Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
fastready

Ma A Voi Quanto Vi Costa ?

Recommended Posts

spartani del mestolo,

austeri della pentola,

minimalisti del meshing,

essenziali della cotta,

GIU' LA MASCHERA !

croce sul cuore e

chi di voi non ha speso almeno 50euro nell'ultimo anno in prodotti e strumenti che non siano di consumo alzi un post.

chi  mente

fioretta li colga e che i brrettanomiciti si impossessino delle mendaci attrezzature e nemmeno bollitura in candeggina li sfratti.

• Like 1

meste poeta della metafora! questo non è più un forum è u n circolo letterario e ci son pure dei professori! :rofl:

Avendo iniziato seriamente(con BIAB) quest'anno e avendo cambiato i fermentatori.....

Non posso dire di non averlo fatto!

Ma l'anno prossimo punto a non spendere nulla che non siano materie prime.. ;)

P.s. Come è possibile che io abbia già  raggiunto la quota di mi piace, ne ho messi tipo 2-3!

• Like 1

Io ho speso ben piu di 50 euro :lol:

Ma se volevo cominciare da qualche punto dovevo pure partire...quindi ho preso kit, fascia riscaldante, scolabottiglie e termostato...mi mancano: sacca, pentola e serpentina per poter passare al biab

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Porto anche la mia esperienza va :P

Faccio e+g per motivi di costi e spazio (2° piano, no ascensore, fermentazione in box/cantina) in totale, da quando ho iniziato, ho speso meno di 100 euro in non consumabili 

pentola inox da 17 litri recuperata dalla nonna

termostato pego recuperato da amico frigorista

Kit Fermentatori regalati da mia sorella e mio cognato (Grazie a loro sono approdato qui  ;) )

fascia 20 euro

isolante per camera (20?)

cartine 0.2 (boh? qualche euro)

serpentina 20-30 euro

Prossimi acquisti forse

pHmetro/rifra (spesa prevista 50 ;)  ) la birra mi esce uguale, quindi per ora ho altre priorità 

per passare all'AG l'unica opzione che possa contemplare sarebbe il biab elettrico in box con pentola ben coibentata (box non riscaldato)

spese previste

mulino corona, pentola coibentata, resistenza

ma i soldi per ora latitano, quindi...

Ps

Se li avessi non sarei certamente un implementatore, ma non per scelta di vita o perché mi ritenga superiore, semplicemente perché io non ne sento la necessità  preferisco spendere x euro per una bottiglia di effimero scotch che per un pid per controllare gli step di mash...

PPS

Onore agli implementatori e agli spendaccioni, fate girare i soldi che altrimenti il commercio in Italia si ferma :good:  :rofl:  :rofl:  :P

• Like 1

beh dieghigno se vai avanti a fare e+g il phmetro non è che ti serva molto....forse se usi tanti malti potresti ritrovarti con un pH finale inferiore ai 4......ma credo che pochi HB controllino il pH prima della bollitura....il rifrattomentro invece potrebbe starci..

• Like 1

beh dieghigno se vai avanti a fare e+g il phmetro non è che ti serva molto....forse se usi tanti malti potresti ritrovarti con un pH finale inferiore ai 4......ma credo che pochi HB controllino il pH prima della bollitura....il rifrattomentro invece potrebbe starci..

Quoto Luis.

L'unico acquisto indispensabile per te e mulino. ;)

Orca ho scoperto che devo pagare da bere a tua sorella e tuo cognato! :drinks:  :D

In realtà  li userei anche per altro, poi sai che c'è, è che nutro una forma di ossessione compulsiva per il controllo ph pre durante e post fermentazione. Lo ritengo mooolto sottovalutato per la salute del lievito;)

Quoto Luis.

L'unico acquisto indispensabile per te e mulino. ;)

Orca ho scoperto che devo pagare da bere a tua sorella e tuo cognato! :drinks::D

Mica per niente è il primo nella lista;) esclusa la parte "strumentale"

Offri a me che poi mi metto a posto io con loro:p

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

:shok:  Azz meste!!! io me li tocco!!! ma sono salvo dalla maledizione visto che mi sto apprestando a passare definitivamente al biab e ho comprato:

- tessuto per la sacca 8€

- serpentina di rame 10 metri 40€

miiiiiii mi mancano 2 euro!!!  =@  =@

aaah già ! fornellone nuovo perchè il vecchio era ormai scoppiato a furia di fare la conserva!... 24 €

e siamo a 72 €.

fiuuuuuuuu per un pelo!  8)

se riesco a resistere ancora un paio di mesi alla scimmia che mi vuol far realizzare un hop spider o acquistarne uno già  fatto chiudo l'anno con la spesa di un qualche euro per del tessuto per farmi delle hop bag

ma sull'anno scorso e su due anni fa meglio non fare conti :P

Edited by T.Rex

la mia scimmia sta diventando strutturale, ho preso di mira la cantina della mia ragazza... lì son palanche....

se riesco a resistere ancora un paio di mesi alla scimmia che mi vuol far realizzare un hop spider o acquistarne uno già  fatto chiudo l'anno con la spesa di un qualche euro per del tessuto per farmi delle hop bag

ma sull'anno scorso e su due anni fa meglio non fare conti :P

è un po' che utilizzo un hop-spider: comodo si,  ma non mi ha mai pienamente convinto. i luppoli galleggiano a filo acqua e si concentrano stratificati in poco spazio.
questo:
post-16103-0-14825500-1391876121_thumb.jpg

ho appena assemblato questi.  Non so come chiamarli ma si intuisce lo scopo.

costo contenuto, mai usati e grandi aspettative.

post-16103-0-47296400-1415217295_thumb.jpg

quindi la scimmia continua.

e il mio budget annuale salta puntualmente.

(budget e consuntivo: come col fumo, ho smesso da un po)

i colini li trovo utili.. bella idea! ma come fai ad attaccarli uno con l'altro in modo che siano facilmente apribili per le varie gittate? non so se mi sono spiegato bene.. 

Non posso che darti ragione su questo. Per questo ne ho fatti due. Un terzo è in cantiere. Quindi farò solo 2 o 3 gittate

Come dice il mosto...ma lasciate che i luppoli vengano a me! :rofl:

Non capirò mai sta fissa di intrappolarli.

Lasciate che vaghino liberi per i vostri mosti!

Che vi hanno fatto di male?

Luppolo Libero Subito. :rofl:

• Like 2

è un po' che utilizzo un hop-spider: comodo si,  ma non mi ha mai pienamente convinto. i luppoli galleggiano a filo acqua e si concentrano stratificati in poco spazio.
questo:

ho appena assemblato questi.  Non so come chiamarli ma si intuisce lo scopo.

costo contenuto, mai usati e grandi aspettative.

attachicon.gif1415216630380.jpg

quindi la scimmia continua.

e il mio budget annuale salta puntualmente.

(budget e consuntivo: come col fumo, ho smesso da un po)

ammettilo che le due foto le hai messe con un po' di sadismo per cercare di liberare la mia scimmia u.u

ammettilo che le due foto le hai messe con un po' di sadismo per cercare di liberare la mia scimmia u.u

non cercare alibi.

ognuno nutra  o affami le proprie scimmie.

ma concuzzo pure i luppoli in pellet fai nuotare liberi nella pentolazza? Basta poi il whirlpool a non intasare i nostri scambiatori?

Io uso solo i pellet da anni!

Ah già ....voi avete scambiatori....ecco perché! :rofl:

Vedi io parlo e ragiono solo da mio punto di vista...ed e un errore. :sorry:

Non ho mai provato con scambiatore....e li estrai mosto caldo....cavoli, allora taccio! ;)

• Like 1

anche io sono tentato di lasciarli liberi nel pentolone! tanto alla fine se proprio ti va di filtrare metti un pezzo di voile, un imbuto bello grosso e filtri il luppolo anche se si è sciolto!

Io uso solo i pellet da anni!

Ah già ....voi avete scambiatori....ecco perché! :rofl:

Vedi io parlo e ragiono solo da mio punto di vista...ed e un errore. :sorry:

Non ho mai provato con scambiatore....e li estrai mosto caldo....cavoli, allora taccio! ;)

ogni up dell'impianto ne prevede mille altri! alla fine diventa un cane che si morde la coda e sei nella merda!

se si usa lo scambiatore un filtro da qualche parte a monte credo sia d'obbligo... o un super whirlpool ben fatto magari in un altro tino o in quello del mash o lauter o sparge ben rilavato...

Ahah mitico conco!vedi si complicano la vita e aumentano il rischio d infezioni!!!ahahah

Cmq forse mi avete fatto pensare che il mio keg pentola posso fargli un fondo piu conico....se decidero sullo scambiatpre....una cosa ch mi ha sempre anoiato è raffreddare..