Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
omnipg

Problema Con Il Gas.....possibili Cause

Recommended Posts

premetto che non sono proprio un neofita....orma ho fatto più di 20 tipi di birre con kit.....mai avuto problemi tranne in tre birre delle ultime 5 prodotte:

Ho cone sempre imbottigliato a fermentazione "conclusa",con una fg corretta,eppure queste birre sono molto frizzanti e quando le apro schiumano molto.

Escludo un infezione,le birre sono buone e non hanno strani odori e/o sapori.

Può essere lo zucchero? Ho usato quello in cristalli sia bianco che scuro.

Può essere che io di solito non travaso?

In particolare le due non ultragasate avevano ingredienti aggiuntivi messi da me (spezie etc),quindi in qualche modo possono aver mitigato la fermentazione....

Help!!

se sei sicuro di essere arrivato in f.g. ed escludi ogni tipo di infezione vuol dire che hai esagerato con lo zucchero per il priming

e se fosse la temperatura o il tempo di rifermentazione in bottiglia?

No, quello non centra nulla..

premetto che non sono proprio un neofita....orma ho fatto più di 20 tipi di birre con kit.....mai avuto problemi tranne in tre birre delle ultime 5 prodotte:

Ho cone sempre imbottigliato a fermentazione "conclusa",con una fg corretta,eppure queste birre sono molto frizzanti e quando le apro schiumano molto.

Escludo un infezione,le birre sono buone e non hanno strani odori e/o sapori.

Può essere lo zucchero? Ho usato quello in cristalli sia bianco che scuro.

Può essere che io di solito non travaso?

In particolare le due non ultragasate avevano ingredienti aggiuntivi messi da me (spezie etc),quindi in qualche modo possono aver mitigato la fermentazione....

Help!!

Giusto per capire, come giudichi che la FG è corretta? Quanto tempo è stata la birra nel fermentatore?

Perchè per ogni punto og che la birra perde in bottiglia, è come se tu aggiungessi circa 2,5 grammi di zucchero a quello di priming messo col dosatore.

questa non la sapevo....

L' FG per me è corretta quando scende oltre al livello indicato dal densimetro ed il gorgogliatore non ha più "movimenti" da almeno un paio di giorni,diciamo che la durata minima è di circa 10 giorni (per la alta fermentazione,con la bassa sono arrivato a 16 giorni) 

Solitamente misuro dislivelli di oltre 34 punti.......è quasi sempre così.....per questo non capisco some mai queste ultime sono così gasate...

diminuirò la quantità  di zucchero i bottiglia per sicurezza...

Grazie!

Se posso un consiglio, lascia perdere il gorgogliatore, perchè basta una micro perdita ( capita frequentissimo ) e non hai più bolle anche se dentro macina ancora, e lascia perdere i livelli che ti indica il densimetro, perchè sono il modo migliore per far scoppiare le bottiglie. Del densimetro devi guardare solo la scala graduata, le varie strisce gialle rosse o verdi sono solo indicative. La fermentazione è finita solo quando, facendo due misurazioni a distanza di 3 giorni, misuri lo stesso valore. Finchè la densità  cala, va lasciato in pace, perchè non è finita. 

Io con alcune birre sono arrivato pure a 20 giorni, perchè lentissima, ma continuava a scendere. 

34 punti attenuati è un discorso molto relativo, dipende da che birra vai a fermentare, dalla og iniziale, da quanto è fermentabile il mosto, da quanto è attenuante il lievito. 34 punti significa un grado alcolico di circa 4,5 , una birra da 6 gradi già  deve arrivare ad attenuare 45 punti, che puoi avere con og 1.055 e fg 1.010, ma anche con og 1.060 e fg 1.015. 

La fg non è un punto fisso da raggiungere, la fg è solo quando è effettivamente fermo il lievito.

Edited by Thor
  • Like 2

Ok,grazie per le dritte...

Ora sto valutando di aggiungere lo zucchero non in bottiglia ma nel mosto fermentato prima di imbottigliare...quali sono gli accorgimenti per evitare errori?

Quello di mescolare di tanto in tanto magari ogni 4/5 litri.

Dimenticavo, fai bollire lo zucchero con un po' di acqua sufficiente a sciogliersi bene, giusto per sicurezza.

Edited by vriende

ho effettuato il travaso e poi ho aggiunto lo zucchero nel fermentatore mescolando di tanto in tanto....Stimao a vedere...

Ho atteso parecchio che l'fg si stabilizzasse,nell'imbottigliare non si formava tanta schiuma come le ultime volte,quindi penso che ci siamo!!

nessuna miglioria,sempre troppo gas....ho riprovato,,,tra due settimane stappo!

questa volta un lager a bassa fermentazione,lagerizzata per un mese dopo il travaso e imbottigliata con metà  dose di zucchero...ora "riposa" quattro settimane a temp di fermentazione...

stiamo a vedere