Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
amicodibirba

Sapore Di Lievito :d

Recommended Posts

Scusate, prometto che non scriverò altri post, sto inondando il forum

Ho aperto la blanche e cazzo, il colore era perfetto e le bollicine e la schiuma pure... solo che però sapeva da lievito :D

Cosa può essere stato, a dare quel sapore? (lievito si, ma per quale motivo?) posso salvare le bottiglie in qualche modo? le metto in frigorifero?

Ciao qualche info in più tipo di lievito , da quando tempo è in bottiglia

il sapore di lievito tende a svanire con la maturazione

Sapore di lievito è in genere dato da autolisi del lievito... In parole povere facendo prendere aria al mosto durante la fermentazione (nei travasi ad esempio).

Per evitarlo puoi:

1) fare un travaso in più (soprattutto nel caso di forti attenuazioni). Fanne 3 in tutto, uno a fermentazione finita e lascia riposare un giorno prima di imbottigliare.

2) durante il travaso sacrificare un po di birra in più ma non smuovere il letto del lievito sul fondo del fermentato re

3) non smuovere eccessivamente il mosto dopo l'inoculo del

fare un traxaso in più ti avrebbe lasciato meno sapori di lievito, comunque con il tempo pian piano diminuirà 

Credo che i travasi li fa come credo che fa un travaso prima di imbottigliare mica si porta tutti i lieviti esausti in bottiglia o mi sbaglio.

Sapore di lievito è in genere dato da autolisi del lievito... In parole povere facendo prendere aria al mosto durante la fermentazione (nei travasi ad esempio).

Per evitarlo puoi:

1) fare un travaso in più (soprattutto nel caso di forti attenuazioni). Fanne 3 in tutto, uno a fermentazione finita e lascia riposare un giorno prima di imbottigliare.

2) durante il travaso sacrificare un po di birra in più ma non smuovere il letto del lievito sul fondo del fermentato re

Quindi diagnosi...autolisi del lievito dovuta ad ossigenazione, per esempio ai travasi.

Cura...fare un travaso in più. :rofl:

Geniale! :crazy:

A parte gli scherzi...fare ipotesi così non e semplice.

So che l'Amico del fantomatico Birba...che non vuol dirmi chi e Birba....e alle prime armi.

Ora lievito in questione io non l'ho mai usato....e non mi piace nemmeno molto lo stile...ma da quel poco che so suppongo si porti appresso un po' di fenolico...un filino di acidino....insomma in genere quelle sono le caratteristiche.

Può anche essere che Amicodi essendo alle prime armi non lo abbia fatto lavorare per bene, per esempio con un pitching rate basso...oppure a temperature non adeguate.

Certo in più mettiamoci il carico che da quel poco che si intuisce nella sua descrizione sommaria, il mosto  e stato in fermentatore per 7 gironi e poi e finito in bottiglia! :rofl:

Risultato...le ipotesi sono molteplici....mi pare.

E Amicodi...e in grado di distinguere e descrivere il problema che riscontra?

Non potrebbe essere semplicemente il profilo del ceppo?

In particolar modo se non l'ho ha messo in condizioni adeguate di lavorare e di depositarsi?

Mah...chi lo sa!

Poi oh...io sono per i travasi.....assolutamente!

Se si travasa con le dovute cautele ed accortezze il danno e minore del vantaggio secondo me.

Poi il tempo se era a fg reale gli darà  una mano...non farà  miracoli....ma migliorare leggermente migliorerà !

Edited by conco
  • Like 1

Per evitarlo puoi:

L'autolisi del lievito non da sapore di lievito, ma più simile a brodo di carne. Il sapore di lievito è dato semplicemente dalla presenza di lievito in sospensione, cosa che non meraviglia visto i tempi molto brevi indicati dall'"amico" di birba.

Ciao,

Vale

• Like 3

Ho letto tutto anche l'articolo, ma non spiega questo fottuto sapore di lievito, secondo loro è solo un modo comune di giudicare una birra dai sapori strani..

Ma la birra profuma veramente di lievito e sa proprio di lievito, ne sono certo..

Può essere che il lievito lavorasse a temperature dai 20-24 e se lo abbiamo inserito a 24-25 ha fatto il danno?

Può essere che il lievito lavorasse a temperature dai 20-24 e se lo abbiamo inserito a 24-25 ha fatto il danno?

Credo di no. Probabilmente ha lavorato in fretta e quello che tu senti sono esteri e fenoli, scambiandoli per lievito. Comunque aspetta piu' tempo, dagli un altro paio di settimane, anche piu', se sono lieviti in sospensione si depositeranno e il sapore della birra migliorera', altrimenti quello che tu interpreti come lievito e' qualcos'altro (esteri secondo me).