Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andrew93

Malto Bairds Pale Ale

Recommended Posts

ciao a tutti!

cercando gli ingredienti per la mia prima all grain, ho trovato su pinta come malto base il bairds pale ale (http://www.pinta.it/prodotti/1231/bairds_pale_ale_kg_5.html). Il fatto che costi in media 1-2 euro al sacco da 5kg rispetto alle altre marche è indice di cattiva qualità ? qualcuno lo ha usato e ha avuto cattive esperienze o posso andare tranquillo?

intanto ne approfitto per chiedere, in linea di massima, quanto sono lunghe le date di scadenza dei sacchi di malto da 25kg perchè sto ancora valutando se prendere questi o quelli da5kg.. Grazie!

Io lo usato non ricordo differenze

le scadenze sono lunghe di solito ma tutto dipende dal lotto che ti arriva ricordo un sacco di pils con scadenza dopo 2 mesi dal acquisto ciao

Edited by graziano

Non posso aiutarti sul tipo di malto ma ho avuto lo stesso dubbio quando ho comprato il primo sacco da 25 Kg. A me si e' mantenuto molto bene, lo conservo nel suo sacco originale all'interno di un bidone con coperchio, all'ombra e al fresco. Ne uso 5Kg ogni mese quindi mi dura circa 5 mesi dall'apertura ma non ho dubbi che possa durare molto di piu'. Come dice Graziano pero' dipende anche da cosa ti rifilano :)

Comunque se e' la prima all grain prendi il sacco da 5, ci fai un paio di cotte piccole e familiarizzi col procedimento. Buon divertimento!

Un sacco da 25kg mi dura oramai giusto due cotte.. 3 se non esagero...

Che tristezza!

Spero che non te la berrai tutta da solo! :crazy:  e in quanto tempo le fai le 3 cotte?

Scusa ma le cotte da quanto le fai tyrion?? cmq l'ho comprato anche io per la mia prima ricetta e ho preso il sacco da 25 kg e come malto non penso sia male, solo che a gusti non mi piacciono molto le birre fatte con questo tipo di malto base, è un malto che ha un odore tipo di affumicato, non saprei... però non ho esperienza sufficiente per dire di più inoltre l'ho utilizzato per le mie prime due cotte dove proprio andavo allo sbaraglio nella produzione!

Ultimamente sono passato ai 40 litri..
Dopo un paio di cotte ho solo più 5kg di Pale.. XD

No, non me le bevo tutte da solo.. Anzi, per me ne rimangono sempre troppe poche, ma tra famigliari e amici, vanno via che è un piacere!

Mi vendessero i sacchi da 50kg di malto base, gli avrei già  presi!
Quest'anno ho fatto andare 45kg di pale e 10kg di pils! Più 6kg di monaco e 3-4kg di wheat.. Solo parlando dei malti base..
Non ho calcolato i litri prodotti, anche perchè due mi si sono infettate.. Ma prima o poi li conteggerò..