dei cartoni per fare da paravento e subito la temperatura è salita fino a fare una bella ebolizione. Ora mi cerco una bella lamiera da mettere attorn a pentolone e fornellone che faccia da paravento serio.