Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pippo85

Prima Ricetta Personale, Consigli?

Recommended Posts

ho buttato giù la mia prima ricetta, con l'aiuto di brewonline, una premium bitter. Può andare secondo voi più esperti?

Le mie Birre » bitter

Special/Best/Premium Bitter E+G

Minuti ammostamento : 60

Litri in pentola : 10

Litri in fermentatore : 15

Efficienza : 75 %

OG : 1043

ABV : 4.3 %

Plato : 10.8

IBU : 37.4

BU/GU : 0.87

EBC :

Malti e Fermentabili

Beermalt Dry Estratto Secco 1700 gr 81 %

Crystal 90L Grani 400 gr 19 %

Totale 2100 gr

Luppoli

Challenger (AA 5) 20 gr 60 min Fiore

Challenger (AA 5) 25 gr 20 min Fiore

Goldings, East Kent (AA 5) 30 gr 10 min Fiore

Totale 75 gr 60 Min

Lieviti

Burton Union Yeast M79

ho buttato giù la mia prima ricetta, con l'aiuto di brewonline, una premium bitter. Può andare secondo voi più esperti?

Le mie Birre » bitter

Special/Best/Premium Bitter E+G

Minuti ammostamento : 60

Litri in pentola : 10

Litri in fermentatore : 15

Efficienza : 75 %

OG : 1043

ABV : 4.3 %

Plato : 10.8

IBU : 37.4

BU/GU : 0.87

EBC :

Malti e Fermentabili

Beermalt Dry Estratto Secco 1700 gr 81 %

Crystal 90L Grani 400 gr 19 %

Totale 2100 gr

Luppoli

Challenger (AA 5) 20 gr 60 min Fiore

Challenger (AA 5) 25 gr 20 min Fiore

Goldings, East Kent (AA 5) 30 gr 10 min Fiore

Totale 75 gr 60 Min

Lieviti

Burton Union Yeast M79

Devi innanzitutto impostare l'efficienza al 100% quando fai E+G.

Inoltre, ho visto che vuoi fare una cotta "concentrata" per poi portarla a 15 litri in fermentatore.

Se è questo ciò che vuoi fare, cambia software per i calcoli, perchè brew-online non tiene presente dei litri in bollitura nei suoi calcoli, dunque avresti una birra con tutti i dati sballati rispetto alla ricetta.Oppure falli a mano ;)

Per quanto riguarda malti e luppoli non so consigliarti perchè non conosco minimamente lo stile....aspetta risposte di più esperti  ;)

a parte il discorso dell'efficienza mi sembra una bella ricettina

uniche modifiche che fare è sule ultime gittate che sposterei a 15 e a 5 ( l'ultima magari anche a 0 )

se devi ancora acquistare i luppoli per semplificarti la vita potresti anche pensare di usare solo uno dei due luppoli ( ovviamente rivedendo le gittate di conseguenza ). Se invece li hai già  a casa entrambi direi che è una gran bella coppia ( personalmente amo molto entrambi e sono due luppoli che nel cassetto luppoli del mio freezer non possono mancare :P )

relativamente al lievito non lo conosco ( sulle bitter di solito uso windsor ) ma se è il classico inglesino poco attenuante e leggermente fruttato va benissimo

Allora per quanto riguarda l'efficienza provvederò a cambiare, per i litri io ho una pentola da 17, credo di poter arrivare a 12/13 senza rischiare fuoriuscite di schiuma, e a quel punto l'aggiunta di 2 litri di acqua non credo modifichi molto i valori no?

Venendo a t.rex, te faresti quindi Challenger-Challenger-ekg-ekg ai tempi che hai detto? I luppoli li prenderei entrambi, voglio cominciare a fare scorte, l'unica cosa è che sul sito dove ho intenzione di fare l'ordine per ora l'ekg non c'è, e se non ci fosse per quando dovrò fare l'ordine lo sostituirò col fuggle. Per il resto intanto ti ringrazio.

Devi innanzitutto impostare l'efficienza al 100% quando fai E+G.

Inoltre, ho visto che vuoi fare una cotta "concentrata" per poi portarla a 15 litri in fermentatore.

Se è questo ciò che vuoi fare, cambia software per i calcoli, perchè brew-online non tiene presente dei litri in bollitura nei suoi calcoli, dunque avresti una birra con tutti i dati sballati rispetto alla ricetta.Oppure falli a mano ;)

Per quanto riguarda malti e luppoli non so consigliarti perchè non conosco minimamente lo stile....aspetta risposte di più esperti  ;)

Barley ma sei sicuro che devo mettere al 100%? Te lo chiedo perché ho fatto la prova con un kit e+g dove avevo 7 kg di estratto liquido e 1 kg di carapils in grani, e se metto quei valori col 75% Mi da 1086 come doveva essere ( e come è stato) se metto il 100% ma da 1110...

Barley ma sei sicuro che devo mettere al 100%? Te lo chiedo perché ho fatto la prova con un kit e+g dove avevo 7 kg di estratto liquido e 1 kg di carapils in grani, e se metto quei valori col 75% Mi da 1086 come doveva essere ( e come è stato) se metto il 100% ma da 1110...

Se cerchi sul forum noterai che non sono l'unico a dirlo.

Basterebbe sapere cosa significa efficienza, e salterebbe subito all'occhio che in una ricetta che usa ESTRATTI di malto (E+G) l'efficienza non può che essere del 100%.

L'errore rilevato da te è probabilmente dovuto al fatto che imposti l'SG del carapils a 1030. Metti quest'ultimo a 1000 e prova a fare i calcoli  :good:

No no, so cosa è l'efficienza, solo che credevo che la percentuale la applicasse solo ai grani, lo davo x scontato che l'efficienza del l'estratto fosse 100%, e infatti non avevo neanche provato a verificarlo, mi hai fatto venire il dubbio te...grazie

Comunque anche impostando l'sg a 1000 e mettendo 100% viene 1100,quindi non so che dirti, boh, probabilmente il programma farà  calcoli un po' sballati.

Per il discorso della billitura concentrata ho provato hobbybrew ma ancora non ho capito come impostare i parametri, quando ho più tempo provo a cercare come usarlo a modo. Per ora ho provato anche brewtarget, che mi sembra più azzeccato come calcoli rispetto a brewonline, ma anche lì non c'è il discorso della bollitura concentrata...

Grazie per le dritte intanto

con hobby brew impostare la bollitura concentrata è una cavolata:

clicchi la spunta "bollitura concentrata".Quindi inserisci nel riquadrino "in pentola" i litri che metti prima di effettuare la bollitura (es: 10).Nel riquadrino "in ferment" inserisci i litri che ti rimangono dopo la bollitura (devi calcolare quanta evaporazione hai)...per esempio 8.Nell'ultimo riquadro "dopo diluizione" metti i litri totali che hai nel fermentatore (es: 15 ).

Mi sa che ho capito cosa succede con brewonline: quello che non va è l'sg dei fermentabili,l'estratto secco lì è 1043, ma da quello che so dovrebbe stare sui 1035, e infatti se lo cambio le ricette tornano mettendo 100%.

Cmq ora che ho capito hobbybrew uso quello che ha anche un sacco di altre funzioni utili.

Allora sto per ordinare i materiali che mi servono, e purtroppo sul sito dove sono registrato non ci sono né l'east kent Golding né il Fuggle...ma che è sta moria di luppoli? Quindi avrei pensato a due soluzioni:

1) sostituire l'ekg con lo stiryan Golding

2) usare il Northern Brewer nelle prime gittate e il Challenger nelle ultime

Secondo voi cosa è meglio? Altre soluzioni?

Siamo verso la fine dell'anno.. E' normale che ci sia tutta sta carenza di luppoli..
Infatti gli ordini per l'inverno vanno fatti prima! :D

Per il resto, non saprei cosa consigliarti..

Ho fatto da me, Northern Brewer x le gittate a 60 e 15, Challenger per quelle a 5 e 0...domenica brasso, speriamo bene...