Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
fastready

Ma A Voi Quanto Vi Costa ?

Recommended Posts

ah, ok. mi sembrava che ci fosse qualcuno che si sentiva in colpa...

io mi vergogno perchè non sono nemmeno riuscito a costruire un bazooka funzionante. mi piacerebbe costuirmi un impianto da smanettone, ma serve tempo e lavoro. e già  faccio fatica a trovarlo per birrificare... quindi pentolacce e via.

Questo hobby ruota su tre poli.

• Bere la Birra
  • Fare la Birra
  • Fare l'impianto per fare la Birra.

Ognuno dei tre da le sue soddisfazioni.

Ciascuno investe tempo e denaro sull'uno, sull'altro  o su tutti e tre con proporzione e ritorno di soddisfazione diversi

tutti incrementano la terna:

• bevono di più
  • fanno più litri e più cotte
  • evolvono l'impianto (fanno eccezione rari esemplari immuni - ma non troppo)

qualcuno si perde per strada e va tristemente al supermercato pensando al tempo che fu' e declamando con nostalgia agli amici i remoti trascorsi di HB (e certamente e per fortuna sparisce anche dai forum)

• Like 1

meglio nn pensarci....anche se rivendendo dei pezzi almeno un po sono riuscito a compernsare.

cmq se uno fa poche cotte ha senso spendere poco, io facendo ogni 2 sett lo sfrutto tanto l'impianto.

ognuno per me i suoi soldi li spende come vuole. in generale ammiro chi li spende x hobby e passioni.

tipo x vestiti "firmati" ecc io nn li spendo neanche sotto tortura....però ognuno ha sue fisse....

io mi fermo qui!  :rofl:

per il momento....

non ti buttare giu'. Torto collo ti tocca anche a te!

non c'e' ciclista che non ami le bici

ne pilota i motori

Edited by meste

fin quando siamo stati in garage direi che con 300 € circa avevamo tutto il minimo indispensabile...3 pentole, fornelloni rimediati, fermentatore in plastica ed altro dal classico kit di partenza

poi l'evoluzione, passaggio nel salotto della nonna e da lì la scimmia è partita. ma va bene così, le passioni così "innocue e ruspanti" fin quando si può si possono/devono assecondare

Il bello si questo hobby e che il risultato non dipende solo dai dindini a disposizione.

Se uno e un manico....dagli 2 pentoloni e trovera' il modo di tirar fuori della signora birra!

Tutto qua.

Poi tutto il resto e relativo.

Se uno puo' e. vuole spendere lo capisco...e fa benissimo.

E un hobby, la passione non ha prezzo.

Solo che....il risultato finale non dipende esclusivamnte da quanto si spende.

Io per esempio qualche miglioria l'avrei in mente anche...ma ho 2 figli e 1 mutuo....e le priorita' sono altre....ma so che le migliorie non riguardetebbero il prodotto finito!

Ma solo materiali e metodologia.

La birra risulterebbe identica!

Faccio un esempio....ci sono mulini che costano come tutta l'accozzaglia di cose che uso io per brassare....ma avrei solo una macinatura piu' veloce....invece che mezz'ora impiegherei 5 minuti.

Bello.

Ma vale la spesa?

Se non hai problemi forse si.

Ma il risultato finale sara' identico...con la differenza di 25 minuti in meno a macinare.

quoto Conco, io ultimamente col socio ho speso abbastanza, per fortuna rientrando vendendo roba che usavamo recuperata in giro ad ottimi prezzi, e il tutto solo per avere una maggiore comodità  nel produrre, in realtà  tante cose non sono fondamentali e costano tanto (vedi aste di livello), ma non cambiano nulla sul risultato finale. Il beer control poi ha decisamente impennato i prezzi, tra raccorderia gas elettrovalvola fiamma pilota etc son volati via tanti bei soldini.... Ma vabbè ho quasi finito! Mancano solo più degli appoggi per i pentoloni e i fornelloni ed il gioco è fatto!

per il momento....

faccio birra dal 2004. sono immune ormai! hahaha  :rofl:

per me è proprio questa la bellezza di questo hobby. cerco di fare le cose nel modo più semplice possibile. va bene, io produco circa 100 litri l'anno e forse me lo posso permettere anche per questo.  ;)

io ammetto di aver speso una cifra più che discreta, ma alla fine sono certo che data la mia incapacità  nel fai da te se avessi cercato di dedicarmi all'autocostruzione tra tentativi e fallimenti avrei rischiati di spendere molto di più

Io per l'attrezzatura penso di essere arrivato massimo a 300€ però ho rimediato tnt ma tnt roba avendo buona dimestichezza con il DIY mi sono fatto la pentola, la struttura per sostenerla, poi ho avuto gratis serpentina di raffreddamento, scambiatore a piastre raccordi vari. Quindi sono fortunato ad avere un padre che lavora su una ditta di idraulica, bazooka gratis. Di roba ne ho tnt ma ne voglio sempre comprare altrettanta! Nn finisco mai le idee, il fatto è che parti con una cosa semplice e poi vuoi sempre di meglio vedendo gli altri. Sinceramente il fatto di nn poter spendere molto mi piace perché altrimenti avrei comprato tutto e subito e magari già  pronto e mi sarei levato un sacco di gusto!

Io per l'attrezzatura penso di essere arrivato massimo a 300€ però ho rimediato tnt ma tnt roba avendo buona dimestichezza con il DIY mi sono fatto la pentola, la struttura per sostenerla, poi ho avuto gratis serpentina di raffreddamento, scambiatore a piastre raccordi vari. Quindi sono fortunato ad avere un padre che lavora su una ditta di idraulica, bazooka gratis. Di roba ne ho tnt ma ne voglio sempre comprare altrettanta! Nn finisco mai le idee, il fatto è che parti con una cosa semplice e poi vuoi sempre di meglio vedendo gli altri. Sinceramente il fatto di nn poter spendere molto mi piace perché altrimenti avrei comprato tutto e subito e magari già  pronto e mi sarei levato un sacco di gusto!

riassumi alla perfezione il concetto di evoluzione.

se cercassimo un impianto bello che pronto basta cacciare palate di soldi e lo compri rifinito e scintillante.

il gusto "evolutivo" è tanto maggiore quanto il rapporto spesa risultato è alto. 

Il gratis, il riuso adattando cose nate per altri scopi oppure l'invenzione di ciò che non c'era, ha un  gusto impagabile.

(invero, anche il bel accessorio fuori budget titilla occhi e tasca)

sono convinto che anche il minimalista ha questo godimento (qualche immune lo troviamo certamente).

inoltre anche comodità  e praticità  spingono a migliorare le piccole cose.

è come andare in vacanza col pandino o con la SW.

sempre nello stesso posto vai a passare le ferie, ma una cosa è andarci con le valige di cartone legate sul tetto altra cosa bello comodo con aria condizionata e bagagli nel baule (e non necessariamente serve una macchina di lusso).

Domiz...solo una cosa.

Chi ha il grano nel 99 per cento dei casi non sara' mai hb!

E testato.

Ora non voglio dire che gli hb sono poveracci.

No.

Ma diciamo che un lapo qualunque volesse una birra particolare...se la compra!

Poi esiste il piacere di crearsele....ok.....ma se hai il grano le compri....non perdi tempo con i pentoloni...diciamolo!

Per quello adoro gli hb!!!!!

Edited by conco

riassumi alla perfezione il concetto di evoluzione.

se cercassimo un impianto bello che pronto basta cacciare palate di soldi e lo compri rifinito e scintillante.

il gusto "evolutivo" è tanto maggiore quanto il rapporto spesa risultato è alto.

Il gratis, il riuso adattando cose nate per altri scopi oppure l'invenzione di ciò che non c'era, ha un gusto impagabile.

(invero, anche il bel accessorio fuori budget titilla occhi e tasca)

sono convinto che anche il minimalista ha questo godimento (qualche immune lo troviamo certamente).

inoltre anche comodità  e praticità  spingono a migliorare le piccole cose.

è come andare in vacanza col pandino o con la SW.

sempre nello stesso posto vai a passare le ferie, ma una cosa è andarci con le valige di cartone legate sul tetto altra cosa bello comodo con aria condizionata e bagagli nel baule (e non necessariamente serve una macchina di lusso).

Io tra le piu' belle vacanze della mia vita ricordo delle vacanze con altri 2 amici in una 205...la mia 205 a dormire in auto

Tutto e relativo

L'importante e sfruttare al meglio cio' che si ha!

Senza invidie e senza piangersi addosso.

Giusta osservazione Conco. Unendo soldi a passione avrei un birrificio! Ahaha Cmq penso che sia un hobby costoso se lo si vuole rendere tale però da soddisfazioni e in più tra i vari hobby è quello che mi sta dando più piaceri in quanto quello che faccio lo condivido con amici e parenti e la soddisfazione quando ti dicono che quello che fai è buono è impagabile! inoltre quando hai quelle serate a casa con gli amici che parli del più e del meno sorseggiando una birra che hai fatto tu stesso, da troppo gusto!

• Like 2

Conco, chi ha il grano... fa la weizen!!! :lol:

:rofl:  :rofl:  :rofl:

ma a noi le weizen non ci piacciono!!!!!!

cmq non si vuole fare sentire in colpa nessuno...solo che come si diceva prima è un hobby costoso se lo si vuol fare diventare e automatizzare non è correlato alla qualità  del prodotto finito.

poi se uno vuole spendere perchè si diverte a costruire sviluppare etcetc lo posso capire.

Ricordo qualche tempo fa che ci fu un utente che sosteneva l'esatto contrario..(con cui ebbi da ridire)..
Lui aveva un impianto da millemila euro e sosteneva che se noi pensavamo di raggiungere buoni livelli ossigenando con il mestolo eravamo dei poveri stolti..

Le parole non erano queste esattamente, ma il succo del discorso sì.. XD

beh c'è tanta gente che ha problemi... :rofl:  :rofl:

sicuramente l ossigenazione è importante da qui a dire che on puo essere fatta col mestolo....beh non ha mai conosciuto hb seri!

cmq ttt il mio discorso vale se si fanno  fino a 50L...o giu d li...se no visto il peso eccessivo sarebbe difficile da gestire...specialmente se si è da solo,,,

Lui usò l'ossigenazione come esempio..

Intendeva proprio che senza un impianto figo, fai delle cagate..

Ma vabbè.. Ognuno la pensi come vuole!
Io ho rifrattometro e termometro digitale e mi sento già  tecnologico! XD

Se va beh....io quoto Tnt.

Sempre parlando come dice lui di cotte under 50 lt, altrimenti diventa impossibile da gestire a mano!

Che poi uno abbia l'impianto più figo o due pentoloni messi in croce per me cambia nulla.

E non vorrei essere frainteso, come mi pareva stesse fraintendendo il discorso Dela!

E buono e giusto che ognuno abbia l'impianto che desidera e che può permettersi...che problema c'e?

Sia che sia costato poco o che sia costato tanto! ;)

L'importante e far birra.

• Like 1

Su questo concordo perfettamente!!

Ma infatti il mio discorso non era riferito a nessuno presente in questa discussione! :D

Era solo una "ripicca" verso questa persona.. Che inizialmente provò anche a chiarire in privato, per poi non rispondere più.. ;)
ma vabbè..
Panta rei quos BIRRAAAA!!!

• Like 1

Bhe io nn mi vergogno a dire che nel tempo o speso parecchi dindini... purtroppp la Scimmia ed io siamo 1 cosa sola.

Mi ritrovo spesso (quasi sempre) a brassare da solo, quantità  nn inferiori ai 50 litri. Da qui la necessita di apportare modifiche che mi aiutassero nel lavoro... poi l'automazione .... poi la fermentazione controllata... ora il tronco conico e successive mofiche.

cmq ne vado fiero e spero di migliorare l'impianto, anche se credo di essere alla fine, sopratutto migliorare nel brassare buona birra.

Cmq tutte le modiche che ho apportato sono state fatte con l'idea(speranza) di migliorare tutte le fasi di produzione, potendo avere cosi maggiore controllo e ripetitività  nella produzione.

credo che tutto questo un giorno, ma già  oggi, mi darà  soddisfazione.

E perché mai dovresti vergognarti Fast??? :shok:

Che te frega!

Vai tranquillo per la tua strada.

Un hobby e un hobby...ti diverte?

Si!

Stop.

Il resto son solo chiacchere. :crazy:

Certo se avessi l'hobby di ammazzare la gente il discorso sarebbe diverso....ovviamente!

Ma non e il nostro caso...quindi. ;)

• Like 1

Lui usò l'ossigenazione come esempio..

Intendeva proprio che senza un impianto figo, fai delle cagate..

Ma vabbè.. Ognuno la pensi come vuole!

Io ho rifrattometro e termometro digitale e mi sento già  tecnologico! XD

Forse a lui venivano delle gran cagate ;)