Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
fastready

Birra In Fusto E Tanta Schiuma

Recommended Posts

Ragazzi in questi giorni sto bevendo una Saison che ho infustato il 15/09.

Purtroppo sto spillando per il 95% schiuma, bella persistente. Pertanto prima di godermi la bevuta devo attendere qualche minuto.

Vi anticipo che ho esagerato con la carbonazione della birra, spingendomi fino a 3g litri. Difatti mi sono ritrovato con una pressione di 2,8 in fusto.

Ho provato a sfiatare il fusto e reglare la pressione a 1,5 ma continuo a spillare schiuma. Ormai avrò già  bevuto 3 litri su 10 :rofl:

ma come posso rimediare e spillare meglio ? :crazy:

Dopo aver sfiatato hai aspettato magari un giorno tenendola in freddo prima di spillare di nuovo?

mi sa che devi far sfiatare un pò di volte prima di riuscire ad abbassare la pressione.

+1 Sfiatando lasci uscire il gas nell'head space, perchè la CO2 esca dalla soluzione nella birra ci vuole un po' di tempo. Se controlli il giorno dopo vedrai che la pressione è di nuovo risalita ma a un valore più o meno inferiore a quello di partenza. Ripetere quanto basta fino al raggiungimento della pressione desiderata.

Ma i 2,8 bar sono a temperatura ambiente o di servizio? A temperatura ambiente sono circa 3,3 volumi, decisamente un po' troppino ma con un po' di cicli sfiato/riposto dovresti farcela. Se a temperatura inferiore allora hai carbonato veramente troppo (fermentazione non completata??) e ti ci vorrà  una vita a smaltire l'eccesso di CO2. :sorry:

Ciao,

Vale

ieri Vale uno spammer era molto attivo, poi Velle o il Boss hanno ripulito! scusate OT

OK credo di aver capito a chi ti riferisci. Il mitico Rico-SPAM-killer è stato così veloce che mi sono perso i messaggi dello spammatore...  :good: 

Quando hai un fusto che schiuma molto la pressione co2 si alza, non il contrario. Ho spillato anche a 3bar. Questo chiaramente con fusto a temperatura ambiente, con impianti da pub per capirci, siano essi sopra che sottobanco..con fusto in frigo credo funzioni allo stesso modo ma se esageri vai a carbonare ulteriormente la birra.

Quando hai un fusto che schiuma molto la pressione co2 si alza, non il contrario. Ho spillato anche a 3bar. Questo chiaramente con fusto a temperatura ambiente, con impianti da pub per capirci, siano essi sopra che sottobanco..con fusto in frigo credo funzioni allo stesso modo ma se esageri vai a carbonare ulteriormente la birra.

Non capisco a quale pressione tu ti riferisca. La schiuma si forma all'uscita dal fusto, come può aumentare la pressione interna? La pressione nel fusto rimane quella che tu hai applicato. In base alla pressione che applcichi ed alla temperatura a cui il fusto si trova hai diversi livelli di carbonazione. Se diminuisci la pressione applicata il sistema troverà  un nuovo equilibrio alla nuova pressione ma lentamente mano a mano che la birra esce liberando pressione, se sfiati accelleri questo processo di assestamento.

Mi riferisco alla pressione controllabile tramite regolatore di pressione. In effetti mi sono espresso male, la frase giusta era "quando hai un fusto che schiuma molto la pressione co2 la devi alzare, non il contrario"

Magari così si capisce meglio

Edited by tbone73

Che rubinetto hai?

Se la deve consumare nel breve periodo alzi e ti regoli col compensatore se no sfiati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sarà  che mezzo fusto è in pancia... ora che faccio:

alzo o sfiato?

Dipende, se per te la birra è troppo gasata e quindi poco appetibile (oltre che difficile da spillare) vai di sfiato, altrimenti prova ad alzare la pressione ma se hai un rubinetto senza compensatore o un impianto comunque non a regola d'arte potresti comunque continuare ad avere difficoltà .

Ciao,

Vale

birra con troppa schiuma in fusto da 5lt e spillatore refrigerato a 6°,dopo le prime spillate ho dimenticato la bombola del co2 aperta e schiuma troppo.

vale lo stesso discorso di alzare la pressione o è il contrario in questo caso?

Non ho il compesatore vicino il rubinetto... al max posso regolare la pressione della bombola.

La birra nn è tropo gassata, forse il contrario.

Non ho il compesatore vicino il rubinetto... al max posso regolare la pressione della bombola.

La birra nn è tropo gassata, forse il contrario.

Se non hai la compensazione sul rubinetto allora secondo me è un problema di equilibrio dell'impianto di spillatura., cioè hai troppa pressione all'uscita della linea. Per diminuirla dovresti allungare la linea che va dal fusto al rubinetto oppure diminuire la pressione sulla bombola e spillare dopo aver sfiatato, ma in questo secondo modo avrai sempre una birra poco carbonata perchè all'interno del fusto la pressione regola la quantità  di co2 dissolta nella birra.

In sostanza per bilanciare la linea ad una data pressione (quindi ad un certo livello di carbonazione) o compensi con un rubinetto adatto oppure allunghi la linea o cambi il diametro dei tubi.

In america dove non hanno rubinetti con la compensazione fanno così.

Se capisci l'inglese questo può darti una mano.

http://www.franklinbrew.org/wp/?page_id=98

Io ti consiglio vivamente un rubinetto con la regolazione. Ti risparmi tanti calcoli e puoi carbonare le tue birre come vuoi...

Se la birra alla fine ti risulta sgasata è perchè l'hai spillata in gran parte come schiuma e quindi il grosso della CO2 è andato perso. Con la pressione che hai nel fusto (ancor peggio se misurata a temperatura di servizio) la birra non è poco carbonata, anzi... Ti consiglio di sfiatarla almeno un paio di volte e poi riprovare, il fatto che ne hai già  spillata un po' ti aiuta a velocizzare l'operazione perchè hai aumentato l'head space e quindi ad ogni sfiatata la birra residua perde molta più CO2. Il problema è sfiatare un fusto pieno fino all'orlo con poco spazio vuoto, o usi una valvola di spunding che sfiata in continuazione o devi continuare a sfiatare perchè ad ogni ciclo esce ben poca CO2 a fronte invece della quantità  max di birra. :sorry:

Ciao,

Vale