Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Striker

"problema" Efficienza Impianto

26 posts in this topic

Ciao ragazzi! Vi spiego cosa mi è successo ieri:

post-16235-0-28789700-1415030413_thumb.jpg

La ricetta è questa, per 50 litri di weizen in percentuale 50% pilsner/frumento.

Per gli step di mash ho seguito il libro di Bertinotti:

46°C per 10 minuti

51°C per 25 minuti

54°C per 10 minuti

63°C per 30 minuti

68°C per 20 minuti

Mashout a 78°C per 15 minuti

Ho fatto il test tintura di iodio dopo lo step dei 68°C, ma era ancora nerissima (perchè??), allora ho aspettato 15 minuti in più (sempre a 68°) ed era perfetta.

I dati della cotta per il calcolo dell'efficienza dell'impianto sono questi:

Grani: 12kg

Acqua mash: 42 litri

Acqua sparge: 31 litri

Tot acque: 73 litri

Litri pre-boil: 61,5 litri           OG pre-boil: 1.050     (messo l'acqua nel densimetro e fatta raffreddare a 20°C)

Litri post boil: 53 litri          OG post-boil: 1.062

Litri nel fermentatore: 50

Calcolando l'efficienza con BrewPlus mi dà  un'efficienza dell' 86%... E' possibile???? IO ne dubito fortemente!

Mi dite cos'ho sbagliato? Grazie in anticipo!

1 person likes this

Ahn, dimenticavo: il mio impianto è il classico impianto a caduta, riscaldo a gas e uso bazooka costruiti con flessibili inox..

Dite che non ho sbagliato niente?? No il densimetro va benissimo, ho anche portato l acqua a 20°C e lasciato sedimentare eventuali impurità  per non sfalsare la lettura... Boooh, a me sembra strano, ero fisso sui 65-70 prima,e non ho fatto nessuna miglioria all'impianto.. forse è stata perfetta la macinazione :)

Io prelevo il campione dopo aver rimestato dolcemente. E' più corretto lasciar riposare e sedimentare?!?

Beh, sinceramente penso di si, altrimenti i residui di luppolo o altro sballano la lettura...

Col rifrattometro durante la fase di Mash e boil nn ha molti problemi se il mosto nn è puro, ma se durante la fermentazione prendo del mosto e nn lo faccio sedimentare nn si legge proprio, è troppo sfocata la linea. Quindi dalla mia esperienza meglio sempre fa sedimentare! Per il densimetro penso che nn cambi molto mosto pulito o meno però vista che tnt devi far raffreddare è meglio aspettare un attimo.

Infatti! Comunque ho fatto anche una seconda cotta, sempre efficienza 86%... O è culo o sono un dio XD

Ho fatto il test tintura di iodio dopo lo step dei 68°C, ma era ancora nerissima (perchè??), allora ho aspettato 15 minuti in più (sempre a 68°) ed era perfetta.

La ricetta di Bertinotti mi sembra un po' ottimistica, dopo soli 30 minuti di beta-amilasi a me 20 minuti di alfa non sono mai bastati neanche con i malti più diastatici che ho mai usato. Il PH lo controlli/regoli? Un valore di PH troppo alto potrebbe aver ridotto di parecchio l'effetto delle beta-amilasi.

Per l'efficienza se hai fatto tutte le misure veramente senza errori allora non resta che farti i signori complimenti!! :good::yahoo:

Ciao,

Vale

Purtroppo il Ph non lo regolo, non ci capisco ancora niente, e sul libro di Bertinotti non è che sia spiegato un granché.. Errori di misurazione non credo di averne fatti: per il conto dei litri ho segnato le pentole con l'elettrolisi, al massimo sbaglierò di mezzo litro, e per il test densimetro come ho detto ho anche aspettato che il campione arrivasse a 20°C e depositasse eventuale sospensione.. Sinceramente mi sono meravigliato anch'io, non era mai successo, infatti avevo l'efficienza impostata a 70%, quindi ho dovuto buttare via mosto e diluire  :cray:

... quindi ho dovuto buttare via mosto...

Lapidatelo! :diablo:

:rofl: :rofl:

3 people like this

@ Vale

Stavo per scriverlo, ma non mi uscivano che locuzioni scurrili, quindi ho desistito

@Striker

Comunque complimenti per la resa, ma " questo non me lo dovevi fare" (pippo baudo by gianfranco d'angelo) :lol::lol:

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

Piuttosto la mettevo in un'altra pentola a fermentare, sperimentavo..

Anzi, avrei tenuto tutto quanto così e avrei fatto fermentare così..

:cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray:

Che tristezza!!

Si scherza ne, però a me "buttare" il cibo spiace sempre..., magari conservarlo per il priming (congelato o pastorizzato) o come dice tyrion sperimentare.

Poi fosse per me ciuccerei anche la fonda:huh::P:D ma io sono un caso clinico

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

Ho dovuto buttare via solo 8 litri eh! Non avevo altro lievito per farli fermentare da qualche altra parte, e.... Congelare??? O.o

altrimenti quegli 8 litri potevi metterli in una damigiana e provare una fermentazione spontanea o fare aceto di birra se proprio!

Averla una damigliana! Ho solo i fermentatori da 25 litri, e resta troppa aria dentro.... Aceto di birra? Non so nemmeno cosa sia XD

Dio mio!se ti succede ancora fammi un fischio che faccio un salto a prenderli :D..ho tanti esperimenti da fare :lol:

Ho dovuto buttare via solo 8 litri eh! Non avevo altro lievito per farli fermentare da qualche altra parte, e.... Congelare??? O.o

Le mie cotte in genere oscillano sui 18-20 litri ...... :crazy:  :crazy:

io di solito concateno 3-4 cotte da 50 litri, anche di birre diverse... Inizio alle 7 di mattina e finisco alle 2-3-4 di notte XD Peggio di un drogato XD

fai 4 cotte da 50 in un giorno?

butti 8 litri di mosto?

:fool:

si scherza ne!

Si, 4 cotte da 50 in un giorno... Di solito avevo un'efficienza più bassa, quindi bastava aggiungere 2-3 litri d'acqua ai 50 di mosto... Stavolta invece non sapevo cosa fare.. Già  con 50 litri nel fermentatore da 60 la schiuma rischia di uscire, figuriamoci con 58+l'acqua che dovevo aggiungere... Per la prossima volta costruisco un blow-off :)

L'efficenza reale si calcola in maniera un po diversa

(gradi plato X litri ottenuti) / kg di malto usati

quindi nel tuo caso  (15,6x53)/12 = 68,9%

Quindi il tuo impianto ha reso effettivamente il 68,9% o meglio ha reso l'86% del 68,9%.